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CODICE 105106
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/17
LINGUA Italiano (Inglese a richiesta)
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’istologia studia tessuti di natura solida e tessuti liquidi. Tali tessuti richiedono diverse metodologie in grado di caratterizzare il campione per l’espressione e la funzione di differenti molecole. Analisi statistiche appropriate consentono il confronto delle caratteristiche istologiche fra gruppi di campioni consentendo di derivare informazioni significative. Il corso denominato DALLE ANALISI DEL CAMPIONE ISTOLOGICO ALLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE si prefigge di descrivere il percorso metodologico che conduce dal campione istologico alla pubblicazione scientifica.  

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Introduzione al metodo scientifico (lezioni frontali); Introduzione agli approcci metodologici per lo studio di materiale biologico di donatori sani e di pazienti. Idoneità del campione e della casistica (lezioni frontali e pratiche); Preparazione e osservazione di campioni istologici tramite microscopia e citofluorimetria: tecniche a confronto (lezioni pratiche); Approcci metodologici per la processazione del campione e l’isolamento di cellule tessutali da campioni ex-vivo. Valutazione dell’efficacia dei vari metodi di isolamento (lezioni pratiche); Saggi sperimentali utili allo studio fenotipico e funzionale di cellule tessutali da campioni ex-vivo (lezioni pratiche); Analisi dei campioni e raccolta dei dati (lezioni pratiche); Analisi statistica e validazione dei dati (lezioni frontali e pratiche); Interpretazione dei dati (lezioni frontali); Significato, impatto scientifico e impatto clinico (lezioni frontali); Organizzazione e presentazione dei risultati finalizzati alla stesura di una pubblicazione scientifica (lezioni frontali).

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali e lezioni pratiche) e lo studio individuale consentiranno di:

- conoscere le caratteristiche del metodo scientifico 

- conoscere i diversi approcci metodologici possibili per la raccolta del campione (solido, liquido) 

- saper valutare l’idoneità del campione tenendo conto delle sue caratteristiche istologiche  

- saper valutare l’idoneità della casistica  considerando l’obiettivo dello studio  

- conoscere nel dettaglio gli approcci metodologici per la processazione di campioni ex-vivo derivati da tessuti solidi o liquidi 

- conoscere nel dettaglio le tecniche di isolamento di particolari tipi cellulari da campioni ex-vivo derivati da tessuti solidi o liquidi e saper valutare l’efficacia dei vari metodi di isolamento  

- conoscere nel dettaglio i differenti metodi di preparazione ed analisi di campioni ex-vivo, derivati da tessuti solidi o liquidi, per analisi di microscopia (ottica) e di citofluorimetria; conoscere pregi e limiti delle diverse metodologie applicabili 

- conoscere altre metodologie (i.e. imaging) utili allo studio fenotipico e funzionale di  cellule derivate da campioni ex-vivo, derivati da tessuti solidi o liquidi  

- conoscere altri modelli di studio tissutale in vitro (3D) e in vivo (modelli animali) per il consolidamento del significato sperimentale, biologico e clinico

- saper organizzare e presentare i risultati di una possibile ricerca ai fini della sua pubblicazione su riviste scientifiche 

- saper selezionare la rivista scientifica più adatta allo studio effettuato

PREREQUISITI

Per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento sono necessarie conoscenze di citologia ed istologia.

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento si compone di lezioni frontali e lezioni pratiche.

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

1) Introduzione al metodo scientifico (lezioni frontali)

2) Introduzione agli approcci metodologici per lo studio di materiale biologico di donatori sani e di pazienti. Idoneità del campione e della casistica (lezioni frontali e pratiche)

3) Preparazione e osservazione di campioni istologici tramite microscopia e citofluorimetria: tecniche a confronto (lezioni pratiche)

4) Approcci metodologici per la processazione del campione e l’isolamento di cellule tessutali da campioni ex-vivo. Valutazione dell’efficacia dei vari metodi di isolamento (lezioni pratiche)

5) Saggi sperimentali utili allo studio fenotipico e funzionale di cellule tessutali da campioni ex-vivo (lezioni pratiche)

6) Analisi dei campioni e raccolta dei dati (lezioni pratiche)

7) Validazione (lezioni frontali e pratiche) e interpretazione dei dati (lezioni frontali)

8) Significato, impatto scientifico e impatto clinico (lezioni frontali)

9) Organizzazione e presentazione dei risultati finalizzati alla stesura di una pubblicazione scientifica (lezioni frontali).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Tutte  le slides delle lezioni, contenenti anche links a piattaforme pubbliche on-line utili all'insegnamento, sono disponibili su aulaweb. 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre.

L'orario dell'insegnamento è consultabile sulla piattaforma EasyAcademy.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si compone di una prova orale che comprende  anche la discussione di un elaborato scritto, svolto dagli studenti in autonomia, su traccia del docente, e focalizzato su una metodica di analisi discussa a lezione.

Per i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, si applicano la normativa e i regolamenti in tema di disabilità e DSA di Ateneo (https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilit%C3%A0-normativa). Consultare inoltre la sezione “Altre informazioni" della presente scheda insegnamento.

E' possibile che situazioni emergenziali impediscano lo svolgimento dell’esame in presenza. In tal caso le modalità di svolgimento dell’esame potrebbero subire delle modifiche con possibile intero svolgimento della prova in forma scritta. Si utilizzeranno la piattaforma Teams e/o il portale aulaweb.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame verifica l’effettiva acquisizione della capacità di:

1) utilizzare la metodologia più appropriata in base alla tipologia del campione e al quesito scientifico;

2) analizzare ed organizzare i dati  come parte di una possibile pubblicazione scientifica;

3) scegliere la rivista scientifica più appropriata in relazione al contenuto dei dati presenti. Tale presentazione dovrà  descrivere in particolare il percorso metodologico utilizzabile per l’analisi di uno specifico campione istologico in base alle conoscenze acquisite durante il corso.

Agenda 2030

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Istruzione di qualità
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