Salta al contenuto principale
CODICE 66902
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • BIOTECNOLOGIE 8756 (coorte 2023/2024)
  • MICROBIOLOGIA INDUSTRIALE E BIOTECNOLOGIE DELLE FERMENTAZIONI E LABORATORIO 80798
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Gli insegnamenti contenuti nel corso di Microbiologia, Patologia Generale e Immunologia si propongono di fornire agli studenti di Biotecnologie un quadro generale sui microrganismi patogeni e sui meccanismi con cui le principali cause di malattia di origine biologica, chimica e fisica arrecano danno al nostro organismo. Inoltre, il corso illustra le diverse modalità di difesa attuate dal sistema immunitario, con particolare riferimento alle dinamiche della risposta infiammatoria e della trasformazione neoplastica. Alle lezioni frontali si aggiungono esercitazioni che permettono agli studenti di applicare i principi teorici alla pratica laboratoristica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Lo scopo principale della parte teorica del corso è quello di fornire agli studenti conoscenze approfondite circa:

  • caratteristiche strutturali e funzionali di batteri, virus, miceti e parassiti, dei rapporti tra microrganismi ed ospite e dei meccanismi di patogeneticità;
  • meccanismi di azione dei farmaci ad attività antibatterica, antivirale, antifungina e antiparassitaria, e i relativi meccanismi di resistenza; 
  • principi di diagnostica microbiologica;
  • meccanismi che sottendono la reazione infiammatoria e la trasformazione neoplastica, e principali cause e conseguenze di entrambe le patologie;
  • meccanismi di difesa (basi cellulari e molecolari della risposta immunitaria innata e adattativa) nei confronti dei patogeni e dei tumori;
  • reazioni di ipersensibilità.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Conoscenza delle differenze fondamentali tra organismi pluricellulari e microrganismi e tra cellula eucariotica e procariotica, delle strutture fondamentali e accessorie della cellula batterica, della genetica e del metabolismo peculiari della cellula batterica, delle spore batteriche in generale e dei batteri sporigeni causa di malattia umana. Conoscenza della differenza tra i batteri saprofiti e parassiti e dell’esistenza delle infezioni esogene e endogene, dei meccanismi di patogenicità batterica diretta e indiretta. Conoscenza della diagnostica microbiologica generale, diretta e indiretta sierologica, e della diagnostica batteriologica, dei farmaci antibatterici, delle resistenze batteriche ai farmaci, dei meccanismi genetici di insorgenza e del loro fenotipo.

Conoscenza dei principali protozoi e miceti di interesse medico e relative modalità diagnostiche.

Conoscenza della struttura dei virus in generale e dei virus a DNA e RNA in particolare, della replicazione e patogenicità virale. Conoscenza della diagnostica virologica, diretta e indiretta.

Conoscenza dei batteri parassiti non patogeni, loro nomenclatura e localizzazione nei diversi distretti dell’organismo umano. Conoscenza della classificazione medica dei batteri patogeni, virus, protozoi e miceti di interesse medico.

Conoscenza dei presidi vaccinali.

Le lezioni di Patologia Generale si propongo di trasmettere allo studente di Biotecnologie conoscenze approfondite e critiche relative al processo infiammatorio acuto e cronico, oltre a concetti fondamentali di oncologia generale.

Nell’ambito dell’Immunologia, lo studente dovrà conoscere in maniera approfondita l’organizzazione e il funzionamento del sistema immunitario, comprendere i diversi meccanismi immunologici alla base della risposta immunitaria innata e adattativa, ed infine acquisire conoscenze relative ad alcune delle principali patologie responsabili dell’alterato funzionamento dei meccanismi di difesa. Grazie alle conoscenze acquisite, lo studente potrà affrontare criticamente lo studio di altre materie previste nei programmi dei corsi degli anni successivi.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali e laboratorio.

Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Dipartimento sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Microbiologia

Differenze fondamentali tra organismi pluricellulari e microrganismi e tra cellula eucariotica e procariotica

Struttura della cellula batterica

Genetica e metabolismo peculiari della cellula batterica

Spore batteriche

Batteri saprofiti e parassiti. Infezioni esogene e endogene

Patogenicità batterica diretta e indiretta

Diagnostica microbiologica generale e batteriologica

Farmaci antibatterici e resistenze

Struttura e classificazione dei protozoi di interesse medico

Struttura e classificazione dei miceti di interesse medico

Struttura dei virus

Replicazione virale

Patogenicità virale e Diagnostica virologica.

Presidi vaccinali

Patologia Generale

Il processo infiammatorio

Definizione e cause dell’angioflogosi

La vasocostrizione, la vasodilatazione, l’iperemia attiva e passiva: cause e conseguenze

L’edema infiammatorio: origine e classificazione dei diversi tipi di essudato

I mediatori chimici preformati, di nuova sintesi, di fase fluida

Possibili esiti dell’infiammazione acuta: guarigione (con restitutio ad integrum od esito cicatriziale) e cronicizzazione

La reazione di fase acuta: meccanismi e significato

L’infiammazione cronica: caratteri e cellule dell’infiltrato infiammatorio cronico

Patogenesi della cronicizzazione

Granulomi: definizione ed eziologia. Struttura del granuloma tubercolare e sue evoluzioni possibili. Cenni sull’infezione luetica

Oncologia generale

Definizione di neoplasia: concetti di autonomia e afinalismo

Concetto di anaplasia

Principali atipie morfologiche, biochimiche e comportamentali della cellula neoplastica

Concetto di marcatore tumorale

Fasi di iniziazione, promozione e progressione neoplastica

Le metastasi: definizione, vie di metastatizzazione, concetto di organotropismo

Cenni su oncogèni e loro attivazione

Ereditarietà e tumori: la predisposizione

Eziologia dei tumori: fattori fisici, chimici e biologici

Classificazione delle neoplasie: classificazione per comportamento (benigni e maligni); classificazione per istogenesi (tumori epiteliali e connettivali); classificazione per stadiazione e gradazione

Immunologia

Le caratteristiche del sistema immunitario. Gli organi linfoidi primari  e secondari. Le cellule del sistema immunitario.

Le caratteristiche principali della risposta immunitaria innata (naturale) e specifica (acquisita).

I recettori dell’immunità innata. Il Sistema del complemento. Cellule linfoidi dell'immunità innata (ILC). Le cellule Natural killer e le cellule Dendritiche (mieloidi e plasmacitoidi).

L’ immunità acquisita. L’ipotesi della selezione clonale.

Gli Anticorpi: struttura molecolare degli anticorpi (Ab). Classi degli anticorpi. Funzioni degli anticorpi.

Gli antigeni del sistema maggiore di istocompatibilita (MHC).  Struttura e funzione delle molecole MHC di classe I e II.  Processazione dell’antigene e  presentazione ai linfociti T.

La maturazione dei linfociti T e B.  Il riarrangiamento genico e la generazione della diversità dei recettori per l’antigene nei linfociti T e B. 

Attivazione e differenziamento dei linfociti T. I linfociti T helper CD4+  (TH1, TH2, TH17), i linfociti T citotossici CD8+ e le loro funzioni.

Attivazione e differenziamento dei linfociti B. Antigeni timo-indipendenti e timo-dipendenti.

Le citochine e il loro ruolo nella risposta immunitaria.

La risposta immunitaria verso i patogeni.

Le reazioni di ipersensibilità di I, II, III e IV tipo.

L’immunità anti-tumorale.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Microbiologia: tramite supporto informatico, agli studenti vengono fornite dispense redatte dal docente, riassuntive delle lezioni erogate.

Patologia Generale: G.M. Pontieri, Elementi di patologia generale per i corsi di Laurea in Professioni Sanitarie. III Edizione PICCIN.

Immunologia:

  • P. Parham - Il sistema Immunitario, EdiSes.
  • A.K. Abbas, A.H. Lichtmann - Le basi dell’Immunologia, ELSEVIER.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

II semestre, marzo.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si svolge in forma orale alla presenza dei docenti delle discipline che fanno parte del Corso Integrato e consiste in un colloquio di circa 30 minuti durante il quale gli studenti, rispondendo alle domande formulate dai docenti, devono dimostrare di essere in grado di discutere criticamente tutti gli argomenti contemplati dalla domanda. La commissione può così verificare la completezza della preparazione del candidato.

Il voto finale dipende dalla media ponderata dei voti delle singole parti e dal giudizio globale formulato sul candidato.

Nella sessione invernale (gennaio e febbraio) si prevedono 2 date per gli appelli di esame e altre 4 sono contemplate per la sessione estiva (giugno, luglio e settembre).

L'iscrizione all'esame deve essere fatta dagli studenti collegandosi al sito dedicato (https://servizionline.unige.it/studenti/esami/prenotazione) almeno 5 giorni prima della data dell'appello.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame si svolge in forma orale per tutti e 3 gli insegnamenti (Microbiologia, Patologia Generale e Immunologia). L'esame è sempre condotto dai titolari del corso integrato. Solo in casi eccezionali, il docente può essere sostituito da un altro docente di ruolo con esperienza pluriennale.

Queste modalità di esame consentono alla commissione di verificare, con elevata accuratezza, il raggiungimento degli obiettivi formativi dell'insegnamento.

I parametri di valutazione comprendono:

  • la padronanza della materia;
  • la capacità di trattare in maniera trasversale gli argomenti richiesti;
  • la capacità di ragionamento critico;
  • la qualità dell’esposizione e l’utilizzo corretto del lessico specialistico.

Quando gli obiettivi non sono raggiunti, gli studenti sono invitati ad approfondire lo studio e ad avvalersi di ulteriori chiarimenti da parte del docente titolare.