CODICE 80802 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 3 cfu anno 2 BIOTECNOLOGIE 8756 (L-2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/42 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: IGIENE AMBIENTALE, TUTELA DELLA SALUTE E BIOETICA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'Igiene è la scienza della prevenzione: essa mira a tutelare, proteggere e promuovere la salute (intesa come stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non solo assenza di malattie), rimuovendo cause e fattori di rischio delle malattie e potenziando i fattori protettivi, con azioni sul singolo individuo e sulla popolazione nell'ambiente (insieme dei fattori fisici, chimici, biologici e sociali che hanno un effetto sulla salute e sul benessere dell'individuo e della comunità). OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Fornire le conoscenze essenziali relative a: - concetto di salute, tutela e promozione della salute, educazione sanitaria; - identificazione e controllo delle cause di malattia e dei fattori di rischio nell'ambiente; - epidemiologia e prevenzione delle principali patologie infettive e cronico-degenerative. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il Corso si propone di fornire le conoscenze di base che il biotecnologo deve possedere, relativamente a: - concetto di salute e sua evoluzione - tutela e promozione della salute mediante differenti strategie di prevenzione ed educazione sanitaria - identificazione, controllo e rimozione delle principali cause di malattia o fattori di rischio presenti nelle differenti matrici ambientali, nei luoghi di lavoro o nello stile di vita - epidemiologia delle principali malattie trasmissibili (batteriche, virali, etc.) e relative strategie di prevenzione - epidemiologia delle principali patologie cronico-degenerative (malattie cardiovascolari, malattie neoplastiche, malattie neurodegenerative, diabete, etc.) e relative strategie di prevenzione. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali con proiezione di materiale didattico (presentazioni PowerPoint, video, etc.). Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. PROGRAMMA/CONTENUTO Concetti introduttivi e inquadramento della disciplina. Epidemiologia generale e prevenzione delle malattie. Inquinamento atmosferico. Rischi per la salute, patologie correlate e strategie preventive. Inquinamento degli ambienti confinati. Rischi per la salute, patologie correlate e strategie preventive. Luce solare e artificiale. Rischi per la salute. Illuminazione negli ambienti di lavoro. Radiazioni ionizzanti e non ionizzanti. Rischi per la salute, patologie correlate e strategie preventive. Rumore. Rischi per la salute e patologie correlate. L'acqua e i problemi connessi (inquinamento e rischi per la salute; potabilizzazione). Rifiuti solidi e liquidi. Smaltimento. Rischi per la salute. Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive. Epidemiologia e prevenzione delle malattie cardiovascolari. Epidemiologia e prevenzione delle malattie neoplastiche. Alimentazione e rischi per la salute. Rischio in ambito professionale. TESTI/BIBLIOGRAFIA Dispense e materiale didattico delle lezioni. Per approfondimenti: Buffoli, Capolongo, Odone, Signorelli (2017) - Salute e ambiente. EdiSES. DOCENTI E COMMISSIONI FRANCESCO D'AGOSTINI Ricevimento: Tutti i giorni, previo appuntamento telefonico o per e-mail (fda@unige.it) LEZIONI INIZIO LEZIONI II semestre, marzo. Orari delle lezioni IGIENE AMBIENTALE, TUTELA DELLA SALUTE ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame orale consiste nella discussione di almeno due argomenti trattati a lezione e mira a verificare che lo studente non solo abbia acquisito le nozioni teoriche ma sia in grado di individuare collegamenti ed esprimere concetti autonomi. Agenda 2030 Salute e benessere Acqua pulita e servizi igienico-sanitari Lotta contro il cambiamento climatico Vita sulla Terra