Salta al contenuto principale
CODICE 111865
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si propone di fornire i concetti fondamentali della biologia vegetale delle piante superiori e di presentare i più diffusi approcci biotecnologici applicati in campo vegetale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento ha come obiettivo la presentazione della biologia vegetale attraverso lo studio di morfologia, anatomia, biologia dello sviluppo e principali argomenti di fisiologia delle piante superiori. Verranno inoltre affrontati gli aspetti biotecnologici applicati al mondo vegetale allo scopo di descrivere la grande variabilità genetica presente nei vegetali e evidenziare come le informazioni fornite possano essere utilizzate nei processi di addomesticamento, nei sistemi di miglioramento e nella selezione delle specie ornamentali.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali.

Possibile visite didattiche (in base a disponibilità e compatibilmente con il numero degli studenti) all'orto botanico dell'Università di Genova, all'Istituto di Biofisica del CNR, al CREA (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria) di Sanremo e all’azienda Biancheri creazioni di Sanremo.

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.

PROGRAMMA/CONTENUTO

- Introduzione alla biologia vegetale: come funziona una pianta, affinità e differenze tra piante e animali; inquadramento sistematico dei principali taxa vegetali.

- Caratteristiche e peculiarità della cellula vegetale: approfondimento su parete primaria e secondaria; vacuolo e plastidi.

- I tessuti delle piante: fondamentali, vacuolari e tegumentali.

- Radice, fusto, foglie, fiore: caratteristiche e funzioni; meccanismi di trasporto e nutrizione nelle piante; adattamenti a diversi ambienti e meccanismi di difesa delle piante.

- Aspetti generali della fotosintesi: reazioni luminose e metaboliche. Le piante C4, le piante CAM.

- Strutture florali maschili e femminili.

- Crescita e sviluppo delle piante: tropismi, ormoni vegetali, fotorecettori vegetali, risposte agli erbivori e patogeni.

- Aspetti biotecnologici: malattie delle piante e strategia per il loro controllo, avversità biotiche e stress abiotici, cenni: all’introduzione di caratteri che portano benefici a agricoltori e consumatori, a problematiche di sicurezza alimentare, ai metaboliti secondari e alle piante come fabbriche chimiche.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Biologia Vegetale:

- Solomon et al. "Struttura e processi vitali nelle piante", EdiSES, 2017

- Morris et al. “Come funziona la vita. Piante e Funghi.”, Zanichelli, 2021

- Taiz, Zeiger, Moller e Murphy “Elementi di Fisiologia Vegetale”, Piccin, 2016

Biotecnologie Vegetali:

- Lionetti e Bellincampi “Fisiologia Vegetale Applicata.”, Piccin, 2021

- Chrispeels e Gepts “Agricoltura sostenibile attraverso le biotecnologie”, Piccin, 2021

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

II semestre.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale.

Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Discussione di un elaborato in powerpoint inerente gli argomenti di biologia vegetale e biotecnologie.