CODICE 108408 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 3 MEDIA, COMUNICAZIONE E SOCIETÀ 11417 (L-20) - SAVONA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/05 LINGUA Italiano SEDE SAVONA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: MEDIA, COMUNICAZIONE E SOCIETÀ 11417 (coorte 2022/2023) TECNOLOGIE E LINGUAGGI PER LE DIGITAL HUMANITIES 90597 2022 MODULI Questo insegnamento è un modulo di: GESTIONE DEI DATI E DELL'INFORMAZIONE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di introdurre i concetti fondamentali relativi alla progettazione di basi di dati e di sviluppare capacità operative per la loro gestione e per la realizzazione di applicazioni in rete. Gli studenti apprenderanno l’uso di strumenti software per la crezione di basi di dati su PC e in rete e dei linguaggi per la loro interrogazione. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Ogni discente dovrà acquisire adeguate conoscenze per la gestione dell'informazione digitale e un'efficace capacità di comprensione delle metodologie di analisi e progettazione delle basi di dati. Ogni discente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi di gestione dell'informazione riferiti all'uso di basi di dati. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali in presenza ed esercitazioni. PROGRAMMA/CONTENUTO Dal dato all'informazione Gestione dell'informazione Sistemi informativi Basi di dati e programmi di gestione dell'informazione Modelli logici e modelli concettuali di dato Analisi e modello entità relazione Dall'analisi alla progettazione Implementazione di basi di dati Algebra relazionale Linguaggio SQL Basi di dati in architettura client/server PHP/MySQL Esercitazioni di laboratorio L’insegnamento contribuisce parzialmente al raggiungimento degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030 n. 9 Imprese, innovazione e infrastrutture affrontando le tematiche di gestione dell’informazione, fondamentali per promuovere l’innovazione. TESTI/BIBLIOGRAFIA Dispense del docente. Le persone che fossero impossibilitate a frequentare le lezioni potranno fare riferimento a uno dei seguenti testi, che indico come materiale aggiuntivo utile alla preparazione dell'esame: P. Atzeni, S. Ceri, S. Paraboschi, R. Torlone, Basi di Dati Ed. Mac Graw Hill, 2009. R.A. Elmasri, S.B. Navathe, Sistemi di Basi di Dati, Fondamenti Ed. Pearson Addison Wesley, 2001. N.B.: i materiali forniti rispettano i criteri di accessibilità e possono essere forniti, su richiesta, in formati diversi per una più agevole consultazione in corrispondenza di specifiche esigenze. DOCENTI E COMMISSIONI MAURO COCCOLI Ricevimento: Al Campus di Savona, nei giorni di lezione. A Genova, su appuntamento. Via Teams, su appuntamento. LEZIONI INIZIO LEZIONI Primo semestre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Prova scritta e prova pratica con relativa discussione orale di un piccolo progetto realizzato in autonomia. N.B.: i materiali forniti per sostenere l'esame rispettano i criteri di accessibilità e possono essere forniti, su richiesta, in formati diversi per una più agevole consultazione in corrispondenza di specifiche esigenze al fronte delle quali potrà essere concesso tempo aggiuntivo per lo svolgimento della prova d'esame. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Per il superamento dell’esame è prevista una prova composta da una verifica scritta e dalla presentazione di un progetto dimostrativo che sarà discusso con il docente. Attraverso la prova "scritta" si verificano l'acquisizione delle nozioni teoriche di base e la capacità di analisi. Attraverso la prova "pratica" si verificano l'acquisizione di capacità operative e la conoscenza degli strumenti informatici più adeguati. ALTRE INFORMAZIONI Ogni discente con disabilità o con DSA potrà fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame rivolgendosi alla persona che svolge il ruolo di Referente per il corso del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. La persona referente ne informerà il docente alla bisogna. Agenda 2030 Imprese, innovazione e infrastrutture