Salta al contenuto principale
CODICE 113999
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2024/2025)
  • PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE EDUCATIVA 101963
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Approfondire le basi epistemologiche della disciplina e la dimensione progettuale, comunicativa e valutativa dell'agire educativo. In particolare, il corso si prefigge di conoscere ed analizzare i contesti d'azione e le competenze didattiche dell'educatore socio-pedagogico alla luce dell'attuale normativa.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di:

  1. conoscere ed analizzare i contesti d'azione e competenze didattiche dell'educatore socio-pedagogico alla luce dell'attuale normativa;
  2. conoscere gli approcci alla didattica nel quadro di una visione complessa del'agire educativo;
  3. conoscere le principali teorie della didattica 
  4. conoscere il processo formativo e gli elementi costituenti: dal'analisi dei bisogni alla valutazione dei risultati
  5. conoscere e padroneggiare gli elementi della progettazione dell'azione educativa
  6. sapersi valutare (self-assessment) e saper valutare in un gruppo di pari (peer-assessment)

In particolare, quest'ultimo punto supporterà lo sviluppo della:

  • capacità di comunicare efficacemente in forma scritta e orale, adattamento della propria comunicazione al contesto, utilizzo di fonti e ausili di varia natura, capacità di utilizzare, elaborare e valutare informazioni, abilità argomentava
  • capacità di individuare le proprie abilità, capacità di concentrazione e riflessione rispetto a un compito, gestione della complessità, autonomia nelle decisioni e nello svolgimento di compiti, pensiero critico, ricerca di sostegno se necessario, gestione dello stress, resilienza
  • capacità di gestione delle proprie interazioni sociali, atteggiamento collaborativo, comunicazione costruttiva in ambienti differenti, capacità di rispettare gli altri e le loro esigenze, disponibilità a superare pregiudizi, a esprimere e comprendere punti di vista diversi, gestione del conflitto, capacità di creare fiducia, empatia
  • consapevolezza rispetto alle proprie strategie di apprendimento preferite, organizzazione e valutazione dell’apprendimento personale secondo quanto compreso e imparato, comprensione delle proprie necessità e modalità di sviluppo di competenze, capacità di individuare e perseguire obiettivi di apprendimento

MODALITA' DIDATTICHE

Verranno attuate diverse modalità di lezione:

- lezioni informative sulle principali teorie educative

- discussioni in gruppo sui concetti presi in esame

- lavori di gruppo in presenza e in rete

- simulazioni in aula di situazioni didattiche

- soluzione di problemi educativi e didattici

In particolare, durante il corso, verranno proposte attività di self-assessment e di peer-assessment in modo che gli/le studenti possano riflettere sul proprio modo di apprendere ed essere, eventualmente, capaci di modificarlo.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi specifici:

  1. Conoscere ed analizzare le competenze dell'educatore socio-pedagogico alla luce dell'attuale normativa;
  2. Saper analizzare i contesti educativi dove l'educatore socio-pedagogico potrà lavorare
  3. Conoscere criticamente gli approcci all'educazione e le teorie pedagogiche
  4. saper analizzare Il processo formativo: analisi dei bisogni, progettazione, comunicazione didattica e valutazione dei risultati
  5. saper elaborare la progettazione formativa nel lavoro pedagogico dell'educatore

L’insegnamento contribuisce al raggiungimento del seguente Obiettivo di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030: 

Obiettivo 4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti

Il processo di formazione

Analisi dei bisogni di formazione

Programmazione e progettazione formativa

La comunicazione didattica

La valutazione formativa

TESTI/BIBLIOGRAFIA

PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI

Testo di studio principale (scegliere uno dei due testi seguenti)

Cerrocchi L., Dozza L. (2018). Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità. FrancoAngeli, Milano.

oppure

Cadei L., Simeone D., Serrelli E., Abeni L. (a cura di), L'altro educatore. Verso le competenze di secondo livello. Morcelliana, Brescia.

Inoltre, dovranno essere studiati:

  • Articoli e materiali caricati sulla piattaforma

 

PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI

Testi di studio (studiare entrambi i testi)

Cerrocchi L., Dozza L. (2018). Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità. FrancoAngeli, Milano.

Cadei L., Simeone D., Serrelli E., Abeni L. (a cura di), L'altro educatore. Verso le competenze di secondo livello. Morcelliana, Brescia.

Inoltre, dovranno essere studiati:

  • Articoli e materiali caricati sulla piattaforma

NOTA BENE: Gli studenti con DSA e disabilità contattino il docente a ricevimento NON per mail (http://ricevimentoparmigiani.blogspot.com/) all'inizio del corso in modo da avere informazioni sui materiali da poter utilizzare nel corso dello studio e per l'esame (mappe concettuali, ecc.)

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Il calendario dettagliato del corso sarà caricato sul portale dell'e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all'indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento per verificare eventuali cambiamenti e/o spostamenti delle lezioni. Informazioni e comunicati che si rendano necessari nel corso dell'a.a. saranno comunicati su AULAWEB.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per gli STUDENTI FREQUENTANTI sono previste prove in itinere sui testi e sugli argomenti/materiali consultati e/o prodotti a lezione (articoli e materiali caricati su AULAWEB). 

Per gli STUDENTI NON FREQUENTANTI è prevista una prova scritta.

Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese

Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA).

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare:

  • la denominazione dell’insegnamento
  • la data dell'appello
  • il cognome, nome e numero di matricola dello studente
  • gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le prove di esame sono finalizzate alla valutazione delle seguenti competenze:

  1. conoscere ed analizzare i contesti educativi e le competenze didattiche dell'educatore socio-pedagogico alla luce dell'attuale normativa;
  2. conoscere gli approcci alla didattica nel quadro di una visione complessa del'agire educativo;
  3. conoscere le principali teorie della didattica 
  4. conoscere il processo formativo e gli elementi costituenti: dal'analisi dei bisogni alla valutazione dei risultati
  5. conoscere e padroneggiare gli elementi della progettazione dell'azione educativi
  6. sviluppare la capacità di costruire percorsi/progetti educativi
  7. saper organizzare ambienti di apprendimento educativi
  8. saper progettare, organizzare e valutare attività educative in diversi contesti

La prova relativa alle competenze 1, 2, 3, 4, 5 sarà una prova scritta non strutturata a domande aperte

La prova relativa alle competenze 6, 7 e 8 sarà una prova pratica semistrutturata a distanza in cui lo studente deve elaborare una o più attività educative

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti sono ritenuti frequentanti se frequentano almeno il 60% delle lezioni.