Il corso integrato di Anatomia e Istologia fa parte di un corso integrato che prevede tre moduli di insegnamento: istologia, anatomia umana, neuroanatomia. L'obiettivo del corso è fornire le basi per lo studio e la comprensione del corpo umano e del suo funzionamento e la base per la comprensione dei meccanismi fondamentali per lo studio e la comprensione delle capacità motorie.
Lo studio della Istologia e dell’Anatomia umana normale, materie reciprocamente propedeutiche, deve consentire il raggiungimento di un livello di conoscenza dei tessuti, degli apparati e dei sistemi del corpo umano, necessaria premessa per la comprensione ottimale delle attività motorie e sportive in tutte le fasi della vita.
Gli obiettivi formativi specifici del corso di Anatomia e Istologia, sono quelli di fornire la preparazione base per lo studio del corpo umano e delle strutture che lo compongono, la loro relazione all'interno dell'organismo, la loro funzione e in particolare struttura funzione e movimento relativamente all'apparato locomotore.
Conoscenze generali di chimica e biologia.
Lezioni frontali.
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo.
Programma istologia:
cellula eucariotica
tessuti
Programma anatomia:
locomotore
splancnologia
neuroanatomia
Ambrosi - ANATOMIA DELL’UOMO. Edi Ermes
Martini, Timmons - ANATOMIA UMANA. EdiSES
Andrew Biel - GUIDA AI SENTIERI DEL CORPO. Edi Ermes
Anastasi, Capitani, et al. - TRATTATO DI ANATOMIA UMANA. Edi Ermes
Ricevimento: Il docente è sempre disponibile al ricevimento degli studenti, compatibilmente con i propri impegni professionali e previo appuntamento tramite email (fabio.ghiotto@unige.it)
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: davide.bagnara@unige.it
Ricevimento: Su appuntamento, contattare il docente via e-mail: emanuela.marcenaro@unige.it
Ricevimento: Su appuntamento, contattare il docente via e-mail: alessandra.dondero@unige.it
DAVIDE BAGNARA (Presidente)
ALESSANDRA DONDERO (Presidente)
FABIO GIUSEPPE GHIOTTO (Presidente)
MARCO GREPPI
EMANUELA MARCENARO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
I semestre, ottobre.
Prova scritta su una parte del programma e prova orale.
1. La modalità d’esame scelta consente di verificare l’acquisizione delle conoscenze inserite negli obiettivi formativi.
2. La prova orale, che rappresenta la modalità d’esame utilizzata e relativa alla maggior parte del programma svolto, consente di valutare al meglio quanto gli studenti si orientino nell’intero panorama dei tessuti affrontato a lezione, consentendo inoltre di valutare la sua capacità di ragionamento volta ad associare nozioni strutturali a concetti funzionali.