Salta al contenuto principale
CODICE 57733
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/16
SEDE
  • SAVONA
PERIODO Annuale
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il modulo di Anatomia Umana (Codice 57733) è un modulo di durata annuale di 7 CFU (70 ore) che si svolge durante il primo anno del corso di studi. Dei 7 CFU che compongono il modulo 3 CFU (30 ore) sono svolte nel primo semestre e 4 CFU (40 ore) nel secondo semestre.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Lo studio della Istologia e dell’Anatomia umana normale, materie reciprocamente propedeutiche, deve consentire il raggiungimento di un livello di conoscenza dei tessuti, degli apparati e dei sistemi del corpo umano, necessaria premessa per la comprensione ottimale delle attività motorie e sportive in tutte le fasi della vita.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il modulo di Anatomia Umana si propone di fornire allo studente conoscenze anatomiche adeguate alla comprensione dell’organizzazione e del funzionamento del corpo umano. In particolare verranno approfonditi quegli argomenti che sono più direttamente connessi alla generazione e al controllo del movimento: il sistema locomotore ed il sistema nervoso. Inoltre verranno fornite informazioni adeguate alla comprensione della morfologia e del rapporto forma/funzione degli organi  he compongono i sistemi che sostengono il movimento quali il sistema cardiovascolare, il sistema respiratorio, il sistema digerente, il sistema urinario ed il sistema endocrino.
Queste conoscenze permetteranno allo studente di approfondire ulteriormente la materia in completa autonomia.

MODALITA' DIDATTICHE

L’attività didattica prevista dall’insegnamento sarà costituita da lezioni frontali, durante le quali, con l’impiego di supporti visivi, verranno illustrati e discussi con gli studenti tutti gli argomenti di cui si richiede la conoscenza al momento della verifica finale.

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Primo semestre (3 CFU, 30 ore), Prof. Davide Bagnara
Introduzione allo studio dell’Anatomia Umana. L’organizzazione del corpo umano. Termini di posizione e movimento.
Il sistema scheletrico. Introduzione. Articolazioni: classificazione, struttura e movimenti.
Scheletro assile: il cranio, la colonna vertebrale, la gabbia toracica, con relative articolazioni.
Scheletro appendicolare: cingolo scapolare e arto superiore, cingolo pelvico e arto inferiore, con relative articolazioni.
Il sistema muscolare. Introduzione. Classificazione dei muscoli. Muscoli del tronco, muscoli degli arti.
Il sistema nervoso periferico. Descrizione dei plessi. I plessi brachiale e lombosacrale. I principali nervi periferici con particolare focus sull’innervazione motoria degli arti.
Il sistema tegumentario. Organizzazione della cute. Annessi cutanei.
Il sistema cardiovascolare. Introduzione. Morfologia e struttura del cuore. Le valvole cardiache. Sistema di conduzione. Pericardio. Circolazione sistemica e polmonare. Struttura dei vasi: arterie, capillari e vene. Aorta e suoi principali rami, principali rami venosi.


Secondo semestre (4 CFU, 40 ore), Prof. Fabio Ghiotto
Il sistema respiratorio. Introduzione. Cavità nasali, faringe, laringe, trachea, albero bronchiale e polmoni, l’acino polmonare. Le pleure. Meccanica respiratoria.
Il sistema digerente. Introduzione. Bocca, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue e crasso. Fegato. Pancreas esocrino ed endocrino.
Il sistema urinario. Introduzione. Morfologia e struttura del rene. Il nefrone. Il sistema iuxtaglomerulare (Sistema renina-angiotensina). Le vie urinarie.
Il sistema nervoso. Introduzione al Sistema Nervoso (SN). Sviluppo embrionale del SN. Meningi, ventricoli e barriere del SN. Midollo spinale e nervi spinali. Plesso cervicale (nervo frenico); plesso brachiale (nervo mediano, nervo muscolo cutaneo, nervi cutaneo laterale del braccio e dell’avambraccio, nervo radiale, nervo ascellare, nervo ulnare); nervi intercostali; plesso lombare (nervo ileoipogastrico, nervo ileoinguinale, nervo genito femorale, nervo cutaneo laterale della coscia, nervo femorale, nervo otturatorio), plesso sacrale (nervo ischiatico), plessi pudendo e coccigeo (cenni). Dei nervi indicati fra parentesi devono essere conosciuti cenni elementari di decorso e destinazione. Tronco encefalico e nervi cranici dal III al XII. Cervelletto. Diencefalo. Telencefalo. Il compartimento afferente. Classificazione dei recettori. Definizione di campo recettoriale. Recettori e vie della sensibilità somatica generale. Recettori del gusto e via gustativa (cenni). Recettori dell’olfatto e via olfattiva (cenni). L’occhio e le vie ottiche. L’orecchio e le vie acustiche. Il compartimento efferente. L’unità motoria. I riflessi spinali. I sistemi piramidale ed extrapiramidale. I gangli della base. La circuitazione che coinvolge il cervelletto. L’ipotalamo ed sistema nervoso viscerale.
Il sistema endocrino. Introduzione. Epifisi, ipofisi, tiroide, paratiroidi, ghiandola surrenale.
I sistemi riproduttivi femminile e maschile (cenni).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

F.H. Martini, M.J. Timmons, R.B. Tallitcsh - Anatomia Umana. VI Ed., EdiSES
T.W. Vanderah, D.J. Gould Nolte - Anatomia del sistema nervoso centrale. VIII Ed., Edra.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

I semestre, ottobre.

Orari delle lezioni

ANATOMIA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto e orale (parte del programma del primo semestre), orale (parte del programma del secondo semestre).