Salta al contenuto principale
CODICE 57770
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Sociologia dei processi culturali (3 CFU) all’interno del corso integrato di Sociologia nell’ambito della Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell’attività motoria preventiva e adattata (classe LM-67).

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone come obiettivo primario di approfondire il percorso di conoscenze sociologiche suiglui aspetti culturali e della comunicazione che caratterizzano l’attività professionale del futuro laureato in Scienze e T. A.M.P.e Adattate.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Risultati di apprendimento:

  • dimostrare l’assimilazione dei contenuti della disciplina. In particolare, fornire prova della corretta comprensione dei principi e dei contenuti del corso, esprimendoli con padronanza e originalità
  • essere in grado di applicare le conoscenze acquisite durante il corso e di usare uno specifico know-how per portare a termine compiti e risolvere problemi inerenti la disciplina, in particolare su applicazioni di ricerca; mostrare abilità cognitive (uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) e pratiche (che implicano l’abilità nell’uso di metodi e strumenti propri della disciplina)
  • essere in grado di mostrare una capacità di riflessione autonoma sui contenuti del corso e di restituirli in modo originale
  • usare le conoscenze fornite durante il corso per analizzare i fenomeni sociali e attuare autonomi approfondimenti, esponendo le proprie conclusioni attraverso modelli comunicativi efficaci
  • lavorare in gruppo e dare prova della capacità di sintesi e restituzione dei contenuti del corso
  • essere in grado inoltre di approfondire autonomamente alcuni argomenti

PREREQUISITI

Gli studenti dovranno preferenzialmente, anche se non obbligatoriamente, aver sostenuto un esame di sociologia generale conoscendo i concetti principali.

MODALITA' DIDATTICHE

La didattica sarà svolta attraverso lezioni frontali con utilizzo di supporti tecnologici; si prevede un coinvolgimento attivo degli studenti attraverso momenti laboratoriali e seminari di approfondimento, visione e analisi di materiale culturale e tematico. Verrà valutata la possibilità di lavorare con l’aula su approfondimenti tematici di particolare interesse degli studenti, attività che potrebbe produrre elaborati scritti.

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il contenuto fondamentale del corso sarà la definizione dei processi culturali come fenomeno sociale. Analizzeremo il concetto di cultura dal punto di vista delle scienze sociali, il concetto di oggetto culturale e significato culturale oltre ai principali modelli teorici della disciplina. Inoltre, prenderemo in considerazione i processi della socializzazione e le principali agenzie (famiglia, scuola, mass e new media in primis).

Spazio adeguato avranno altri importanti ambiti di produzione simbolica e culturale, come lo sport e la cultura giovanile e sarà preso in considerazione il rapporto tra scuola e sport  in Italia e l’esperienza dei Licei Scientifici a Indirizzo Sportivo.

Infine, cercheremo di analizzare gli effetti socisali della pandemia, come ha impattato sulle professioni sanitarie e sportive, come cambierà gli stili comportamentali e che tipo di società uscirà da questo evento.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Articolo scientifici e testi di approfondimento verranno forniti a lezione. 

Piccone Stella S., Salmieri L. (2012) - Il gioco della cultura. Attori, processi, prospettive. Carocci, Roma.

Salisci M. (2021) - COVID ground zero: il nuovo Medioevo. Gli effetti sociali della pandemia e la società del futuro. Centro Leonardo Ed.

Salisci M. (2022) - Storia di un successo. Sport, scuola e società. CLE.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARIO SALISCI

ELISABETTA GARBARINO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

II semestre.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova scritta e orale.