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CODICE 67139
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-EDF/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Al termine del corso gli studenti acquisiscono le conoscenze scientifiche e didattico-formative nel campo delle patologie internistiche per le attività motorie; in particolare, nel settore della medicina interna e delle malattie dell'apparato respiratorio, con specifico riferimento alla clinica del trattamento motorio.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il modulo didattico A.F.A. si prefigge lo scopo di preparare dal punto di vista teorico e metodologico gli studenti ad un corretto approccio motorio nel vasto ambito delle malattie internistiche, attraverso:

- l’analisi del correlato motorio delle principali malattie,

- l’efficacia della risposta motoria sulle malattie stesse,

- il recupero di migliori performance fisiche ottenuto con percorsi motori appropriati di ogni categoria di pazienti.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

• Essere in grado di progettare, condurre e gestire le attività fisico-motorie, con attenzione alle specificità di genere

• Avere competenze di livello avanzato per poter operare nell’ambito delle attività motorie a fini ricreativi, di prevenzione, del mantenimento e del recupero della migliore efficienza fisica nelle diverse età

• Avere un’approfondita conoscenza delle metodologie e delle tecniche dell’educazione motoria per i disabili

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali con power point e lezioni in aula multimediale per approfondire il concetto di recerca metodologica nell'ambito delle scienze motorie.

Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Dipartimento, Prof. Nicola Girtler, sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il contenuto del corso darà agli studenti conoscenze approfondite: sulle modificazioni e sugli adattamenti funzionali derivanti dall'esercizio fisico; sui metodi di valutazione dello stato di efficienza fisica e di programmazione dell'esercizio (sia per soggetti sani che per individui disabili o con limitazioni funzionali); sulle metodologie e le tecniche educative, comunicative e psico-motorie.

Gli studenti devono conoscere i benefici ed i rischi della pratica delle attività motorie in relazione alle diverse tipologie di soggetti; oltre aver appreso altresì i possibili correlati farmacologici più frequentemente utilizzati a scopo profilattico e terapeutico nelle malattie causa di disabilità, per poter conoscere gli effetti di queste sulle risposte ai test di esercizio; le procedure per fare fronte a situazioni di emergenza cardio-respiratoria, che possono insorgere in relazione ad un test di esercizio.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Dispense fornite dal docente.

J.R. Thomas, J.K. Nelson, S.S. Silverman - Metodologia della ricerca per le scienze motorie e sportive. 
J. Weineck - L'allenamento ottimale.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

I semestre.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto e orale.