CODICE 72249 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 2 cfu anno 1 SCIENZE E TECN. ATTIVITA' MOTORIA PREV. E ADATTATA 8747 (LM-67) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: LE ATTIVITA' MOTORIE NELL'ETA' EVOLUTIVA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso mira ad approfondire alcuni aspetti fondamentali della psicologia dello sviluppo. Verranno presentati e discussi i principali approcci teorici, le cause, gli stadi e le fasi dello sviluppo. Verranno trattati alcuni aspetti emotivi e motivazionali implicati nell'apprendimento e nella messa in atto di comportamenti preventivi ed adattivi. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Gli obiettivi formativi del corso suindicato consistono nell’acquisizione di conoscenze di base relative ai principi psicologici che sottendono lo sviluppo dell’individuo e il suo percorso educativo. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Conoscere il funzionamento psicologico dell’individuo nell’arco di vita per permettere ai professionisti di individuare l’approccio migliore. Gestire l'apprendimento in diverse situazioni educative. Conoscere il rapporto tra apprendimento e motivazione nella pratica sportiva. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali. Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Dipartimento, Prof. Nicola Girtler, sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo. PROGRAMMA/CONTENUTO Teorie psicologiche dello sviluppo Sviluppo fisico e motorio Sviluppo percettivo Sviluppo cognitivo Sviluppo del linguaggio Sviluppo emotivo e affettivo Sviluppo della morale Sviluppo sociale Lo sviluppo durante l'adolescenza Locus of control Didattica in movimento Lo sviluppo nell’anziano TESTI/BIBLIOGRAFIA L. Camaioni, P. Di Blasio (2007) - Psicologia dello sviluppo. Il Mulino, Bologna. M. Sibilio, F. D’Elia (2015) - Didattica in movimento. L’esperienza motoria nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Editrice La Scuola. Ulteriori indicazioni bibliografiche sono fornite a lezione, ad integrazione degli appunti. DOCENTI E COMMISSIONI CATERINA ANSUINI Commissione d'esame CATERINA ANSUINI (Presidente) EMANUELA LUISA FAELLI (Presidente) LUIGI MOLFETTA (Presidente) CARLO TROMPETTO (Presidente) ANDREA CANESSA (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI I semestre Orari delle lezioni PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE ESAMI MODALITA' D'ESAME Prova orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Conoscenza e definizione degli elementi base della materia. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 10/06/2025 14:30 GENOVA Scritto + Orale 10/06/2025 14:30 GENOVA Scritto + Orale 07/07/2025 14:30 GENOVA Scritto + Orale 21/07/2025 14:30 GENOVA Scritto + Orale 09/09/2025 14:30 GENOVA Scritto + Orale