Salta al contenuto principale
CODICE 72249
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso mira ad approfondire alcuni aspetti fondamentali della psicologia dello sviluppo.

Verranno presentati e discussi i principali approcci teorici, le cause, gli stadi e le fasi dello sviluppo.

Verranno trattati alcuni aspetti emotivi e motivazionali implicati nell'apprendimento e nella messa in atto di comportamenti preventivi ed adattivi.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Gli obiettivi formativi del corso suindicato consistono nell’acquisizione di conoscenze di base relative ai principi psicologici che sottendono lo sviluppo dell’individuo e il suo percorso educativo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Conoscere il funzionamento psicologico dell’individuo nell’arco di vita per permettere ai professionisti di individuare l’approccio migliore.

Gestire l'apprendimento in diverse situazioni educative.

Conoscere il rapporto tra apprendimento e motivazione nella pratica sportiva.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali.

Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Dipartimento, Prof. Nicola Girtler, sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Teorie psicologiche dello sviluppo
  • Sviluppo fisico e motorio
  • Sviluppo  percettivo
  • Sviluppo cognitivo
  • Sviluppo del linguaggio
  •  Sviluppo emotivo e affettivo
  • Sviluppo della morale
  • Sviluppo sociale
  • Lo sviluppo durante l'adolescenza
  • Locus of control
  • Didattica in movimento
  • Lo sviluppo nell’anziano

TESTI/BIBLIOGRAFIA

L. Camaioni, P. Di Blasio (2007) - Psicologia dello sviluppo. Il Mulino, Bologna.

M. Sibilio, F. D’Elia (2015) - Didattica in movimento. L’esperienza motoria nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Editrice La Scuola.

Ulteriori indicazioni bibliografiche sono fornite a lezione, ad integrazione degli appunti.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

CATERINA ANSUINI (Presidente)

EMANUELA LUISA FAELLI (Presidente)

LUIGI MOLFETTA (Presidente)

CARLO TROMPETTO (Presidente)

ANDREA CANESSA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

I semestre

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Conoscenza e definizione degli elementi base della materia.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
10/06/2025 14:30 GENOVA Scritto + Orale
10/06/2025 14:30 GENOVA Scritto + Orale
07/07/2025 14:30 GENOVA Scritto + Orale
21/07/2025 14:30 GENOVA Scritto + Orale
09/09/2025 14:30 GENOVA Scritto + Orale