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CODICE 67138
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/34
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il modulo 'Medicina Fisica e Riabilitativa' fa parte del Corso Integrato 'Le Attività Fisiche Adattate a Patologie Internistiche'.

L'insegnamento prevede l’acquisizione di conoscenze di attività fisica adattata nelle patologie internistiche e neurodegenerative confrontando i modelli di attività fisica adattata con i modelli di riabilitazione.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Tale modulo didattico si propone di studiare gli aspetti riabilitativi delle principali patologie internistiche, con particolare riguardo a:

- le malattie dell’apparato cardiovascolare,

- le malattie dell’apparato respiratorio,

- le malattie del metabolismo,

puntualizzando per ogni settore di patologia il percorso riabilitativo, i limiti di efficacia, i criteri di stabilizzazione riabilitativa delle varie affezioni.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Acquisire conoscenze sulla modalità di valutazione in medicina fisica e riabilitativa e in attività fisica adattata attraverso misure di outcome autoriportate, scale cliniche validate e, in casi particolari, strumentazioni di valutazione oggettiva quali la baropodometria statica e dinamica.

Acquisire conoscenze sugli aspetti teorico-pratici del piano riabilitativo individuale per quanto riguarda la  medicina fisica e riabilitativa e del programma di allenamento per quanto riguarda la attività fisica adattata nelle patologie internistiche.

Acquisire conoscenze sulle sinergie da attuare tra il piano riabilitativo ed il programma di allenamento.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezione frontale con video esplicativi e casi didattici da commentare.

Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Dipartimento, Prof. Nicola Girtler, sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Le patologie internistiche di interesse per la medicina fisica riabilitativa e la attività fisica adattata

Le misure di outcome: i patient reported outcome

Le misure di outcome: healthcare reported outcome

Le misure di outcome: le scale di qualità di vita e disabilità

L’utilizzo della stabilometrica/baropodometria statica e dinamica per la valutazione dei disturbi di equilibrio

Le modalità di allenamento in soggetti con disabilità lieve, moderata, grave sia in setting tradizionale sia in idroterapia

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Slides del docente.

  • Panella L - Attività fisica adattata: strategie di contrasto alla cronicità. Pubblicazioni su Pubmed di cui un estratto.
  • Dohrn IM, Ståhle A, Roaldsen KS (2016) - You Have to Keep Moving, Be Active: Perceptions and Experiences of Habitual Physical Activity in Older Women With Osteoporosis. Phys Ther., 96 (3): 361-370.
  • Barker KL, Javaid MK, Newman M, Minns Lowe C, Stallard N, Campbell H, Gandhi V, Lamb S (2014) - Physiotherapy Rehabilitation for Osteoporotic Vertebral Fracture (PROVE): study protocol for a randomised controlled trial. Trials., 15-22. doi: 10.1186/1745-6215-15-22
  • Paolucci T, Morone G, Iosa M, Grasso MR, Buzi E, Zangrando F, Paolucci S, Saraceni VM, Fusco A (2014) - Efficacy of group-adapted physical exercises in reducing back pain in women with postmenopausal osteoporosis. Aging Clin Exp Res., 26 (4):395-402.
  • Frangella C, Isabella A, Montuori E, Giampaoli S, Buggiotti L, Marigliano B, Gianturco V, Romanelli R, Giordano R, Marigliano V, Romano Spica V (2012) - Adapted physical activity: the role in secondary prevention of the osteoporosis. Review. Italian. Recenti Prog Med., 103 (4):164-72. doi: 10.1701/1068.11707
  • Schmitt NM, Schmitt J, Dören M (2009) - The role of physical activity in the prevention of osteoporosis in postmenopausal women. An update. Maturitas, 20, 63 (1): 34-8.
  • Pedullà L, Brichetto G, Tacchino A, Vassallo C, Zaratin P, Battaglia MA,Bonzano L, Bove M (2016) - Adaptive vs. non-adaptive cognitive training by means of a personalized App: a randomized trial in people with multiple sclerosis. J Neuroeng Rehabil., 13 (1): 88.
  • Pellegrino L, Stranieri G, Tiragallo E, Tacchino A, Brichetto G, Coscia M, Casadio M (2015) - Analysis of upper limb movement in Multiple Sclerosis subjects during common daily actions. Conf Proc IEEE Eng Med Biol Soc. 2015: 6967-70.
  • Solaro C, Trabucco E, Signori A, Cella M, Messmer Uccelli M, Brichetto G, Cavalla P, Gironi M, Patti F, Prosperini L (2015) - Italian validation of the 12-item multiple sclerosis walking scale. Mult Scler Int. 2015: 540828.
  • Bonzano L, Tacchino A, Brichetto G, Roccatagliata L, Dessypris A, Feraco P, Lopes De Carvalho ML, Battaglia MA, Mancardi GL, Bove M (2014) - Upper limb motor rehabilitation impacts white matter microstructure in multiple sclerosis. Neuroimage, 90: 107-16. doi: 10.1016/j.neuroimage.2013.12.025
  • Brichetto G, Piccardo E, Pedullà L, Battaglia MA, Tacchino A (2015) - Tailored balance exercises on people with multiple sclerosis: a pilot randomized, controlled study. Mult Scler., 21 (8): 1055-63.
  • Brichetto G, Rinaldi S, Spallarossa P, Battaglia MA, de Carvalho ML (2013) - Efficacy of physical therapy in multiple sclerosis as measured with the modified fatigue impact scale and ambulation index: a retrospective study. NeuroRehabilitation, 33 (1): 107-12.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

PIETRO AMERI (Presidente)

VITO BRUSASCO (Presidente)

EMILIO GRASSO (Presidente)

SABRINA PAOLINO (Presidente)

ANNA MARIA RICCIO (Presidente)

GIAN MARCO ROSA (Presidente)

ROCCO VERGALLO (Presidente)

GIAMPAOLO BRICHETTO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

I semestre.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Conoscenza della sinergia tra attività fisica adattata e riabilitazione.

Conoscenza delle principali misure di outcome.

Capacità, sulla base di un caso didattico, di stilare un programma di allenamento di attività fisica adattata comprensivo di misure di outcome.