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CODICE 57765
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base necessarie per l'acquisizione di un insieme di informazioni e nozioni necessarie per garantire un efficace approccio alle persone anziane sia in un'ottica di invecchiamento positivo, sia con disturbi e disabilità conseguenti all'invecchiamento ed alle principali patologie a questo associate.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di Psicologia Clinica si propone come obiettivo primario di approfondire il percorso di conoscenze in tema di Psicologia applicata alle varie situazioni cliniche nell’età geriatrica, sviluppando le conoscenze di tale settore acquisite nel corso di studi precedente e puntualizzando gli aspetti relazionali, cognitivi, comportamentali del soggetto anziano.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Conoscenza dei seguenti aspetti:

  • le diverse teorie sull'invecchiamento
  • basi dei processi di invecchiamento con particolare attenzione al confine tra invecchiamento normale e patologico
  • conoscenza dell’epidemiologia geriatrica e delle principali patologie geriatriche
  • conoscenza dei concetti di fragilità e disabilità associati all’invecchiamento normale e patologico
  • introduzione al concetto di comorbilità nell’anziano
  • descrizione delle patologie di più frequente riscontro nell’età avanzata e delle strategie preventive, terapeutiche, riabilitative ed assistenziali adottabili in un'ottica multidisciplinare
  • introduzione alle strategie di approccio all'anziano con invecchiamento normale e patologico

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali e role playing.

Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Dipartimento, Prof. Nicola Girtler, sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • L’invecchiamento: definizioni e teorie
  • Dati epidemiologici
  • I cambiamenti cognitivi nell'anziano
  • L'effetto dell'invecchiamento sui diversi sistemi di memoria
  • Il deterioramento cognitivo e il delirium
  • La riserva cognitiva
  • L'effetto dell'invecchiamento su emozioni e motivazione
  • I cambiamenti sociali associati all’invecchiamento. Il ruolo dell'ambiente.
  • L'anziano fragile
  • L'anziano ospedalizzato
  • Invecchiamento positivo
  • Sport, esercizio mentale e ripercussioni sul benessere soggettivo
  • Principi di assistenza

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale fornito a lezione e lettura di un testo a scelta fra:

Lorenzo Marone, La tentazione di essere felici

Ernest Hemingway, Il vecchio e il mare

Italo Svevo, Senilità

Luìs Sepulveda, Il vecchio che leggeva romanzi d’amore

Marco Malvaldi, La briscola in cinque

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

CATERINA ANSUINI (Presidente)

VITTORIA FERRANDO (Presidente)

MATTEO FORMICA (Presidente)

ALBERTO IZZOTTI (Presidente)

LUIGI MOLFETTA (Presidente)

EMANUELE QUARTO (Presidente)

CARLO TROMPETTO (Presidente)

ANDREA ZANIRATO (Presidente)

AMBRA BISIO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

II semestre

 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Verrà verificata la conoscenza degli elementi base della materia.