Il corso illustra le basi dell’attività motoria in età evolutiva ed offre spunti di metodologia e didattica utili per un primo orientamento nei vari campi di intervento professionale. Attraverso l’alternarsi di momenti teorici ed esperienze pratiche, si presentano le problematiche generali dei bambini (infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado) che saranno punti di riferimento per i futuri insegnamenti.
Il Corso si propone di approfondire, alla luce delle conoscenze di base, il percorso metodologico delle attività motorie con le sue peculiarità durante il periodo dell’accrescimento dell’individuo; di conoscere i risultati dell’attività motoria attraverso la conoscenza della letteratura sull’argomento; di correlare il percorso motorio alle problematiche peculiari delle varie tappe dello sviluppo.
Comprensione dei processi fisiologici e biomeccanici alla base delle strutture di apprendimento dell'abilità motoria.
Competenze sul ruolo dell’insegnante-educatore-allenatore.
Padronanza degli strumenti metodologici per progettare e condurre le attività motorie di base in vari contesti educativi, sia scolastici che extrascolastici, sportivi e ludico-ricreativi.
Competenze relazionali per un corretto uso dell’abilità comunicativa adattata alle diverse fasce di età dei soggetti.
Al termine dell’insegnamento, si dovrà:
Il corso prevede una suddivisione di lezioni come segue: lezioni frontali e lezioni pratiche.
Le lezioni frontali saranno svolte in aula, mentre le attività pratiche verranno effettuate in palestra.
Durante le attività pratiche si riprenderanno le nozioni viste in aula e verranno affrontate le applicazioni pratiche su tali argomenti.
Alla fine di ogni lezione verranno utilizzate strumenti di Innovazione didattica per agevolare il consolidamento delle informazioni date durante la lezione appena svolta.
Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Scuola, Prof. Nicola Girtler, sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo.
La motricità in età evolutiva
L’apprendimento motorio e gli aspetti costitutivi del movimento
Approcci didattici nell'attività motoria in età evolutiva
Figura e ruolo dell’insegnante
Aspetti di comunicazione sportiva. Il feedback e il rinforzo
attività motoria e schema corporeo
Ruolo dell'attività motoria nello sviluppo motorio, cognitivo e sociale
Il gioco
F. Casolo - Didattica delle attività motorie per l’età evolutiva. Vita e pensiero.
Slides delle lezioni.
Ricevimento: La docente riceve su appuntamento, e-mail: emanuela.faelli@unige.it Tel: 0103538184 Studio: DIMES, Viale Benedetto VX, 3 (Istituto di Fisiologia umana)
CATERINA ANSUINI (Presidente)
EMANUELA LUISA FAELLI (Presidente)
LUIGI MOLFETTA (Presidente)
CARLO TROMPETTO (Presidente)
ANDREA CANESSA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Le lezioni si svolgeranno nel 2° semestre.
Il calendario delle lezioni sarà consultabile al seguente link: https://easyacademy.unige.it › portalestudenti
TEORIA E TECNICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE NELL'ETA' EVOLUTIVA
L’esame sarà scritto: quiz a risposta multipla.
Questo insegnamento è parte del corso integrato di “Le attività motorie nell’età evolutiva”.
Il quiz sarà composto da 15 domande a risposta chiusa e avrà la durata di 20 minuti.
Ad ogni domanda esatta varranno assegnati 2 punti su 30 mentre ad ogni domanda errata corrisponderanno 0 punti su 30.
Ogni quiz sarà considerato superato con la votazione di 18/30.
Il voto finale del corso integrato deriverà dalla media ponderata delle votazioni ottenute nei differenti moduli che fanno parte del corso integrato.
Per i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, si applicano la normativa e i regolamenti in tema di disabilità e DSA di Ateneo (https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilit%C3%A0-normativa).
L’esame scritto verificherà l’acquisizione delle conoscenze di base dell’insegnamento. Le domande permetteranno di valutare la capacità di applicare le conoscenze acquisite sia in ambito teorico che pratico. Si dovrà saper collegare e integrare le conoscenze apprese durante le lezioni con le conoscenze acquisite durante lo studio individuale. L’esame scritto (quiz a risposta multipla) verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni sia teoriche che pratiche e avrà lo scopo di valutare non solo il raggiungimento di un livello adeguato di conoscenze di base, ma anche l’acquisizione della capacità di analizzare criticamente i quesiti che verranno posti nel corso dell'esame.
Si consiglia, a inizio corso, di iscriversi ad Aulaweb in modo da ricevere ed essere sempre aggiornati sui dettagli dell'insegnamento.