Il corso di Teorie e Tecniche dell'Attività Motoria nell'Anziano fornisce nozioni sulla prevenzione e sulla promozione della salute, indicazioni e controindicazioni all’attività fisica, approfondisce gli aspetti sociali e psicologici e quelli riguardanti la qualità della vita. La parte pratica del corso fornisce le informazioni specifiche necessarie per poter affrontare con competenza la programmazione e lo sviluppo di sedute di attività motoria.
Il corso si propone come obiettivo primario di approfondire, alla luce delle conoscenze di base, il percorso metodologico delle attività motorie con le sue peculiarità durante la senescenza, correlandole a: -lo stato parafisiologico di fragilità dei soggetti anziani, -residui funzionali postraumatici, -abilità motorie residue post-malattie (neurologiche, motorie, dismetaboliche), -capacità cognitive e di apprendimento dei soggetti stessi, - disegnare il percorso motorio possibile per ogni categoria di disabilità degli anziani.
Obiettivo dell'insegnamento sarà quello di fornire allo studente le conoscenze teoriche e tecnico-operative dell’attività motoria di base per il mantenimento dell’autonomia della persona anziana, attraverso anche l’attività sportiva. Quest’ultima intesa come qualsiasi attività fisica che, attraverso una partecipazione organizzata o non, abbia per obiettivo il miglioramento della condizione fisica e psichica, lo sviluppo delle relazioni sociali e il miglioramento della qualità di vita.
L'insegnamento dovrà far acquisire agli studenti la capacità di programmare un protocollo di lavoro individuale e di gruppo, sia in palestra che in ambiente naturale, tenendo presenti gli aspetti psicomotori, sociali, ambientali e relazionali dell’età stessa e di promuovere l’attività motoria quale elemento primario nella prevenzione e nella conservazione della salute e della autonomia.
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
- conoscere le teorie dell'invecchiamento, gli aspetti sociali legati alla pratica dell'attività motoria nell'età avanzata, le direttive nazionali e internazionali in merito all'applicazione di programmi di attività fisica adattata alla terza età;
- valutare e descrivere la condizione motoria dell'anziano al fine di proporre inteventi finalizzati alla partecipazione a programmi di attività fisica adattata;
- progettare periodi di allenamento sostenibili e allenanti per i soggetti anziani.
Lezioni teoriche (10 ore) e lezioni pratiche (40 ore).
Durante le lezioni, oltre alle metodologie di insegnamento convenziali, verranno utilizzate tecniche didattiche innovative.
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
Successful aging: teorie dell'invecchiamento e attività fisica come promotore di successful aging
Ageism: aspetti psicosociali e socioculturali dell’attività fisica nell’anziano
Active aging: direttive nazionali e internazionali in merito all'applicazione di programmi di attività fisica adattata alla terza età
Strategie per massimizzare la partecipazione e l’aderenza ai programmi di allenamento
L'attività Motoria nella terza età: vantaggi e rischi legati all'allenamento
Metodologie di screening
Forme ottimizzate di esercizi fisici, quale prevenzione delle limitazioni funzionali e miglioramento della qualità della vita
Prevenzione delle cadute nell’anziano e insegnamento di strategie per riportarsi in posizione eretta in maniera sicura
Equilibrio, schemi motori e posturali
Sviluppo della forza e della resistenza nell'anziano
L’attività fisica come prevenzione della condizione di sarcopenia
Valutazione funzionale dell'anziano attraverso test specifici per le varie condizioni motorie
Esempi di esercizi riguardanti le capacità motorie condizionali e coordinative
Materiale fornito dai docenti.
Ricevimento: Da concordare, previo appuntamento con il docente via e-mail: ambra.bisio@unige.it
Ricevimento: Da concordare previo appuntamento con il docente via e-mail: vittoria.ferrando@unige.it
CATERINA ANSUINI (Presidente)
VITTORIA FERRANDO (Presidente)
MATTEO FORMICA (Presidente)
ALBERTO IZZOTTI (Presidente)
LUIGI MOLFETTA (Presidente)
EMANUELE QUARTO (Presidente)
CARLO TROMPETTO (Presidente)
ANDREA ZANIRATO (Presidente)
AMBRA BISIO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Primo semestre
L’esame si compone di due parti:
- un progetto sulle attività pratiche svolte in classe da consegnare almeno una settimana prima della data ufficiale dell’appello
- uno scritto a risposta multipla che si svolge nella data ufficiale dell’appello. Lo scritto prevede 16 domande (4 scelte possibili, una corretta). Ad ogni risposta corretta vengono assegnati 2 punti, ad ogni risposta sbagliata vengono sottratti 0,25 punti e a ogni risposta mancante vengono assegnati 0 punti. La durata totale è di 20 minuti.
Si consiglia, a inizio corso, di iscriversi ad Aulaweb in modo da ricevere ed essere sempre aggiornati sui dettagli dell'insegnamento.