CODICE 106812 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 3 cfu anno 1 SCIENZE E TECN. ATTIVITA' MOTORIA PREV. E ADATTATA 8747 (LM-67) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-EDF/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: ASPETTI FISIOPATOLOGICI DELL'INVECCHIAMENTO MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il modulo 'Attività fisica ed invecchiamento' spiega come cambiano il sistema muscolo-scheletrico, sensorimotorio e le funzioni esecutive durante l’invecchiamento e quali siano gli effetti dell’attività fisica su questi cambiamenti. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al temine dell'insegnamento si dovrà comprendere come cambiano il sistema muscolo-scheletrico, sensorimotorio e le funzioni esecutive durante l’invecchiamento e conoscere gli effetti dell’attività fisica su questi aspetti. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali. Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. PROGRAMMA/CONTENUTO Il sistema neuromuscolare e la performance motoria nell’anziano La performance motoria nell’anziano Deterioramento strutturale e funzionale a livello cerebrale Deterioramento della conduzione nervosa centrale e periferica Deterioramento della propriocezione Le funzioni esecutive e l’invecchiamento cognitivo Cosa sono le funzioni esecutive e quali hanno un impatto sulla performance motoria Gli effetti dell’inivecchiamento sull’attenzione, inibizione, memoria di lavoro, processing speed, problem solving Aree cerebrali responsabili delle funzioni esecutive e loro evoluzione durante l’invecchiamento Attività fisica, plasticità cerebrale e performance cognitiva nell’anziano Plasticità cerebrale Gli effetti dell’attività fisica sulla performance cognitiva Non-invasive brain stimulation tecniques (NIBS) e loro applicazione nell’ambito cognitivo Apprendimento motorio e plasticità sensorimotoria nell’anziano Plasticità cerebrale delle aree sensorimotorie, come valutarla e come evocarla Apprendimento motorio, effetti dell’attività fisica sulla capacità di apprendere un movimento, tecniche innovative di apprendimento motorio ed effetti dell’invecchiamento Non-invasive brain stimulation techniques (NIBS) e loro applicazione nell’ambito motorio Sarcopenia Definizione di sarcopenia Cambiamenti fisiologici età associata Diagnosi di sarcopenia Stili di vita che possono favorire la sarcopenia Cause ormonali della sarcopenia Danno da radicali liberi Modificazioni del muscolo nell’anziano MRFs e cellule satelliti Tessuto osseo Il metabolismo osseo RANK/OPG ratio Variazioni del metabolismo del calcio e del fosfato nell’anziano Fattori determinanti l’invecchiamento osseo Età come fattore di rischio fratturativo Le cartilagini articolari nell’anziano Modificazione cardio-respiratorie nell’invecchiamento La frequenza cardiaca e la gittata sistolica nell’anziano I volumi respiratori e la ventilazione polmonare nell’anziano Decremento della VO2 max nell’anziano Fattori responsabili della diminuzione della potenza aerobica nell’anziano Prestazione sportiva nell’anziano TESTI/BIBLIOGRAFIA Slides e articoli scientifici forniti dal docente. DOCENTI E COMMISSIONI AMBRA BISIO Ricevimento: Da concordare, previo appuntamento con il docente via e-mail: ambra.bisio@unige.it PIERO RUGGERI Ricevimento: Da concordare, previo appuntamento con il docente via e-mail: ruggeri@unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI Primo semestre. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame è scritto ed è integrato con quello dell'insegnamento "Fisiologia dell'invecchiamento". L'esame prevede 31 domande a risposta multipla (4 scelte possibili, una corretta) bilanciate sulla base del numero dei crediti di ciascuno dei due moduli. Ogni domanda vale un punto. La durata è di 40 minuti. ALTRE INFORMAZIONI Si consiglia, a inizio corso, di iscriversi ad Aulaweb in modo da ricevere ed essere sempre aggiornati sui dettagli dell'insegnamento.