Salta al contenuto principale
CODICE 80888
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/11
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento è volto a rendere familiare per Studenti di LSM informazioni sull’App cardiovasc, ai vantaggi ed a i rischi di “mettere in moto” un soggetto adulto sedentario, un paziente con problemi clinici associati a malattie dei suoi vasi cardiaci e /o con cardiopatia strutturale. Le lezioni di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare tratteranno i principali capitoli della patologia cardiovascolare, con particolare attenzione alle implicazioni sulla capacità di esercizio fisico.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Approfondire la fisiologia, la fisiopatologia e la clinica delle malattie cardiovascolari è l’obiettivo didattico di tale insegnamento, avendo l’apparato cardiovascolare un ruolo di interesse clinico nella valutazione della prestazione e nel miglioramento della performance.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La proposta di questo Insegnamento è di:

1. fare conoscere agli Studenti di LSM  i più importanti e rappresentativi fattori di rischio associati allo sviluppo della vasculopatia coronarica

2. fornire  una conoscenza generale dei  meccanismi e delle manifestazioni di malattie cardiovascolari congenite ed acquisite

3. acquistare confidenza con lo svolgimento di una modalità di esercizio aerobico standardizzato per derivare informazioni cliniche

4. conoscere le principali patologie dell’apparato cardiovascolare e gli effetti che esse hanno sulla risposta all’esercizio fisico.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali del Docente, con discussione e commenti da parte degli Studenti di tabelle e dati  mostrati a lezione.

Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Dipartimento, Prof. Nicola Girtler, sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo.

PROGRAMMA/CONTENUTO

1. Fattori di rischio per malattie cardiovascolari: stadi delle transzioni epidemiologiche, classificazione, concetto di continuum di rischio

2. Quadri clinici di aterosclerosi coronarica: correlazioni con lesioni di placca, triggers di precipitazione

3. Test provocativi in cardiologia: tests da sforzo, six minute walking test. Variabili da misurare in corso di test provocativi. Concetto di METS

4. Quadri clinici di Valvulopatia e di Scompenso Cardiaco

5. Epidemiologia, fisiopatologia, cenni di presentazione clinica e di terapia di cardiopatia ischemica, cardiopatia valvolare mitralica ed aortica, tachicardiomiopatia da fibrillazione atriale cardiopatie congenite e scompenso cardiaco

6. L’esercizio fisico nelle malattie cardiovascolari          

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Trasmissione a studenti di lezioni con diapositive commentate a lezione, ulteriore materiale didattico derivato da articoli (PDF) inviati dal Docente agli studenti.

Le diapositive utilizzate a lezione saranno date agli studenti e costituiranno il materiale didattico di riferimento.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

STEFANO THELLUNG DE COURTELARY (Presidente)

PIETRO AMERI

GIORGIO GHIGLIOTTI

GIUSEPPE MURDACA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

II semestre.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Tests con quiz a risposta multipla (5 scelte) e/o aperte.

Gli studenti che sbagliano risposta NON hanno decurtazione di voto.  

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno comunicati nel corso delle lezioni. L’esame verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e comunque su tutti quelli specificati nel programma.

Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere le nozioni fondamentali dell’insegnamento.

ALTRE INFORMAZIONI

Studenti di LSM hanno possibilità di osservare modalità di svolgimento di Tests provocativi non invasivi cardiaci (test da sforzo al cicloergometro, test su tappeto) previo accordi con Dr Ghigliotti.

Per la partecipazione a questi tests provocativi, viene richiesto di indossare camice bianco.