CODICE 80896 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 4 cfu anno 2 SCIENZE E TECNICHE DELLO SPORT 8749 (LM-68) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-EDF/02 SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: ASPETTI TECNICI DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA 2 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento intende proporre un metodo di studio per padroneggiare un apprezzabile numero di conoscenze e competenze riferibili alle Tecniche degli Sport (TdS) nelle discipline individuali. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Al termine dell’insegnamento: - possedere competenze approfondite sulla preparazione fisica individualizzata per diverse tipologie di sport; - saper scegliere ed utilizzare mezzi generali e speciali, metodi e strumenti idonei al raggiungimento dei diversi obiettivi della preparazione fisica dello sportivo, compresi quelli preventivi specifici e rivolti al recupero dell'atleta infortunato; - possedere competenze approfondite sullo studio del modello di prestazione utilizzando i metodi scientifici; - essere in grado di progettare e realizzare un piano di allenamento indirizzato all'attività giovanile oppure ad atleti di alto livello. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Competenze e conoscenze di saperi sportivi tecnici evoluti in almeno una specialità sportiva individuale per ogni macrofamiglia di sport. Capacità di descrivere tecnicamente, impiegando la corretta terminologia ginnastica e metodologica dell’allenamento, abilità motorie sportive semplici e complesse “closed e open skills”. Conoscenze per l’individuazione del modello prestativo di una data specialità sportiva individuale relativamente agli obiettivi fondamentali delle TdS ed anche al livello regolamentare e bioenergetico/biomeccanico. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali. Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Dipartimento, Prof. Nicola Girtler, sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo. PROGRAMMA/CONTENUTO Evidenziare i principali contenuti trasversali delle TdS, riconducibili alle specialità sportive oggi note, definendo il sistema per tracciare il modello prestativo dell’atleta. Sviluppare e approfondire il sapere tecnico-sportivo che i futuri cultori della preparazione fisica e gli addetti ai lavori specialistici nel campo dell’allenamento sportivo devono possedere e amministrare correttamente. Fornire spunti, soluzioni, proposte ed esperienze per sollecitare e orientare gli studenti a svolgere attività di studio delle TdS. TESTI/BIBLIOGRAFIA Scotton C. (2015) - Classificazione tecnica delle specialità sportive (II edizione in stampa). Calzetti-Mariucci, Perugia. De Castro P., Guida S., Sagone B.M. (2004) - Diciamolo chiaramente. Il Pensiero Scientifico Ed., Roma: 83-130. DOCENTI E COMMISSIONI CLAUDIO GIOVANNI SCOTTON Ricevimento: Ricevimento individualizzato previo appuntamento tramite e-mail a: claudio.scotton@gmail.com Commissione d'esame FILIPPO TASSARA (Presidente) CLAUDIO GIOVANNI SCOTTON FEDERICA LIMARDO (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI I semestre L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto: questionario multirisposte con 31 domande chiuse per la durata di 25’; risposta corretta 1 pt, sbagliata o non risposto 0 pt. Voto finale in trentesimi che si somma agli altri due insegnamenti e diviso per tre. Per studenti DSA maggiorazione di 1/3 del tempo a disposizione. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La Commissione, nei modi e tempi che ritiene più opportuni, valuta il/la candidato/a considerando: 1. l’attiva partecipazione durante le lezioni in aula; 2. le conoscenze acquisite a lezione e giudicate in itinere (questionari scritti, individuazione di modelli prestativi di specialità sportive e/o assegnazione di lavori informatici/cartacei).