Salta al contenuto principale
CODICE 80903
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/08
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

A lungo considerato nelle scienze sociali come argomento residuale il fenomeno sportivo è oggi riconosciuto come elemento della contemporaneità.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Tale insegnamento analizza lo sport come fenomeno culturale, come momento economico e come centro di aggregazione sociale, coniugando quindi elementi etici, culturali ed economici. Gli studenti acquisiscono pertanto le conoscenze relative allo sport, inteso come fenomeno culturale e sociale, che diviene strumento di formazione e di crescita, tanto più utile in una società economicista, meritocratica e particolarmente attenta a sviluppare competenze “remunerabili”.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si propone di illustrare, in una prospettiva sociologica, lo sport in quanto fenomeno sociale considerando gli aspetti economici, culturali e organizzativi.

Al termine dell’insegnamento si dovrà conoscere l’interpretazione dello sport nelle scienze sociali e le problematiche della pratica motoria nella contemporaneità.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali.

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Sport e scienze sociali, autori, origini e sviluppo dello sport, la cultura, i gruppi sociali, il processo di socializzazione, globalizzazione, ambiente e natura, il corpo, tecnologie della competizione e del loisir, welfare state.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

A. Bagnasco, M. Barbagli, A. Cavalli - Elementi di sociologia. Il Mulino, Bologna.

N. Porro - Lineamenti di sociologia dello sport. Carocci, Roma.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARCO LEONE (Presidente)

ROSA MARIA MURONI (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

II semestre.

Il calendario sarà consultabile al seguente link: https://easyacademy.unige.it portale studenti.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame consiste in una tesina scritta e una prova orale sul programma svolto e sui testi consigliati.

L’argomento della tesina scritta è da concordare con l’insegnante e da inviare via e-mail prima della data dell’esame orale.

Per i casi con certificazione DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, si applicano la normativa e i regolamenti in tema di disabilità e DSA di Ateneo (http://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilt%C3%A0-normativa).

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La tesina scritta e il colloquio orale verificheranno l’acquisizione delle conoscenze di base dell’insegnamento. Le domande permetteranno di valutare le conoscenze acquisite sugli argomenti trattati durante il corso e la preparazione sui testi consigliati. Tanto la tesina quanto l’esame orale hanno lo scopo di valutare il raggiungimento di un livello adeguato di conoscenze di base nonché l’acquisizione di capacità di analizzare criticamente gli argomenti che saranno proposti nel corso dell’esame.