CODICE 80870 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 1 SCIENZE E TECNICHE DELLO SPORT 8749 (LM-68) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/06 SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: ANALISI DEL MOVIMENTO MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento di Sistemi di elaborazione delle informazioni si prefigge l’obiettivo di integrare con nuove informazioni “oggettive” e “quantitative” le nozioni provenienti da altri insegnamenti sulle discipline riguardanti le scienze del comportamento umano, la fisiopatologia delle funzioni motorie e della disabilità. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il Modulo Didattico Integrato si prefigge l’obiettivo di integrare con nuove informazioni “oggettive” e “quantitative” le nozioni provenienti da altri corsi sulle discipline riguardanti le scienze del comportamento umano, la fisiopatologia delle funzioni motorie e della disabilità. Si affronteranno metodologie e tecniche di valutazione, con particolare riguardo ai meccanismi coinvolti nel movimento volontario e nella locomozione. In particolare verranno trattati i seguenti argomenti: elettromiografia, posturografia, baropodometria, sistemi per l’analisi del movimento basati su telecamere, strumenti innovativi per la valutazione quantitativa dei movimenti, risonanza magnetica funzionale in ambito motorio, strumenti per la ricerca scientifica, strumenti per la visualizzazione e l’elaborazione dei segnali. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Acquisizione di competenze di base inerenti i metodi e le tecniche per l’analisi del movimento. Comprensione dei processi fisiologici e dei principi di funzionamento alla base di strumentazione per l’analisi del segnale mioelettrico, del controllo posturale, della performance motoria, dell’attivazione cerebrale. Capacità di lavorare in team e di applicare le conoscenze per la risoluzione di problemi, utilizzando anche strumenti per la ricerca di articoli scientifici di letteratura internazionale e fogli di calcolo. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, utilizzando anche metodologie di innovazione didattica: Problem-Based Learning e Team-Based Learning. In caso di certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, si consiglia di contattare la docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. PROGRAMMA/CONTENUTO Si affronteranno metodologie e tecniche di valutazione, con particolare riguardo ai meccanismi coinvolti nel movimento volontario e nella locomozione. Nello specifico, verranno trattati i seguenti argomenti: elettromiografia, posturografia, baropodometria, sistemi per l’analisi del movimento basati su telecamere, strumenti innovativi per la valutazione quantitativa dei movimenti, risonanza magnetica funzionale in ambito motorio, spettroscopia funzionale nel vicino infrarosso per lo studio dell’attivazione corticale durante movimenti, strumenti per la ricerca scientifica, strumenti per la visualizzazione e l’elaborazione dei segnali. TESTI/BIBLIOGRAFIA Saranno disponibili le slides mostrate durante le lezioni e altro materiale di approfondimento, tra cui articoli scientifici sugli argomenti trattati. DOCENTI E COMMISSIONI LAURA BONZANO Ricevimento: Previo appuntamento via e‐mail: laura.bonzano@unige.it Commissione d'esame LAURA BONZANO (Presidente) AMBRA BISIO CHRISTIAN CORDANO MATTEO PARDINI ANTONELLA SBRAGI DANIELE SAVERINO (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI I semestre. Orari delle lezioni SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI ESAMI MODALITA' D'ESAME Questo insegnamento è parte del corso integrato di “Analisi del Movimento”. L’esame quindi si compone di quattro parti e prevede una prova per ciascun modulo. L’esame è superato se tutte e quattro le prove sono sufficienti. Il voto finale è costituito dalla media ponderata dei quattro risultati parziali. La prova per questo modulo è scritta (n. 16 domande a risposta multipla da risolvere in 16 minuti). MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame scritto (quiz a risposta multipla) verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni e avrà lo scopo di valutare non solo il raggiungimento di un livello adeguato di conoscenze di base, ma anche l’acquisizione della capacità di analizzare criticamente i quesiti che verranno posti. Si valuterà la conoscenza dei principi di base, delle applicazioni e delle possibili problematiche delle tecnologie presentate durante le lezioni. Concorrono al voto finale espresso in trentesimi (con eventuale lode): - conoscenza dei principi fisiologici e di funzionamento, utilizzando la terminologia appropriata, relativi alla metodologia e alla strumentazione per l’analisi del segnale mioelettrico, del controllo posturale, della performance motoria, dell’attivazione cerebrale - capacità di lavorare in team e di applicare le conoscenze per la risoluzione di problemi, utilizzando anche strumenti per la ricerca di articoli scientifici di letteratura internazionale e fogli di calcolo. Agenda 2030 Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere OpenBadge PRO3 - Soft skills - Gestione progettuale base 1 - A PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A PRO3 - Soft skills - Alfabetica base 1 - A