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CODICE 80870
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/06
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento di Sistemi di elaborazione delle informazioni si prefigge l’obiettivo di integrare con nuove informazioni “oggettive” e “quantitative” le nozioni provenienti da altri insegnamenti sulle discipline riguardanti le scienze del comportamento umano, la fisiopatologia delle funzioni motorie e della disabilità.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Modulo Didattico Integrato si prefigge l’obiettivo di integrare con nuove informazioni “oggettive” e “quantitative” le nozioni provenienti da altri corsi sulle discipline riguardanti le scienze del comportamento umano, la fisiopatologia delle funzioni motorie e della disabilità. Si affronteranno metodologie e tecniche di valutazione, con particolare riguardo ai meccanismi coinvolti nel movimento volontario e nella locomozione. In particolare verranno trattati i seguenti argomenti: elettromiografia, posturografia, baropodometria, sistemi per l’analisi del movimento basati su telecamere, strumenti innovativi per la valutazione quantitativa dei movimenti, risonanza magnetica funzionale in ambito motorio, strumenti per la ricerca scientifica, strumenti per la visualizzazione e l’elaborazione dei segnali.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Acquisizione di competenze di base inerenti i metodi e le tecniche per l’analisi del movimento.

Comprensione dei processi fisiologici e dei principi di funzionamento alla base di strumentazione per l’analisi del segnale mioelettrico, del controllo posturale, della performance motoria, dell’attivazione cerebrale.

Capacità di lavorare in team e di applicare le conoscenze per la risoluzione di problemi, utilizzando anche strumenti per la ricerca di articoli scientifici di letteratura internazionale e fogli di calcolo.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, utilizzando anche metodologie di innovazione didattica: Problem-Based Learning e Team-Based Learning.

In caso di certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, si consiglia di contattare la docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Si affronteranno metodologie e tecniche di valutazione, con particolare riguardo ai meccanismi coinvolti nel movimento volontario e nella locomozione. Nello specifico, verranno trattati i seguenti argomenti: elettromiografia, posturografia, baropodometria, sistemi per l’analisi del movimento basati su telecamere, strumenti innovativi per la valutazione quantitativa dei movimenti, risonanza magnetica funzionale in ambito motorio, spettroscopia funzionale nel vicino infrarosso per lo studio dell’attivazione corticale durante movimenti, strumenti per la ricerca scientifica, strumenti per la visualizzazione e l’elaborazione dei segnali.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Saranno disponibili le slides mostrate durante le lezioni e altro materiale di approfondimento, tra cui articoli scientifici sugli argomenti trattati.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LAURA BONZANO (Presidente)

AMBRA BISIO

CHRISTIAN CORDANO

MATTEO PARDINI

ANTONELLA SBRAGI

DANIELE SAVERINO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

I semestre.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Questo insegnamento è parte del corso integrato di “Analisi del Movimento”. L’esame quindi si compone di quattro parti e prevede una prova per ciascun modulo. L’esame è superato se tutte e quattro le prove sono sufficienti. Il voto finale è costituito dalla media ponderata dei quattro risultati parziali.

La prova per questo modulo è scritta (n. 16 domande a risposta multipla da risolvere in 16 minuti).

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame scritto (quiz a risposta multipla) verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni e avrà lo scopo di valutare non solo il raggiungimento di un livello adeguato di conoscenze di base, ma anche l’acquisizione della capacità di analizzare criticamente i quesiti che verranno posti.

Si valuterà la conoscenza dei principi di base, delle applicazioni e delle possibili problematiche delle tecnologie presentate durante le lezioni.

Concorrono al voto finale espresso in trentesimi (con eventuale lode):

- conoscenza dei principi fisiologici e di funzionamento, utilizzando la terminologia appropriata, relativi alla metodologia e alla strumentazione per l’analisi del segnale mioelettrico, del controllo posturale, della performance motoria, dell’attivazione cerebrale

- capacità di lavorare in team e di applicare le conoscenze per la risoluzione di problemi, utilizzando anche strumenti per la ricerca di articoli scientifici di letteratura internazionale e fogli di calcolo.

Agenda 2030

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Salute e benessere
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Parità di genere
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