L'insegnamento ha lo scopo di fornire le nozioni fondamentali per muoversi nel mondo informatico e nell'uso della lingua inglese per le scienze dello sport.
Lo studente matura in questo modulo didattico le sue conoscenze di lingua inglese, correlandole alle competenze di informatica, abilità queste che rendono moderno ed efficace l’approccio a tutte le conoscenze e le abilità professionalizzanti.
Lingua Inglese
Al termine dell'insegnamento, si sarà in grado di:
Abilità Informatica
Essendo un insegnamento magistrale, è necessario avere acquisito, durante il percorso triennale, un livello B1 di Inglese secondo i parametri del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Per sfruttare in modo consapevole i fogli di calcolo è necessario avere competenze matematiche di base e capacità di ragionamento e analisi, tipicamente coperte negli insegnamenti di matematica nei corsi di laurea triennale.
L'insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 30 ore, su 10 settimane. La frequenza a lezioni è obbligatoria, come da Regolamento didattico. Le lezioni sono tenute interamente in lingua inglese con lo scopo di sviluppare le competenze di ascolto, lettura, scrittura e la lingua parlata. Prevedono esercitazioni pratiche, attività comunicatve e problem-solving (risoluzioni di situazioni problematiche e/o critiche) attraverso un apprendimento collaborativo: lavoro di gruppo/coppia. Le lezioni sono supportate dall'uso delle tecnologie multimediali e delle risorse online. Il materiale didattico è disponibile su Microsoft Teams e/o Aulaweb. Agli studenti è richiesto di disporre di un portatile.
Le lezioni e i laboratori guidati saranno tenuti in presenza, per un totale di 20 ore, su 10 settimane. Il materiale didattico sarà disponibile sul modulo Aulaweb, ed includerà link a video e risorse online. Agli studenti è richiesto di disporre di un portatile, e riceveranno assistenza per installare LibreOffice con user interface in Inglese.
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
L'insegnamento prevede la presentazione e discussione dei seguenti argomenti:
L'insegnamento prevede delle lezioni introduttive seguite da laboratori guidati su come reperire informazioni in rete ed elaborare e visualizzare dati mediante Calc. Nel dettaglio, gli argomenti trattati saranno:
Il materiale didattico (testi specifici di grammatica, lessico e vari link) sarà reso disponibile sull'Aulaweb e/o Teams.
Il materiale didattico (incluse eventuali video registrazioni) sarà reso disponibile su aulaweb. Inoltre è possibile consultare e scaricare la documentazione in Inglese su LibreOffice da https://documentation.libreoffice.org/en/english-documentation.
Ricevimento: Su appuntamento da stabilire con il docente all’indirizzo e-mail: james.reynolds@lingue.unige.it
Ricevimento: Vedi il modulo aulaweb dell'insegnamento e in subordine la pagina web https://person.dibris.unige.it/moggi-eugenio/
MARCELLA CILLA (Presidente)
JAMES LOGAN REYNOLDS (Presidente)
EUGENIO MOGGI (Presidente Supplente)
Le lezioni si svolgeranno nel 1° semestre. Il calendario delle lezioni sarà consultabile al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/.
ABILITA' INFORMAT. E LINGUA INGLESE PER LE SCIENZE DELLO SPORT
L'esame consiste di due prove indipendenti: una prova orale di Inglese e una prova di laboratorio con LibreOffice. L'idoneità si ottiene superando entrambe le prove.
Per gli studenti disabili o con DSA, le modalità d'esame sono uniformate alla regolamentazione di Ateneo per lo svolgimento degli esami di profitto (https://unige.it/disabilita-dsa).
La prova orale permetterà di verificare la capacità di capire argomenti familiari inerenti allo sport, esprimere le conoscenze acquisite in modo semplice e coerente, descrivere il loro sport e riferire le loro esperienze e ambizioni con l'utilizzo corretto del lessico specialistico.
La prova accerta la capacità di usare adeguatamente il foglio di calcolo Calc.