Salta al contenuto principale
CODICE 80871
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/16
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'approfondimento dell'anatomia funzionale del gesto sportivo è indispensabile per un approccio integrato alle scienze motorie in ambito sportivo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Modulo Didattico Integrato si prefigge l’obiettivo di approfondire il gesto sportivo analizzandone tutti gli aspetti di anatomia funzionale dei segmenti motori finalizzando lo studio all’analisi del gesto sportivo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'approfondimento del gesto sportivo, analizzandone tutti gli aspetti di anatomia funzionale dei segmenti motori, si otterrà finalizzando lo studio all’analisi del gesto sportivo (dal punto di vista muscolo-scheletrico e neuroanatomico).

I/le discenti otterranno informazioni di base sul controllo e apprendimento del movimento umano. 
In particolare: il controllo del movimento, la relazione percezione e azione in accoppiamento con le proprietà emergenti nel comportamento umano in ambito sportivo.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali interattive (è prevista una introduzione generale del docente seguita da una serie di lezioni di Problem based learning con l'intervento di tutti i Docenti del Corso integrato e concluse da una breve presentazione da parte dei/delle discenti concordata con il docente stesso, flipped classrom).

Il corso è costituito da una serie di lezioni frontali (16 ore).

A conclusione del corso i/le discenti prepareranno delle presentazioni dedicate all’applicazione funzionale di quanto appreso. La specifica funzione di un complesso articolare e muscolare saranno descritte secondo I principi dell’anatomia funzionale in rapporto con il gesto atletico di diverse discipline sportive (flipped classroom).

Il corso, grazie alle lezioni di Didattica Innovativa, prefigura la promozione delle seguenti competenze trasversali:
- competenza alfabetico-funzionale, livello avanzato;
- competenza personale, livello avanzato;
- competenza sociale, livello avanzato;
- imparare a imparare, livello avanzato.

Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Dipartimento, Prof. Nicola Girtler, sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo.

PROGRAMMA/CONTENUTO

ANATOMIA DI SUPERFICIE:

Vengono identificati I punti di repere significativi per la comprensione dell’anatomia e della fisiologia del movimento.

VALUTAZIONE ARTICOLARE

VALUTAZIONE DELLA FORZA MUSCOLARE

APPLICAZIONE FUNZIONALE

TESTI/BIBLIOGRAFIA

N.P. Palstanga - Anatomia del movimento umano.

Balboni - Anatomia Umana. Vol. 1.1

Materiale fornito dal Docente.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

I semestre.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Presentazione alla classe (flipped classroom), orale.

A conclusione dell'insegnamento i/le discenti prepareranno delle presentazioni dedicate all’applicazione funzionale di quanto appreso (flipped classroom). La specifica funzione di un complesso articolare e muscolare saranno descritte secondo i principi dell’anatomia funzionale in rapporto con il gesto atletico di diverse discipline sportive.

La valutazione di questo insegnamento pesa 2/10 sul voto del corso integrato.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame si pone l'obiettivo di valutare non solamente le nozioni apprese durante il corso, ma di valutare la capacità critica, di sintesi ed espositiva attraverso le presentazioni "interattive" .

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che mira ad accertare l’effettiva acquisizione da parte dei/lle discenti dei risultati di apprendimento attesi.

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A