Salta al contenuto principale
CODICE 80882
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/34
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Le lezioni tratteranno le diverse discipline paralimpiche e i principali quadri patologici, nonché i regolamenti sportivi.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Modulo didattico riguarda l’attività sportiva del diversabile che viene studiata dal punto di vista delle funzioni sensitivo-motorie di base e dal punto di vista delle specifiche metodologie e tecniche di allenamento degli sport paralimpici.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Conoscere le paralimpiadi, lo spirito alla base di tali giochi sportivi.

Conoscere le principali patologie ammesse.

Conoscere i possibili ausili e adattamenti.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali.

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Paralimpiadi

Impairment ammessi, con particolare riferimento ai disturbi motori e in partiucolar modo alla sindrome del motoneruone superiore.

Segni positivi della sindrome del motoneurone superiore

Doping nell'atleta paralimpico

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Le diapositive utilizzate a lezione saranno date agli studenti e costituiranno il materiale didattico di riferimento.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LUIGI MOLFETTA

LIVIA PISCIOTTA

CARLO TROMPETTO

ALBERTO IZZOTTI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

I semestre.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova scritta.

Analisi di lavori scientifici sulle attività paralimpiche.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere le nozioni fondamentali dell’insegnamento.