Le lezioni tratteranno le diverse discipline paralimpiche e i principali quadri patologici, nonché i regolamenti sportivi.
Il Modulo didattico riguarda l’attività sportiva del diversabile che viene studiata dal punto di vista delle funzioni sensitivo-motorie di base e dal punto di vista delle specifiche metodologie e tecniche di allenamento degli sport paralimpici.
Conoscere le paralimpiadi, lo spirito alla base di tali giochi sportivi.
Conoscere le principali patologie ammesse.
Conoscere i possibili ausili e adattamenti.
Lezioni frontali.
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
Paralimpiadi
Impairment ammessi, con particolare riferimento ai disturbi motori e in partiucolar modo alla sindrome del motoneruone superiore.
Segni positivi della sindrome del motoneurone superiore
Doping nell'atleta paralimpico
Le diapositive utilizzate a lezione saranno date agli studenti e costituiranno il materiale didattico di riferimento.
Ricevimento: su appuntamento via mail (ctrompetto@neurologia.unige.it)
LUIGI MOLFETTA
LIVIA PISCIOTTA
CARLO TROMPETTO
ALBERTO IZZOTTI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
I semestre.
FUNZIONI MOTORIE E SENSORIALI NELL'ATLETA DIVERSABILE
Prova scritta.
Analisi di lavori scientifici sulle attività paralimpiche.
Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere le nozioni fondamentali dell’insegnamento.