Salta al contenuto principale
CODICE 80891
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-EDF/02
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento di Scienze e tecniche dello sport per disabili fornisce agli studenti della magistrale conoscenze e competenze per svolgere attività motorie e sportive nella disabilità.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Al termine del corso si acquisiscono le tecniche didattiche e gli strumenti per la gestione di attività sportive con persone in situazione di disabilità e conosce le varie tipologie di deficit: fisica, intellettiva e relazionale, sensoriale. In particolare gli studenti, valutandone l'importanza, acquisiscono un maggiore livello di consapevolezza emotiva, aspetto fondamentale nella gestione delle dinamiche relazionali con persone con disabilità. Gli studenti apprendono le diverse tecniche di comunicazione finalizzate alla gestione delle attività anche attraverso la presenza, nel modulo, di una parte di intervento teorico da svolgersi in aula ed una parte di intervento pratico da svolgersi in palestra. Gli studenti, inoltre, conoscono ed acquisiscono le varie metodologie delle attività sportive adattate e non, e le seguenti attività non strutturate: obiettivi, progettazione e programmazione, metodo di conduzione delle situazioni non strutturate, contenuti, valutazione. Infine, gli studenti conoscono le regole e sono in grado di utilizzare ed adattare la metodologia didattica del gioco di squadra nelle diverse situazioni di deficit, anche attraverso un'appropriata gestione degli interventi motori con persone diversamente abili, ponendo particolare attenzione alle dinamiche di relazione e di comunicazione nella conduzione di interventi motori rivolti a persone con deficit (mentale, fisico e sensoriale).

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli studenti apprendono le diverse tecniche di comunicazione finalizzate alla gestione delle attività anche attraverso la presenza di una parte di intervento teorico da svolgersi in aula ed una parte di intervento pratico da svolgersi in palestra. Gli studenti, inoltre, conoscono ed acquisiscono le varie metodologie delle attività sportive adattate e non, e le seguenti attività non strutturate: obiettivi, progettazione e programmazione, metodo di conduzione delle situazioni non strutturate, contenuti, valutazione. Infine, gli studenti conoscono le regole e sono in grado di utilizzare e adattare la metodologia didattica del gioco di squadra nelle diverse situazioni di deficit, anche attraverso un'appropriata gestione degli interventi motori con persone diversamente abili, ponendo particolare attenzione alle dinamiche di relazione e di comunicazione nella conduzione di interventi motori rivolti a persone con deficit (mentale, fisico e sensoriale). Gli studenti sono, quindi, in grado di progettare, condurre e gestire programmi di attività sportiva e motoria adattata, identificando l'integrazione come obiettivo primario di tutti gli interventi rivolti a persone con disabilità e l'empowerment socio-affettivo come strumento per dare la motivazione ad essere promotori del proprio benessere.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali e attività laboratoriale.

Visite didattiche in strutture specializzate.

Seminari con esperti nell'ambito della disabilità e/o atleti disabili.

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), disabilità o altri bisogni educativi speciali sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso. Insieme, potranno concordare modalità didattiche personalizzate che, pur rispettando gli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle esigenze e delle modalità di apprendimento individuali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

La tipologia delle disabilità:

  • fisica
  • cognitiva
  • relazionale
  • sensoriale

Metodologia della Educazione Fisica e Sportiva adattate:

•Attività non strutturate: obiettivi, progettazione e programmazione, metodo di conduzione delle situazioni non strutturate, contenuti, valutazione

•Attività semi-strutturate: obiettivi, progettazione e programmazione, metodo di conduzione delle situazioni semi-strutturate, contenuti, valutazione

•L'approccio psicomotorio

•I giochi di squadra: regole e metodologia didattica del gioco di squadra

•Organizzazione delle attività educative con persone disabili

•Relazione e comunicazione con differenti persone disabili (mentali, fisici e sensoriali)

•Integrazione/inclusione e benessere come obiettivo primario con le persone disabili

Attività sportiva e persone disabili:

•Cenni storici sugli sport adattati in Italia e nel mondo

•Dalla classificazione medico sportiva a quella funzionale della disabilità

•La motricità e l'apprendimento motorio nei minorati della vista

•Tipologie e caratteristiche delle discipline sportive Paraolimpiche per persone con disabilità: fisica, sensoriale

•Attività motorie e gli sport per persone con disabilità intellettiva e relazionale

TESTI/BIBLIOGRAFIA

ACSM - Linee guida per la valutazione funzionale e la prescrizione dell'esercizio fisico. Calzetti Mariucci Ed.

L. Michelini - Handicap e Sport.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

PATRIZIO BRUZZO (Presidente)

ALAIN ALDO VENTURA

LUCA PUCE (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

I semestre.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova scritta e orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Esame orale.

Progetto di lavoro presentato prima dell’appello dallo studente.