L'insegnamento di Calcio propone agli studenti un percorso teorico e pratico che li accompagna nella conoscenza dei concetti fondanti la disciplina sportiva.
In questo insegnamento il docente impartisce lezioni di teoria e tecnica dell’attività sportiva mediante lezioni frontali ed esperienza tecnica sul campo di gioco.
Introdurre al gioco del Calcio attraverso le regole che ne disciplinano lo svolgimento tecnico e tattico, le norme di comportamento dei calciatori, la definizione degli spazi e dei tempi di gioco e degli attrezzi che ne fanno parte.
Fornire una linea guida attraverso l’analisi delle componenti tecniche, tattiche e fisico-motorie del Calcio per poter comprendere l’insieme dei comportamenti che il calciatore (inteso come singolo ed unità significativa) compie nelle fasi gioco ed i conseguenti sviluppi tattici che rappresentano l’espressione dinamica caratterizzante il gioco di squadra (il collettivo).
Fornire una comprensione della struttura del sistema Calcio in Italia attraverso la descrizione delle componenti istituzionali, dirigenziali e tecniche che organizzano e disciplinano lo svolgimento delle attività sportive.
Lezioni di teoria frontali in aula con proiezione di file in power-point.
Lezioni di pratica sul campo.
Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Dipartimento, Prof. Nicola Girtler, sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo.
REGOLE DEL GIOCO
TECNICA E TATTICA
I gesti tecnici: calciare, ricevere palla, condurre palla, contrastare, colpire di testa, rimessa laterale, tecnica del portiere.
La Tattica: definizione e tipi di tattica
STRUTTURA DEL CALCIO IN ITALIA
Appunti.
Ricevimento: Recapito e-mail per gli studenti: patriziobruzzo@gmail.com
PATRIZIO BRUZZO (Presidente)
ALAIN ALDO VENTURA
LUCA PUCE (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
I semestre.
Prova orale.
Colloquio orale sulle principali regole del gioco del Calcio e presentazione di una relazione scritta che riporti due proposte di allenamento con obiettivi tecnici e tattici.