Salta al contenuto principale
CODICE 111148
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si prefigge di fornire agli studenti elementi introduttivi di informatica e programmazione in ambito scientifico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire familiarità con i concetti fondamentali della programmazione utilizzando linguaggi imperativi procedurali e object-oriented e relative librerie, imparando a realizzare piccoli programmi o modificare codice gia' esistente.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Acquisire familiarità con i concetti fondamentali della programmazione utilizzando linguaggi imperativi procedurali e object-oriented e relative librerie, imparando a realizzare piccoli programmi o modificare codice gia' esistente.

Familiarizzare con i principi del pensiero computazionale. Saper affrontare gli ambienti di sviluppo e i sistemi operativi. Avere una conoscenza di base dei  linguaggi di programmazione procedurali imperativi e ad oggetti e dell'uso di applicativi. Saper progettare, realizzare e validare un programma sequenziale di piccole dimensioni partendo dalle specifiche informali fornite dall'utente, cosi come comprendere, utilizzare, modificare codice prodotto da terzi.

Gli obiettivi formativi sono in linea con un Piano di Studi per profilo "Scienziato dei Materiali: Specialista nella Ricerca" oppure per il profilo "Scienziato dei Materiali: Specialista nelle Tecnologie"

PREREQUISITI

Non sono previsti prerequisiti per il corso

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, esercitazioni guidate e laboratorio

PROGRAMMA/CONTENUTO

Principi del pensiero computazionale

Introduzione agli ambienti di sviluppo e ai sistemi operativi

Introduzione a linguaggi di programmazione procedurali imperativi e ad oggetti e applicativi (e.g. C++, MatLab)

Principi di progettazione, realizzazione e validazione di un programma sequenziale di piccole dimensioni partendo dalle specifiche informali fornite dall'utente.

Principi di produzione di codice corretto e comprensibile;

Principi di comprensione e condivisione del codice

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Dispense del corso disponibili su aulaweb

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Da 23 settembre 2024 secondo l'orario riportato qui 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consiste nella discussione di una tesina preparata dallo studente su un progetto di programmazione a scelta.

Per gli studenti con disabilità o con DSA si rimanda alla sezione Altre Informazioni.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Scopo della prova di esame e' valutare la capacita' dello studente di progettare, scrivere, compilare, linkare, eseguire e debuggare un semplice codice, e la capacita' di adattare il proprio codice alle esigenze di persone terze. L'idoneita' verra' verificata in base ai punti elencati.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
17/02/2025 09:00 GENOVA Esame su appuntamento
02/04/2025 09:00 GENOVA Esame su appuntamento
29/08/2025 09:00 GENOVA Esame su appuntamento
12/09/2025 09:00 GENOVA Esame su appuntamento

ALTRE INFORMAZIONI

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo, come indicato sul sito federato al link: SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI 11430 | Studenti con disabilità e/o DSA | UniGe | Università di Genova | Corsi di Studio UniGe

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (sergio.didomizio@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare:

•            la denominazione dell’insegnamento

•            la data dell'appello

•            il cognome, nome e numero di matricola dello studente

•            gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se sia possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere