Salta al contenuto principale
CODICE 104071
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Questo corso preparerà gli studenti alla scrittura della tesi, di un progetto o di un articolo scientifico. Verranno introdotti ai metodi ed ai criteri di valutazione seguiti dalle riviste scientifiche e dalle commisisoni giudicatrici. Nel corso verranno organizzate visite a siti industriali e si terranno seminari tenuti da persone dell'industria sulla ricerca industriale.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

The students will also acquire knowledge on scientific writing and bibliometry. Visits to industrial sites and seminars given by industrials will make the students acquainted to the problematics of industrial

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Essere in grado di organizzare e scrivere una progetto, una tesi di laurea o un articolo scientifico 

PREREQUISITI

nessuno

MODALITA' DIDATTICHE

lezioni frontali

PROGRAMMA/CONTENUTO

Consultazione bibliografica e di banche dati. Procedura di valutazione seguita dai principali editori di riviste scientifiche. Metodi usati per evidenziare fenomeni di plagio. In generale gli studenti verranno edotti su cosa prestare attenzione nella scrittura della tesi o di un articolo scientifico. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il materiale didattico verrà fornito dai docenti durante il corso.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

secondo il calendario accademico del primo semestre della alurea magistrale in scienza e tecnologia dei materiali

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consisterà nella presentazione e nella critica di un articolo lavoro scientifico. Lo studente dovrà evidenziarne i punti di forza e di debolezza. 

Per gli studenti con disabilità o con DSA si rimanda alla sezione Altre Informazioni.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame consiste nella preparazione di un compito di circa 20000 caratteri ed una presentazione di tale contenuto della durata di  15 minuti. IL saggio dovrà contenere una bibliografia critica della letteratura sull'argomento trattato e dimostrare la padronanza delle tecniche di scrittura scientifica apprese nel corso. Ad ogni studente verrà richiesto di sviluppare aspetti diversi dell'argomento del saggio al fine di produrre un manoscritto di rivista coerente chec ontenga i contributi di tutto il gruppo di lavoro. Il saggio dovrà essere presentato alla commisisone esaminatrice ed ai compagni di corso. In tale occasione dovrà rispondere a domande relative alla presentazione ed al contenuto dell'opera. La valutazione riguarderà la chiarezza, la coerenza e la consistenza della esposizione come pure il contenuto scientifico.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
13/01/2025 09:00 GENOVA Orale
03/02/2025 09:00 GENOVA Orale
02/06/2025 09:00 GENOVA Orale
16/06/2025 09:00 GENOVA Orale
14/07/2025 09:00 GENOVA Orale
01/09/2025 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo, come indicato sul sito federato al link: SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI 11430 | Studenti con disabilità e/o DSA | UniGe | Università di Genova | Corsi di Studio UniGe

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (sergio.didomizio@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare:

•            la denominazione dell’insegnamento

•            la data dell'appello

•            il cognome, nome e numero di matricola dello studente

•            gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se sia possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici