Salta al contenuto principale
CODICE 52501
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE FIS/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento di base della Fisica nel corso di laurea di Statistica è orientato a potenziare le capacità di osservazione e di ragionamento.  Viene data particolare importanza alla capacità di descrivere con adeguate semplificazioni e modelli matematici i fenomeni, riconoscendo un ambito di applicazione del modello.  Il programma prevede una introduzione alla Meccanica ed una introduzione alla Termodinamica con brevi cenni agli aspetti statistici.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Comprendere le leggi fondamentali della meccanica e della termodinamica. Sviluppare la capacità di risolvere problemi relativi agli argomenti del corso.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo studente avrà sviluppato la capacità di descrivere i principali fenomeni fisici nell’ambito della Meccanica e della Termodinamica utilizzando semplici modelli matematici macroscopici e microscopici. Saprà risolvere semplici problemi che costituiscono la schematizzazione di un caso di studio reale.

PREREQUISITI

Sono utilizzati concetti di base di calcolo differenziale e integrale e le operazioni tra vettori.  

 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni in aula ( oppure a distanza qualora non fosse possibile la lezione in presenza) sugli argomenti del programma con esempi ed esercizi svolti.  L'insegnamento prevede circa 52 ore di lezione e 20 ore di esempi di applicazione.  E' sollecitata la partecipazione della classe nella modellizzazione, impostazione e soluzione dei problemi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Metodo scientifico. Grandezze fisiche.  Errori.  Leggi della Meccanica del punto materiale e introduzione ai Sistemi di punti. Conservazione dell’energia e della quantità di moto. Introduzione alla statica dei fluidi e alla dinamica dei fluidi. Introduzione ai principi della Termodinamica e alle loro basi statistiche (Modelli microscopici: gas perfetto, gas reale, significato statistico dell’entropia). Per tutti gli argomenti vengono portati esempi e applicazioni volti a sviluppare la capacità di fare modelli per descrivere e comprendere i fenomeni reali. Sono utilizzati concetti di base di calcolo differenziale e integrale.

Programma dettagliato su Aulaweb

TESTI/BIBLIOGRAFIA

- Note su Aulaweb su tutti gli argomenti dell'insegnamento inclusi esercizi;  per approfondimenti si  veda:

- Focardi, Massa, Uguzzoni, Villa  Fisica Generale Meccanica e Termodinamica, II ed. , Casa Editrice Ambrosiana;   chi preferisce può consultare in alternativa i seguenti testi un poco più semplici:

- Giancoli Fisica 1, seconda edizione, Casa Editrice Ambrosiana;  oppure:
- D.Halliday, R.Resnick,J. Walker, Fondamenti di Fisica, sesta edizione, Casa Editrice Ambrosiana.

- D.Halliday, R.Resnick, Fundamentals Of Physics, tenth Edition, Jonh Wiley & Sons

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LUCA VATTUONE (Presidente)

ANNALISA RELINI

GIANANGELO BRACCO (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Dal 17 febbraio 2025 secondo l'orario riportato qui 

 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame consiste in:

 Una prova scritta che richiede la risoluzione di due semplici problemi in due ore:  un problema di Meccanica e uno di Termodinamica. Ciascun problema è articolato in quesiti volti ad accertare: la capacità di lettura del testo, la capacità di schematizzazione del problema, la scelta delle leggi da utilizzare e infine la capacità di arrivare ad un risultato numericamente e dimensionalmente corretto.  La prova superata mantiene validità per tutto l’anno accademico.

Una prova orale che consiste in:  una breve discussione dello scritto, una o due domande su argomenti generali del programma.  La durata della prova è di circa mezz’ora. 

La data della prova orale può essere concordata dagli studenti al momento dello scritto ( o di qualche scritto successivo ).

 

Per gli studenti con disabilità o con DSA si rimanda alla sezione Altre Informazioni.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova scritta è articolata in più quesiti per ogni problema; questa articolazione consente allo studente di dimostrare ( e al docente di valutare) il grado di raggiungimento degli obiettivi formativi attesi: - la capacità di interpretare il testo, di fare una semplice schematizzazione del problema,- la capacità di individuare le leggi fisiche implicate - la capacità di applicare adeguatamente tali leggi e risolvere il problema.  

La prova orale è utilizzata per chiarire eventuali carenze mostrate nello scritto e per accertare attraverso alcune domande sugli argomenti principali del programma la conoscenza e la comprensione delle principali leggi fisiche introdotte nell'insegnamento e del loro ambito di validità, la capacità di esprimere le conoscenze acquisite con un linguaggio adeguato.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
27/01/2025 09:30 GENOVA Scritto aula 706 DIMA
14/02/2025 09:30 GENOVA Scritto
10/06/2025 09:30 GENOVA Scritto
18/07/2025 09:30 GENOVA Scritto
15/09/2025 14:30 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Lo studente può compilare un formulario personale da portare con sè alla prova scritta, in modo da potersi concentrare sulla comprensione e modellizzazione del problema proposto, senza doversi preoccupare di ricordare a memoria tutte le formule.

In occasione della prova orale dovrà dimostrare di conoscere e comprendere le principali leggi fisiche proposte nel programma senza ricorrere al formulario. 

La frequenza alle lezioni, sebbene non formalmente obbligatoria, è fortemente raccomandata.

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo, come indicato sul sito federato al link: STATISTICA MATEMATICA E TRATTAMENTO INFORMATICO DEI DATI 8766 | Studenti con disabilità e/o DSA | UniGe | Università di Genova | Corsi di Studio UniGe

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (sergio.didomizio@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare:

•            la denominazione dell’insegnamento

•            la data dell'appello

•            il cognome, nome e numero di matricola dello studente

•            gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se sia possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica