Introduzione al campionamento statistico e all’analisi di serie storiche. Nella prima parte sono combinati elementi teorici e pratici per la progettazione e analisi di indagini campionarie. La seconda parte integra elementi teorici e aspetti pratici dell’analisi di serie storiche nel dominio temporale e fornisce le nozioni elementari per l’analisi nel dominio delle frequenze.
Alla fine del corso lo studente saprà
Partecipando alle attività di gruppo previste, alla fine del corso lo studente avrà acquisito le seguenti competenze a livello base
Probabilità e nozioni di statistica inferenziale (in parallelo)
Lezioni in aula e laboratorio informatico con l'ausilio del software R.
Attività di gruppo per sviluppare a livello base di competenze alfabetico-funzionali competenze in creazione progettuale capacità di imparare a imparare e a livello avanzato competenze sociale.
Campionamento da popolazione finita. Stimatori della media e loro varianze nel campionamento semplice senza ripetizione e nel campionamento stratificato; casi di allocazione proporzionale e allocazione ottima.
Serie temporali. Analisi descrittive: stazionarietà in media, varianza e covarianza. Funzione di autocovarianza totale e parziale; funzione di autocorrelazione. Processi stazionari del secondo ordine e processi invertibili. Modelli SARIMA.
Campionamento 1. Vic Barnett Sample Survey, Principle and methods, Third Edition, John Wiley & Sons, Ltd, 2002 2. William Cochran, Sampling Techniques, John Wiley & Sons, 1977 3. Sharon L. Lohr, Sampling: Design and Analysis. Second Edition, Brooks/Cole, 2010 4. Formulario ed alcuni esercizi su aulaweb (al sito del corso, in file) oppure http://www.dima.unige.it/ rogantin/StatInd/index.htm
Serie storiche 1.C. Chatfield (1980). The analysis of Time Series: an introduction, Chapman and Hall 2. Rob J Hyndman and George Athanasopoulos (2nd edition). Forecasting: Principles and Practice, Monash University, Australia https://otexts.com/fpp2/ 3. R.D. Pend e F. Dominici (2008). Statistical methods for environmental epidemiology with R. A case study in air pollution and Health, Wiley 4. R.H. Shumway e D.S. Stoer (2000). Time series analysis and its applications with examples in R, Springer
Ricevimento: Verrà fissato un orario di ricevimento studenti durante lo svolgimento del corso. In alternativa, su richiesta via mail.
Ricevimento: Su appuntamento richiesto per email all'indirizzo <riccomagno@dima.unige.it>
FRANCESCO PORRO (Presidente)
SARA SOMMARIVA
EVA RICCOMAGNO (Presidente Supplente)
Dal 17 febbraio 2025 secondo l'orario riportato qui
Domande scritte a risposta multipla e a risposta aperta. Due relazioni scritte elaborate in gruppo e con l'ausilio di software statistico su argomenti concordati con i docenti. Discussione orale delle relazioni e della prova scritta.
Per gli studenti con disabilità o con DSA si rimanda alla sezione Altre Informazioni.
Saranno valutati il livello di acquisizione degli obiettivi di apprendimento e la capacità di comunicare in una relazione scritta le analisi dati svolte con tecniche acquisite durante il corso.
Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo, come indicato sul sito federato al link: STATISTICA MATEMATICA E TRATTAMENTO INFORMATICO DEI DATI 8766 | Studenti con disabilità e/o DSA | UniGe | Università di Genova | Corsi di Studio UniGe
Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (sergio.didomizio@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare:
• la denominazione dell’insegnamento
• la data dell'appello
• il cognome, nome e numero di matricola dello studente
• gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.
Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se sia possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.
Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.
Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici