Salta al contenuto principale
CODICE 108582
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/06
LINGUA Italiano (Inglese a richiesta)
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Introduzione al campionamento statistico e all’analisi di serie storiche. Nella prima parte sono combinati elementi teorici e pratici per la progettazione e analisi di indagini campionarie. La seconda parte integra elementi teorici e aspetti pratici dell’analisi di serie storiche nel dominio temporale e fornisce le nozioni elementari per l’analisi nel dominio delle frequenze.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Introduzione al campionamento statistico e all’analisi di serie storiche. Nella prima parte sono combinati elementi teorici e pratici per la progettazione e analisi di indagini campionarie. La seconda parte integra elementi teorici e aspetti pratici dell’analisi di serie storiche nel dominio temporale e fornisce le nozioni elementari per l’analisi nel dominio delle frequenze.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Alla fine del corso lo studente saprà

  • riconoscere l’ambito di validità di un’indagine campionaria
  • pianificare ed analizzare una semplice indagine campionaria anche al calcolatore
  • valutare le proprietà matematiche statistiche di un campione
  • approfondire in autonomia argomenti di teoria e pratica del campionamento
  • presentare le risultanze dell’analisi di un’indagine campionaria in un breve report

Alla fine del corso lo studente saprà

  • eseguire l’analisi di semplici serie storiche nel dominio temporale anche al calcolatore
  • approfondire gli aspetti teorici e computazionali per eseguire analisi di dati reali anche sofisticate
  • presentare le risultanze dell’analisi di un’indagine campionaria in un breve report critico
  • avrà le conoscenze matematiche essenziali per lo studio di serie storiche

Partecipando alle attività di gruppo previste, alla fine del corso lo studente avrà acquisito le seguenti competenze a livello base

  • alfabetico-funzionale (compilazione ed esposizione individuale di elaborati prodotti in gruppo) 
  • competenza in creazione progettuale (scelta del progetto e dei data set e delle tecniche statistico/matematiche, scelta dello stile di presentazione sia scritto che orale)
  • capacità di imparare a imparare (approfondendo argomenti essenziali per l'analisi), inoltre
  • competenza sociale livello avanzato (implicate dalla quantità e dalle tipologie di scelte che il gruppo deve fare)

 

PREREQUISITI

Probabilità e nozioni di statistica inferenziale (in parallelo)

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni in aula e laboratorio informatico con l'ausilio del software R.

Attività di gruppo per sviluppare a livello base di competenze alfabetico-funzionali competenze in creazione progettuale capacità di imparare a imparare e a livello avanzato competenze sociale.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Campionamento da popolazione finita. Stimatori della media e loro varianze nel campionamento semplice senza ripetizione e nel campionamento stratificato; casi di allocazione proporzionale e allocazione ottima.

Serie temporali. Analisi descrittive: stazionarietà in media, varianza e covarianza. Funzione di autocovarianza totale e parziale; funzione di autocorrelazione. Processi stazionari del secondo ordine e processi invertibili. Modelli SARIMA.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Campionamento
1. Vic Barnett Sample Survey, Principle and methods, Third Edition, John Wiley & Sons, Ltd, 2002
2. William Cochran, Sampling Techniques, John Wiley & Sons, 1977
3. Sharon L. Lohr, Sampling: Design and Analysis. Second Edition, Brooks/Cole, 2010
4. Formulario ed alcuni esercizi su aulaweb (al sito del corso, in file) oppure http://www.dima.unige.it/ rogantin/StatInd/index.htm

Serie storiche
1.C. Chatfield (1980). The analysis of Time Series: an introduction, Chapman and Hall
2. Rob J Hyndman and George Athanasopoulos (2nd edition). Forecasting: Principles and Practice, Monash University, Australia https://otexts.com/fpp2/
3. R.D. Pend e F. Dominici (2008). Statistical methods for environmental epidemiology with R. A case study in air pollution and Health, Wiley
4. R.H. Shumway e D.S. Stoer (2000). Time series analysis and its applications with examples in R, Springer

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FRANCESCO PORRO (Presidente)

SARA SOMMARIVA

EVA RICCOMAGNO (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Dal 17 febbraio 2025 secondo l'orario riportato qui 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Domande scritte a risposta multipla e a risposta aperta. Due relazioni scritte elaborate in gruppo e con l'ausilio di software statistico su argomenti concordati con i docenti. Discussione orale delle relazioni e della prova scritta.

Per gli studenti con disabilità o con DSA si rimanda alla sezione Altre Informazioni.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Saranno valutati il livello di acquisizione degli obiettivi di apprendimento e la capacità di comunicare in una relazione scritta le analisi dati svolte con tecniche acquisite durante il corso. 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
14/02/2025 09:00 GENOVA Esame su appuntamento
25/06/2025 09:00 GENOVA Scritto
14/07/2025 09:00 GENOVA Scritto
16/09/2025 09:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo, come indicato sul sito federato al link: STATISTICA MATEMATICA E TRATTAMENTO INFORMATICO DEI DATI 8766 | Studenti con disabilità e/o DSA | UniGe | Università di Genova | Corsi di Studio UniGe

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (sergio.didomizio@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare:

•            la denominazione dell’insegnamento

•            la data dell'appello

•            il cognome, nome e numero di matricola dello studente

•            gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se sia possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Sconfiggere la povertà
Sconfiggere la povertà
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Alfabetica base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Alfabetica base 1 - A