CODICE 61384 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 1 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI 8453 (L-1) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento fornisce le conoscenze di base per la comprensione dell’evoluzione storica delle tecniche artistiche dal Medio Evo al XVIII secolo dal punto di vista dei procedimenti progettuali e operativi e dell'utilizzo dei materiali. Tale disciplina svolge un ruolo centrale nel campo dei beni culturali perché fornisce le competenze per comprendere le modalità con cui sono stati realizzati gli oggetti artistici nei secoli, in vista della loro conservazione e valorizzazione. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere le modalità operative delle singole arti nella loro evoluzione storica, dal Medio Evo alla fine dell'età Moderna, alla luce della letteratura tecnica e dei risultati della diagnostica artistica. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivo dell''insegnamento è quello di fornire una buona conoscenza dei procedimenti delle principali tecniche artistiche nel corso dei secoli esaminati, sulla base dei dati conoscitivi ricavabili dalla lettura delle fonti e dai dati provenienti dalle indagini tecnico-scientifiche. Particolare attenzione sarà data alle tecniche della pittura su muro, tavola e tela e a quelle del disegno. Verranno anche illustrati e discussi possibilità e limiti della diagnostica applicata ai beni culturali, al fine di ricostruire i procedimenti dei maggiori artisti italiani e fiamminghi, in particolare di età rinascimentale. La frequenza e la partecipazione alle attività formative previste (lezioni frontali) consentiranno allo studente di acquisire le conoscenze generali necessarie per affrontare studi nel campo della conservazione dei beni culturali Nello specifico lo studente sarà in grado di: conoscere le modalità operative e i materiali utilizzati nelle varie epoche nelle singole arti conoscere l'apporto fornito dalle principali fonti scritte per la conoscenza delle tecniche artistiche valutare le possibilità e i limiti offerti dalla moderna diagnostica artistica riconoscere le tappe di sperimentazione e cambiamento che i vari artisti introdussero all'interno delle singole arti. PREREQUISITI Per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento sono necessarie le seguenti conoscenze di base: conoscenza manualistica della storia europea dal Duecento al Settecento conoscenza manualistica della storia dell'arte dal Duecento al Settecento MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni si tengono in aula e possono essere seguite unicamente in presenza. La frequenza, sebbene non obbligatoria, è consigliata. Si ricorda l'iscrizione all'Aulaweb dell'insegnamento, che è uno strumento indispensabile per le comunicazioni e l'accesso a materiali utili per lo studio e per l'esame finale. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma del corso è uguale per studenti frequentanti e non. Esso prevede la presentazione e la discussione dei seguenti argomenti: Evoluzione e mutamenti dei procedimenti tecnici che caratterizzano la produzione delle seguenti arti: pittura su tavola, pittura a tempera, pittura a olio (prof.ssa Galassi) ;disegno; pittura murale mosaico; ceramica e stucco; scultura; oreficeria; incisione; tarsie e vetrate (prof. Triolo); Fonti antiche per la conoscenza della pratica della pittura su tavola, su tela (Galassi) e su muro (Triolo) Indagini tecnico-scientifiche per l'individuazione dei procedimenti nel campo della pittura, con particolare riguarda all'analisi dell'underdrawing. (Triolo) TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia valida per studenti frequentanti e non: C.Cennini, Il libro dell'arte, ed. a cura di F.Frezzato, Vicenza, Neri Pozza, 2004 Tecniche dell'arte, a cura di S. Baroni e M. Mander, Milano, Mursia, 2021, 2 voll. M.C.Galassi, Il disegno svelato. Progetto e immagine nella pittura italiana del primo Rinascimento, Ilisso, Nuoro, 1998 (il pdf di questo testo sarà disponibile su aula web. Paolo A.M. Triolo, Manuale pratico di documentazione e diagnostica per immagine per i BB.CC., Il Prato, Padova, 2019 DOCENTI E COMMISSIONI MARIA CLELIA GALASSI Ricevimento: La docente riceverà su appuntamento (concordato via email: mcgalassi@lettere.unige.it) PAOLO ANTONINO MARIA TRIOLO Commissione d'esame PAOLO ANTONINO MARIA TRIOLO (Presidente) LETIZIA CIARLO MARIA CLELIA GALASSI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI ultima settimana di settembre 2024 Orari delle lezioni STORIA DELLE TECNICHE ARTISTICHE ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame consiste in una prova orale nel corso della quale lo studente dovrà dimostrare di aver compreso le modalità attraverso cui vengono realizzate le tecniche artistiche illustrate dalla bibliografia, e i principali mutamenti intervenuti nel corso dei secoli, tra Medio Evo e Settecento. la prova d'esame consiste nella risposta a domande poste dal docente su argomenti trattati durante l'insegnamento e al commento di immagini relative alla storia delle tecniche artistiche e alle indagini diagnostiche utilizzate per le loro comprensione. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'accertamento avverrà attraverso un esame orale che verificherà: la conoscenza e la comprensione della bibliografia; la capacità di creare collegamenti tra gli argomenti affrontati; la capacità critica e di riflessione personale I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento richiesto per ogni argomento saranno forniti nel corso delle lezioni. L’esame verificherà l’effettiva acquisizione delle conoscenze dei lineamenti della storia delle tecniche artistiche dal Medio Evo al XVIII secolo. Le domande aperte permetteranno di valutare la capacità di applicare le conoscenze teoriche a singoli casi pratici. Lo studente dovrà essere in grado di collegare ed esporre con consapevolezza critica gli argomenti trattati durante le lezioni frontali. Sarà anche valutata la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e con una terminologia corretta. Il metodo di valutazione dell’accertamento del grado di apprendimento raggiunto tiene conto della seguente scala di valore: 1. nel caso in cui lo studente, attraverso una padronanza espressiva, dimostrerà di aver profondamente compreso i testi proposti, le periodizzazioni affrontate e le tematiche presentate a lezione attraverso una visione organica, l’esame sarà valutato con voti tra l’ottimo e l’eccellente (da 28 a 30 con lode); 2. una conoscenza esclusivamente mnemonica (quindi priva di una profonda comprensione), l’analisi superficiale e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a una valutazione compresa tra buono (25-27) e soddisfacente (23-24); 3. una conoscenza approssimativa, una comprensione superficiale e modalità espressive non appropriate potranno essere considerate sufficienti (18-22); 4. lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno dei materiali bibliografici e delle tematiche presentate a lezione saranno valutate negativamente. ALTRE INFORMAZIONI La frequenza regolare è fortemente raccomandata. Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano discutere possibili agevolazioni o altre circostanze riguardanti lezioni, compiti e esami, devono conattare il docente, possibilmnte all'inizio inizio del corso e, comunque, prima delle finestre esami.