CODICE 65444 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 12 cfu anno 1 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI 8453 (L-1) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/10 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO Annuale MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento rientra tra le attività formative di base del Corso di laurea triennale in Conservazione dei Beni Culturali, conferisce 12 CFU e introduce lo studente allo studio degli autori principali, delle opere più significative, delle poetiche e dei movimenti culturali più rilevanti della storia della letteratura italiana dalle origini al Novecento con particolare riguardo ai rapporti tra letteratura e arte. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento di “Letteratura italiana” si propone l'obiettivo di fornire una conoscenza adeguata della storia letteraria italiana per testi e una buona capacità, sia orale che scritta, di lettura, comprensione, interpretazione e inquadramento storico-culturale dei testi letterari italiani, nonché dei nessi, tra letteratura ed arte e tra artisti e letterati, che si sono dispiegati nel corso dei tempi. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso si propone di illustrare (in prospettiva storico-critica) una selezione di opere e autori significativi della letteratura italiana, fornendo agli studenti gli strumenti concettuali e metodologici essenziali per comprendere il linguaggio poetico e analizzare un brano letterario a livello contenutistico e metrico-stilistico. Al termine del corso lo studente sarà in grado di: a) riconoscere e presentare i più importanti momenti della tradizione letteraria italiana b) interpretare, parafrasare e analizzare autonomamente brani letterari in poesia e in prosa, riconoscendone gli aspetti strutturali (genere, forma metrica, apparato retorico) e collegandoli ai contesti storico-culturali in cui sono stati composti c) utilizzare in modo appropriato la terminologia della critica letteraria d) confrontare brani di epoche ed autori diversi e) esporre e discutere gli argomenti trattati in forma scritta e orale con chiarezza e proprietà di linguaggio I risultati di apprendimento attesi si riferiscono alle opere e agli autori indicati nel programma d’esame rispettivamente da 6, da 9 o da 12 cfu. L’esame da 12 cfu prevede inoltre particolari approfondimenti su argomenti specifici, in relazione ai quali gli studenti dovranno mostrare un livello di conoscenza più dettagliato e una maggiore consapevolezza critica. PREREQUISITI Conoscenza di base (a livello di scuola superiore) della storia della letteratura italiana. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni si tengono in presenza. La frequenza, sebbene non obbligatoria, è consigliata. Sono considerati frequentanti solo gli studenti che partecipano in presenza alle lezioni. È previsto l’ausilio di strumenti didattici integrativi (slides, powerpoint, materiali di supporto allo studio) che verranno messi a disposizione su un’apposita sezione del portale e-learning AulaWeb. Durante le lezioni sarà sollecitata la partecipazione attiva degli studenti, con domande e interventi. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per studenti frequentanti che utilizzano l’insegnamento per 12 CFU Parte 1: le lezioni si concentreranno sulle relazioni tra letteratura e arte attraverso l’analisi di opere significative della storia letteraria italiana. Nello specifico sarà analizzato il tema dei paesaggi e dei ritratti letterari secondo la seguente articolazione: a) Paesaggi oltremondani e ritratti umani nella Divina Commedia di Dante b) Ritratti di corte: le Satire di Ariosto e il Principe di Machiavelli c) Il Settecento delle donne: ritratti di poetesse fuori dal canone letterario d) Paesaggi leopardiani tra Canti e Operette morali e) Il paesaggio lucano nel Cristo si è fermato a Eboli di Carlo Levi Parte 2: selezione antologica di autori e testi rappresentativi dei principali lineamenti di storia della letteratura italiana dalle origini al Novecento (l’elenco degli argomenti, degli autori e dei testi da studiare sarà messo a disposizione su AulaWeb all’inizio del corso). Questa sezione del programma sarà affidata in massima parte allo studio autonomo dello studente. Programma per studenti frequentanti che utilizzano l’insegnamento per 9 CFU Parte 1: le lezioni si concentreranno sulle relazioni tra letteratura e arte attraverso l’analisi di opere significative della storia letteraria italiana. Nello specifico sarà analizzato il tema dei paesaggi e dei ritratti letterari secondo la seguente articolazione: a) Paesaggi oltremondani e ritratti umani nella Divina Commedia di Dante b) Ritratti di corte: le Satire di Ariosto e il Principe di Machiavelli c) Il Settecento delle donne: ritratti di poetesse fuori dal canone letterario Parte 2: selezione antologica di autori e testi rappresentativi dei principali lineamenti di storia della letteratura italiana dalle origini al Novecento (l’elenco degli argomenti, degli autori e dei testi da studiare sarà messo a disposizione su AulaWeb all’inizio del corso). Questa sezione del programma sarà affidata in massima parte allo studio autonomo dello studente. Programma per studenti frequentanti che utilizzano l’insegnamento per 6 CFU Parte 1: le lezioni si concentreranno sulle relazioni tra letteratura e arte attraverso l’analisi di opere significative della storia letteraria italiana. Nello specifico sarà analizzato il tema dei paesaggi e dei ritratti letterari secondo la seguente articolazione: a) Paesaggi oltremondani e ritratti umani nella Divina Commedia di Dante b) Ritratti di corte: le Satire di Ariosto e il Principe di Machiavelli Parte 2: selezione antologica di autori e testi rappresentativi dei principali lineamenti di storia della letteratura italiana dalle origini al Novecento (l’elenco degli argomenti, degli autori e dei testi da studiare sarà messo a disposizione su AulaWeb all’inizio del corso). Questa sezione del programma sarà affidata in massima parte allo studio autonomo dello studente. Studentesse e studenti Erasmus con insufficiente dimestichezza con la lingua italiana possono concordare con il docente eventuali variazioni al programma e sostenere l’esame in inglese o in spagnolo, leggendo però i testi letterari in italiano. Programma per studenti NON frequentanti Parte 1 – testi - Dante, Divina Commedia, lettura integrale con parafrasi e commento dei seguenti 15 canti: Inferno, I, V, VI, X, XIII, XIX, XXVI, XXXIII; Purgatorio, III, VI, XVI; XXX; Paradiso, VI, XVII, XXXIII - Petrarca, Canzoniere: I - Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono; XVI - Movesi il vecchierel canuto et biancho; XXXV - Solo et pensoso i più deserti campi; LXXVII - Per mirar Policleto a prova fiso; LXXVIII - Quando giunse a Simon l’alto concetto; XC - Erano i capei d’oro a l’aura sparsi; CXXVI - Chiare, fresche et dolci acque; CXXXVI - Fiamma dal ciel; CCLXXII - La vita fugge, et non s’arresta una hora - Machiavelli, Il Principe (capp. I, III, VII, XV, XVIII, XXV, XXVI) e La Mandragola (integrale) - Leopardi, Canti (All’Italia, Alla luna, L’infinito, Canto notturno di un pastore errante dell’Asia, Aspasia, La ginestra); Operette morali (Dialogo di Federico Ruysch e delle sue mummie, Dialogo della Natura e di un Islandese, Dialogo di Plotino e di Porfirio, Dialogo di Tristano e di un amico) - Pavese, La casa in collina (integrale) Parte 1 - critica - Giuseppe Leda, Leggere la Commedia, Bologna, il Mulino, 2021 (capp. I-VII) - Giorgio Bertone, Il volto di Dio, il volto di Laura. La questione del ritratto. Petrarca, Rvf. XVI, LXXVII, LXXVIII, Genova, il Nuovo Melangolo, 2008 - Riccardo Bruscagli, Machiavelli, Bologna, il Mulino (solo i capp. 1-2, 4-5 e 8-9) - Marco Bazzocchi, Leopardi, Bologna, il Mulino Parte 2 Selezione antologica di autori e testi rappresentativi dei principali lineamenti di storia della letteratura italiana dalle origini al Novecento (l’elenco degli argomenti, degli autori e dei testi da studiare sarà messo a disposizione su AulaWeb all’inizio del corso). TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per studenti frequentanti Parte 1 - Dante Alighieri, Divina Commedia, a cura di Anna Maria Chiavacci Leonardi, Milano, Mondadori; oppure l’edizione a cura di Giorgio Inglese, Roma, Carocci; oppure l’edizione a cura di Bianca Garavelli, Milano, Bur Rizzoli; oppure l’edizione a cura di Stefano Carrai, Giuseppe Conte, Fabio Pusterla, Milano, Giunti-Barbera (solo i passi indicati a lezione) - Ludovico Ariosto, Satire, a cura di Emilio Russo, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2019 (solo i passi indicati a lezione) - Niccolò Machiavelli, Il Principe, nuova edizione a cura di Giorgio Inglese, Torino, Einaudi, 2014 (solo i passi indicati a lezione) - Giacomo Leopardi, Canti, a cura di Franco Gavazzeni e Maria Maddalena Lombardi, Milano, BUR Rizzoli, 2019 (solo i passi indicati a lezione) - Giacomo Leopardi, Operette morali, a cura di Laura Melosi, Milano, Rizzoli Bur, 2019 (solo i passi indicati a lezione) - Carlo Levi, Cristo si è fermato a Eboli, Torino, Einaudi, 2021 (lettura integrale) Parte 2 Per la selezione antologica di autori e testi rappresentativi dei principali lineamenti di storia della letteratura italiana dalle origini al Novecento si consiglia di utilizzare un recente manuale antologico per le scuole superiori. Ad esempio: Giulio Ferroni, Andrea Cortellessa, Italo Pantani, Silvia Tatti, Storia e testi della letteratura italiana, Milano, Mondadori; oppure Romano Luperini, Pietro Cataldi, Lidia Marchiani, Franco Marchese, Le parole le cose, Palermo, Palumbo; oppure Cesare Segre, Clelia Martignoni, Testi nella storia, Milano, Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori, oppure la versione, sempre degli stessi autori, intitolata Leggere il mondo: letteratura, testi, culture, Milano, Edizioni Scolastiche Mondadori; oppure Guido Baldi, Silvia Giusso, Mario Ranzetti, Giuseppe Zaccaria, Le occasioni della letteratura, Milano-Torino, Pearson Italia-Paravia; oppure Giancarlo Alfano, Paola Italia, Emilio Russo, Franco Tomasi, Letteratura italiana, Milano, Mondadori (l’antologia, però, non include il Novecento), o altri. Eventuali altri materiali di supporto allo studio saranno caricati sulla piattaforma AulaWeb. L’elenco dei testi potrebbe subire modifiche e quindi è consigliabile, prima dell’acquisto o del prestito, attendere l’avvio delle lezioni e la presentazione del programma da parte del docente. Bibliografia per studenti NON frequentanti Parte 1 – testi - Dante Alighieri, Divina Commedia, a cura di Anna Maria Chiavacci Leonardi, Milano, Mondadori; oppure l’edizione a cura di Giorgio Inglese, Roma, Carocci; oppure l’edizione a cura di Bianca Garavelli, Milano, Bompiani; oppure l’edizione a cura di Stefano Carrai, Giuseppe Conte, Fabio Pusterla, Milano, Giunti-Barbera. - Francesco Petrarca, Canzoniere, a cura di Marco Santagata, Milano, Mondadori, 2018. - Niccolò Machiavelli, Il Principe, nuova edizione a cura di Giorgio Inglese, Torino, Einaudi, 2014; La Mandragola, a cura di Rinaldo Rinaldi, Milano, Rizzoli Bur 2010; oppure l’edizione a cura di Pasquale Stoppelli, Milano, Mondadori, 2016. - Giacomo Leopardi, Canti, a cura di Franco Gavazzeni e Maria Maddalena Lombardi, Milano, Rizzoli Bur, 2019; Operette morali, a cura di Laura Melosi, Milano, Rizzoli Bur, 2019. - Cesare Pavese, La casa in collina, Torino, Einaudi, 2020. Parte 1 – critica - Giuseppe Leda, Leggere la Commedia, Bologna, il Mulino, 2021 (capp. I-VII) - Giorgio Bertone, Il volto di Dio, il volto di Laura. La questione del ritratto. Petrarca, Rvf. XVI, LXXVII, LXXVIII, Genova, il Nuovo Melangolo, 2008 - Riccardo Bruscagli, Machiavelli, Bologna, il Mulino, 2008 - Marco Bazzocchi, Leopardi, Bologna, Il Mulino, 2008 Parte 2 Per la selezione antologica di autori e testi rappresentativi dei principali lineamenti di storia della letteratura italiana dalle origini al Novecento si consiglia di utilizzare un recente manuale antologico per le scuole superiori. Ad esempio: Giulio Ferroni, Andrea Cortellessa, Italo Pantani, Silvia Tatti, Storia e testi della letteratura italiana, Milano, Mondadori; oppure Romano Luperini, Pietro Cataldi, Lidia Marchiani, Franco Marchese, Le parole le cose, Palermo, Palumbo; oppure Cesare Segre, Clelia Martignoni, Testi nella storia, Milano, Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori, oppure la versione, sempre degli stessi autori, intitolata Leggere il mondo: letteratura, testi, culture, Milano, Edizioni Scolastiche Mondadori; oppure Guido Baldi, Silvia Giusso, Mario Ranzetti, Giuseppe Zaccaria, Le occasioni della letteratura, Milano-Torino, Pearson Italia-Paravia; oppure Giancarlo Alfano, Paola Italia, Emilio Russo, Franco Tomasi, Letteratura italiana, Milano, Mondadori, 2018 (l’antologia, però, non include il Novecento), o altri. DOCENTI E COMMISSIONI LUCA BELTRAMI Ricevimento: Luca Beltrami Gli orari e le modalità di ricevimento vanno concordate scrivendo all’indirizzo luca.beltrami@unige.it Commissione d'esame LUCA BELTRAMI (Presidente) ANDREA FERRANDO MATTEO NAVONE (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 16 settembre 2024 Orari delle lezioni LETTERATURA ITALIANA ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame si svolge in presenza in forma orale. Nel periodo di svolgimento del corso verranno fissate alcune prove in itinere facoltative per consentire agli studenti di distribuire gli argomenti del programma d’esame su due date. Ogni studente avrà quindi la possibilità di partecipare a un colloquio intermedio in cui discutere su una sezione del programma che, in caso di esito positivo, non sarà più oggetto di discussione della prova finale. In particolare, il colloquio intermedio verte sulla selezione antologica (parte 2 del programma) di autori e testi rappresentativi dei principali lineamenti di storia della letteratura italiana dalle origini al Settecento. L’esame conclusivo verte sugli argomenti svolti a lezione e specificati nel programma (parte 1 del programma), a cui si aggiunge la selezione antologica (parte 2 del programma) di autori e testi dall’Otto al Novecento. In alternativa lo studente ha la possibilità di discutere l’intero programma partecipando al solo esame conclusivo. Le stesse modalità d’esame valgono anche per gli studenti non frequentanti e per gli studenti Erasmus. Durante il corso saranno fornite ulteriori indicazioni relative alle date e allo svolgimento delle prove d’esame. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova orale verifica la capacità di parafrasare e riassumere un testo letterario in poesia o in prosa, valuta la capacità di contestualizzare i testi da un punto di vista storico-culturale, di illustrarne le caratteristiche metrico-stilistiche, di istituire collegamenti e raffronti tra diversi autori e opere, di esprimere i concetti appresi con un linguaggio appropriato e di sostenere una discussione in merito agli argomenti trattati. ALTRE INFORMAZIONI Tutti gli studenti, frequentanti e non, sono tenuti a iscriversi all’insegnamento su AulaWeb per ricevere comunicazioni e avvisi relativi al corso. Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA). Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina http://servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (elisabetta.colagrossi@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare: - la denominazione dell’insegnamento - la data dell'appello - il cognome, nome e numero di matricola dello studente - gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali - e richiesti. Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: https://unige.it/sites/unige.it/files/2024-05/Linee%20guida%20per%20la%20richiesta%20di%20servizi%2C%20di%20strumenti%20compensativi%20e_o%20di%20misure%20dispensative%20e%20di%20ausili%20specifici%20Maggio%202024.pdf