CODICE 65093 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 9 cfu anno 1 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI 8453 (L-1) - GENOVA 9 cfu anno 3 STORIA 8459 (L-42) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ANT/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Le scienze che indagano la Preistoria e la Protostoria hanno come obiettivo quello di analizzare i processi biologici e culturali che hanno caratterizzato l’origine e lo sviluppo della nostra specie sino alle soglie dell’urbanizzazione, allorquando iniziò a diffondersi la scrittura. Il corso si propone quindi di fornire le conoscenze di base relative all’evoluzione dell’uomo e allo sviluppo delle sue culture nel periodo compreso tra il Paleolitico inferiore e l'inizio dell'età del Bronzo. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento di “Preistoria e Protostoria” si propone di fornire un quadro generale dello sviluppo delle culture dal Paleolitico inferiore all'Età del Bronzo, partendo dai concetti generali dei periodi, per poi concentrarsi sulle culture che hanno caratterizzato l’evoluzione della preistoria e della protostoria in Italia. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivo del corso è quello di illustrare la storia evolutiva dell’uomo e di fornire un quadro generale dello sviluppo delle culture dal Paleolitico inferiore all'età del Bronzo, partendo dalle problematiche più generali della disciplina, per poi concentrarsi sulle culture che hanno caratterizzato la Preistoria e la Protostoria in Italia. Al termine dell'insegnamento lo studente possederà una conoscenza approfondita dei temi legati alla Preistoria e alla Protostoria, saprà esprimerli con chiarezza e capacità di contestualizzazione ed analisi critica, e sarà infine venuto in possesso del relativo lessico tecnico-specialistico. Le differenze nei risultati di apprendimento tra insegnamento da 9 CFU e insegnamento da 6 CFU riguarderanno esclusivamente i contenuti, debitamente ridotti, come chiaramente indicato nel programma. PREREQUISITI Nessuno. MODALITA' DIDATTICHE - Utilizzo di proiezioni ppt, video e altro materiale. - Tutti gli studenti (anche i non frequentanti), per essere costantemente informati su lezioni, laboratori, uscite didattiche e ricevimenti, nonché per scaricare il materiale didattico, DEVONO iscriversi all'aul@web. - Le lezioni si terranno in presenza, con possibilità per gli studenti di seguire anche a distanza ovvero online. La frequenza, sebbene non obbligatoria, è caldamente consigliata. - Gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso si propone di fornire le conoscenze di base relative all’origine e all’evoluzione dell’uomo e allo sviluppo delle sue culture nel periodo compreso tra il Paleolitico inferiore e l'inizio dell'età del Bronzo. La problematica è affrontata secondo una visione prettamente antropologica, utile a comprendere e a definire i processi che hanno caratterizzato lo sviluppo e la trasformazione delle comunità umane durante la Preistoria e la Protostoria, anche in relazione alle mutazioni del clima e dell’ambiente. Si tratterà, in particolare, dei processi di ominazione, delle più antiche culture paleolitiche, dell’uomo di Neandertal e della sua scomparsa, dell’origine ed espansione dell’uomo anatomicamente moderno, delle società di cacciatori-raccoglitori del Paleolitico superiore e del Mesolitico, del pensiero simbolico e delle manifestazioni d’arte, della sedentarizzazione, dell’avvento e della diffusione dell’agricoltura durante il Neolitico, della scoperta della metallurgia, della nascita delle prime civiltà urbane e quindi del lento passaggio alla storia. Sebbene particolare attenzione venga data a quanto accaduto nella penisola italiana, verranno altresì illustrate, al fine di comprendere l’origine e l’ampiezza di certi fenomeni, le evidenze archeologiche di altre aree del Mediterraneo e di altri continenti. Infine, saranno anche fornite informazioni inerenti alle più aggiornate metodologie di indagine scientifica e di ricerca, imprescindibili per una corretta e rigorosa lettura del dato archeologico. Il programma da 6 CFU riguarderà esclusivamente l'arco cronologico compreso tra il Paleolitico superiore e l'inizio dell'età del Bronzo, nonché i fondamenti metodologici della disciplina. Non esiste differenza di programma tra frequentanti e non frequentanti. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento da 9 CFU: - Giorgio Manzi, 2013. Il grande racconto dell'evoluzione umana. Il Mulino, Bologna. - Andrea Pessina, Vincenzo Tinè, 2022. Archeologia del Neolitico – L’Italia tra VI e IV millennio (nuova edizione). Carocci editore, Roma. Più un libro a scelta tra: - Vincenzo Formicola, 2016. Dal Neandertal allo Hobbit - Fossili e idee controcorrente. Oltre edizioni, Sestri Levante. - Silvana Condemi, François Savatier, 2017. Mio caro Neanderthal - Trecentomila anni di storia dei nostri fratelli. Bollati Boringhieri, Torino. - Silvana Condemi, François Savatier, 201. Noi siamo sapiens – Alla ricerca delle nostre origini. Bollati Boringhieri, Torino. - Richard C. Francis, 2016. Addomesticati - L'insolita evoluzione degli animali che vivono accanto all'uomo. Bollati Boringhieri, Torino. - Tom Higham, 2021. Il mondo prima di noi – una nuova storia delle origini del genere umano. Odoya, Città di Castello. - Colin Renfrew, 2011. Preistoria – L’alba della mente umana. Einaudi, Torino. - Klaus Schmidt, 2012. Costruirono i primi templi. 7000 anni prima delle piramidi. Oltre Edizioni, Sestri Levante. - Sahra Talamo. Misurare la storia – La nuova linea del tempo dell’evoluzione umana. Raffaello Cortina Editore, Milano. Ulteriore ed eventuale bibliografia verrà indicata a lezione. Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento da 6 CFU: - Silvana Condemi, François Savatier, 201. Noi siamo sapiens – Alla ricerca delle nostre origini. Bollati Boringhieri, Torino. - Andrea Pessina, Vincenzo Tinè, 2022. Archeologia del Neolitico – L’Italia tra VI e IV millennio (nuova edizione). Carocci editore, Roma. Più un libro a scelta tra: - Vincenzo Formicola, 2016. Dal Neandertal allo Hobbit - Fossili e idee controcorrente. Oltre edizioni, Sestri Levante. - Colin Renfrew, 2011. Preistoria – L’alba della mente umana. Einaudi, Torino. - Richard C. Francis, 2016. Addomesticati - L'insolita evoluzione degli animali che vivono accanto all'uomo. Bollati Boringhieri, Torino. - Harald Meller, Kai Michel, 2024- Il mistero della sciamana – Un viaggio alla scoperta delle nostre origini. Feltrinelli, Milano. - Klaus Schmidt, 2012. Costruirono i primi templi. 7000 anni prima delle piramidi. Oltre Edizioni, Sestri Levante. - Sahra Talamo. Misurare la storia – La nuova linea del tempo dell’evoluzione umana. Raffaello Cortina Editore, Milano. Ulteriore ed eventuale bibliografia verrà indicata a lezione. DOCENTI E COMMISSIONI FABIO NEGRINO Ricevimento: Online o nel mio studio (Via Balbi, 2 - terzo piano). Solo su appuntamento. Commissione d'esame FABIO NEGRINO (Presidente) NICOLA CUCUZZA MATTEO DEL RIO (Supplente) ANTONINO FACELLA (Supplente) SILVIA PALLECCHI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 23 settembre 2024, h 9-11 Orari delle lezioni PREISTORIA E PROTOSTORIA ESAMI MODALITA' D'ESAME - Verifica attraverso esame orale degli argomenti trattati. - Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare il programma d’esame con il docente e quindi a CONTATTARMI quanto prima (via mail, via telefono o presentandosi durante le mie ore di ricevimento). - Studentesse e studenti Erasmus con insufficiente dimestichezza con la lingua italiana possono concordare una bibliografia sostitutiva e sostenere l’esame in inglese o francese. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame orale permetterà di verificare se l’allievo ha acquisito una buona conoscenza dei temi trattati. Verrà inoltre verificata la sua capacità espositiva e la sua competenza nel saper analizzare alcune dinamiche storiche, collocandole nella giusta cornice cronologica ed esponendole in maniera chiara e con un’adeguata terminologia. Agenda 2030 Pace, giustizia e istituzioni solide