CODICE 94672 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 1 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI 8453 (L-1) - GENOVA 6 cfu anno 2 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI 8453 (L-1) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-GGR/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Cosa è il paesaggio? In quali contesti nasce e si evolve il termine e il concetto di paesaggio? Cosa significa "tutela e/o la valorizzazione del paesaggio"? Il corso cercherà di rispondere a queste domande, ricostruendo la storia del concetto, il suo ingresso negli studi geografici e l'introduzione del paesaggio come elemento essenziale della regolamentazione delle pratiche collegate alla tutela e alla conservazione del patrimonio naturale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI ll corso si prefigge di fornire le conoscenze teoriche e applicative necessarie per la comprensione degli indirizzi di ricerca sul paesaggio sviluppati in ambito geografico. Si procede attraverso la ricostruzione della genesi del concetto di paesaggio e l’evoluzione del suo significato nell’analisi geografica per passare a esaminare le pratiche di conservazione e di tutela a livello internazionale e nazionale. Inoltre si approfondiscono i modelli interpretativi sviluppati nella ricerca contemporanea e nella pratica politica. Il complesso rapporto tra paesaggio e ambiente, la progettazione e l’utilizzazione del paesaggio secondo un criterio di sostenibilità, insieme alla presentazione di casi di studio, completano il quadro analitico attraverso cui lo studente acquisisce le competenze per leggere il paesaggio, riconoscendolo come un fenomeno non solo territoriale, ma anche socio-culturale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso ha come obiettivi principali: - far acquisire l’origine e il significato del termine e del concetto “paesaggio” in geografia e in altre discipline, e la loro evoluzione nel corso del tempo; - far conoscere i principali strumenti per la tutela e la valorizzazione del paesaggio (ad es. Codice dei Beni culturali e del paesaggio, Convenzione Europea del paesaggio, Convenzione UNESCO sulla Protezione del Patrimonio Mondiale culturale e naturale); - fornire le nozioni di base per la lettura e l’interpretazione del paesaggio; - illustrare i principali strumenti per reperire documentazione cartografica, visuale e fotografica sul paesaggio da applicare all’analisi di casi di studio; - far acquisire competenze per l’analisi del paesaggio. Particolare attenzione sarà riservata ai casi di studio in cui si esprime maggiormente l’evoluzione del paesaggio nell’età contemporanea. Al termine dell’insegnamento gli studenti sapranno: - illustrare l’evoluzione storica del significato attribuito al "paesaggio" e il percorso relativo alla sua integrazione tra gli "oggetti" di studio della Geografia; - analizzare criticamente i principali strumenti normativi per la tutela e la valorizzazione del paesaggio; - acquisire e utilizzare in modo appropriato il lessico specialistico e tecnico della disciplina; - utilizzare competenze geografiche per analizzare il paesaggio e procedere a confronti diacronici. Lo studente acquisirà una maggiore capacità di gestire le proprie interazioni sociali con atteggiamento collaborativo, comunicazione costruttiva e capacità dialogica PREREQUISITI Non sono richiesti requisiti specifici MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni si tengono in aula e possono essere seguite unicamente in presenza. La frequenza, sebbene non obbligatoria, è consigliata - Lezioni frontali con proiezione e discussione di slide; - presentazione di casi di studio da parte di esperti esterni Gli studenti frequentanti saranno chiamati a presentare in classe brevi relazioni su argomenti concordati con la docente. PROGRAMMA/CONTENUTO Gli studenti affronteranno lo studio dei seguenti temi: - ricostruzione dell'origine e dell'evoluzione contenutistica e applicativa del concetto; - strumenti normativi per tutela e valorizzazione del paesaggio - i modelli interpretativi del paesaggio in geografia; - gli strumenti e le tecniche d’analisi e valutazione del paesaggio: casi di studio TESTI/BIBLIOGRAFIA L'elenco dei testi potrebbe subire modifiche e quindi è consigliabile, prima dell'acquisto o del prestito, attendere l'avvio delle lezioni e la presentazione del programma da parte del docente. Per studenti frequentanti: - Carlo Tosco, Il paesaggio come storia, il Mulino, 2007. - Slide di approfondimento e altro materiale fornito durante il corso Per studenti non frequentanti: - Carlo Tosco, Il paesaggio come storia, il Mulino, 2007 e UNO a scelta tra i seguenti volumi / saggi: - Paola Bonora, Fermiamo il consumo di suolo. I territorio tra speculazione, incuria e degrado, Bologna, il Mulino, 2015. - Benedetta Castiglioni, Massimo De Marchi ( a cura di), Di chi è il paeaggio, La partecipazione degli attori nella individuazione, valutazione e pianificazione, Padova, CLEUP, 2009. open access. - Cristiano Giorda (a cura di), Geografia e Antropocene. Uomo, ambiente, educazione, Roma, Carocci editore, 2019. - Massimo Morisi ( a cura di), 'Guardare' il paesaggio. Breve vademecum per gli Osservatori del Paesaggio in Toscana, Firenze, Firenze University Press, 2016. open access. - Michael Jakob, Il paesaggio, Bologna, il Mulino, 2009. - Corrado Teofili, Rosa Clarino (a cura di), Riconquistare il paesaggio. La convenzione Europea del Paesaggio e la conservazione della biodiversità in Italia, MIUR, WWF ong onlus, 2008 (solo Capitoli 1, 2, 3). open access, pdf scaricabile da sito www.wwf.it -Valdemarin S., Lucia M.G., Geografie dell'attrattività territoriale, Milano-Torino, Pearson Italia, (Cap. 1, 3, 4, 5, 6). DOCENTI E COMMISSIONI REBEKKA ANNIE PAUL DOSSCHE Ricevimento: Solo su appuntamento (rebekka.dossche@unige.it) Commissione d'esame REBEKKA ANNIE PAUL DOSSCHE (Presidente) LORENZO BROCADA CARLA PAMPALONI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Lunedì 19 febbraio 2024 Orari delle lezioni ANALISI GEOGRAFICA DEL PAESAGGIO ESAMI MODALITA' D'ESAME 1. L'esame si svolge in forma orale, mediante un colloquio sugli argomenti approfonditi a lezione, presenti sui materiali forniti durante il corso e sui testi in programma. 2. Studentesse e studenti Erasmus con insufficiente dimestichezza con la lingua italiana possono concordare una bibliografia sostitutiva e sostenere l'esame in Inglese. 3. Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA). Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina http://servizionline.unige.it nella sezione "Studenti". La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell'Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (elisabetta.colagrossi@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare: - la denominazione dell'insegnamento - la data dell'appello - il cognome, nome e numero di matricola dello studente - gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali - e richiesti. Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell'appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l'esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l'invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: https://unige.it/sites/unige.it/files/2024-05/Linee%20guida%20per%20la%20richiesta%20di%20servizi%2C%20di%20strumenti%20compensativi%20e_o%20di%20misure%20dispensative%20e%20di%20ausili%20specifici%20Maggio%202024.pdf MODALITA' DI ACCERTAMENTO Il colloquio: - valuterà la conoscenza dei principali riferimenti teorici e modelli di analisi spaziale trattati a lezione e presenti nei testi di studio; - permetterà di verificare la capacità di valutare criticamente i principali aspetti, processi e problemi affrontati dall'analisi geografica del paesaggio. La valutazione terrà conto di: - qualità di esposizione e dell’uso appropriato del lessico specialistico; - capacità argomentativa e di ragionamento critico sullo studio realizzato; - capacità di effettuare collegamenti tra i diversi argomenti affrontati. ALTRE INFORMAZIONI Tutti gli studenti sono invitati a consultare periodicamente la pagina di questo corso sul portale e-learning AulaWeb Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicati esclusivamente su quel sito. Agenda 2030 Acqua pulita e servizi igienico-sanitari Energia pulita e accessibile Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico Vita sulla Terra Partnership per gli obiettivi