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CODICE 104291
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Si esaminerà la produzione artistica della Liguria medioevale, dall'Età paleocristiana e altomedievale agli inizi del secolo XV, con attenzione alle diverse classi e tipologie di opere, e con un approfondimento su Genova che sarà supportato dal contatto diretto con oggetti d'arte, contesti urbani e manufatti monumentali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso vuole presentare i caratteri e le dinamiche della produzione artistica in Liguria dai primi secoli cristiani agli inizi del Quattrocento, anche in rapporto al contesto mediterraneo e ai nessi extra-regionali.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento di Arte della Liguria nel Medioevo ha gli obiettivi di

-guidare gli studenti alla comprensione della produzione artistica di Età medievale in Liguria, con attenzione alle specificità dei contesti, al ruolo degli artisti e dei committenti, ai nessi con le relative vicende storiche e sociali;

-stimolare gli studenti ad approfondire lo studio della produzione artistica regionale, considerando le problematiche specifiche dei rapporti territoriali e dei riferimenti alle altre realtà italiane ed euro-mediterranee.

Al termine del corso lo studente dovrà risultare capace di

-analizzare e discutere le immagini e le opere esaminate a lezione facendo uso delle corrette metodologie;

-collocare le opere nel loro contesto cronologico e culturale, discutendone i nessi tra loro e con la produzione artistica medievale;

-argomentare criticamente le nozioni acquisite, commentando i manufatti in rapporto al territorio e alla storia artistica regionale.

 

 

PREREQUISITI

Non sono richiesti prerequisiti specifici.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso consta di 40 ore di lezione in presenza. La frequenza, sebbene non obbligatoria, è consigliata. Sono considerati frequentanti solo gli studenti che partecipano in presenza alle lezioni.

Il docente, su specifica e motivata richiestw di uno studente o di una studentessa (tramite email), può consentire la fruizione sincrona delle lezioni a distanza, tramite piattaforma Teams.

I materiali usati a lezione e i testi indicati in bibliografia saranno caricati su Aulaweb

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Lineamenti fondamentali della storia dell'arte in Liguria, dalle testimonianze dei primi secoli cristiani all'altomedioevo, tra nessi continentali e apporti mediterranei. Liguria romanica e gotica: arti monumentali e arti suntuarie. Genova: le arti in una “capitale” del Mediterraneo.

Il programma è rivolto sia agli studenti frequentanti sia agli studenti non frequentanti; questi ultimi, tuttavia, saranno tenuti a preparare una bibliografia aggiuntiva da concordare con il docente.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Si utilizzeranno i seguenti testi:

A. Dagnino, Liguria. Architettura; Scultura; A. De Floriani, Liguria. Pittura, miniatura e arti suntuarie, in Enciclopedia dell'Arte medievale, vol. VII, Treccani, Roma 1996, pp. 666-676 (consultabile anche online: https://www.treccani.it/enciclopedia/liguria_%28Enciclopedia-dell%27-Arte-Medievale%29/) .

G. Algeri, A. De Floriani, La pittura in Liguria. Il Medioevo, De Ferrari Editore, Genova 2011, pp. 51-61; pp. 133-151; pp. 179-197.

Per un focus su Genova si useranno i seguenti testi:

C. Di Fabio, voci GenovaGenova. ArchitetturaGenova. Scultura; A. De Floriani, Genova. Pittura, miniatura e arti suntuarie, in Enciclopedia dell'Arte Medievale, VI, Treccani, Roma 1995, pp. 499-529 (consultabile anche online: https://www.treccani.it/enciclopedia/genova_%28Enciclopedia-dell%27-Arte-Medievale%29/).

C. Di Fabio, Genova, XII-XIII secolo. Arte in una città europea e mediterranea: percorsi e cesure, in Genova nel Medioevo. Una capitale del Mediterraneo al tempo degli Embriaci, a cura di C. Di Fabio, P. Melli, L. Pessa, Genova 2016, pp. 54-69.

A. Cagnana, Tra normative pubbliche e diritto consuetudinario: spazi collettivi e spazi privati nella Genova medievale, “Archeologia dell'Architettura”, XXVII, 2, 2022, pp. 41-46.

Per gli studenti che non hanno frequentato il corso:

Gli studenti non frequentanti concorderanno un programma specifico di letture, contattando il docente alla mail: gianluca.ameri@unige.it

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GIANLUCA AMERI (Presidente)

CLARIO DI FABIO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Data di inizio delle lezioni: febbraio 2025.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Sia per i frequentanti, sia per i non frequentanti, l’esame sarà orale e si svolgerà sotto forma di colloquio su almeno tre esemplificazioni inerenti tematiche del corso, sia generali, sia più specifiche, partendo da relative domande del docente sulle immagini e sui manufatti commentati a lezione, e sui testi in programma.

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina http://servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (elisabetta.colagrossi@unige.it<mailto:elisabetta.colagrossi@unige.it>) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare:


- la denominazione dell’insegnamento

- la data dell'appello

- il cognome, nome e numero di matricola dello studente

- gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.


Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.


Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.
 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame orale permetterà di verificare la capacità dello studente di applicare le conoscenze apprese, di analizzare le opere oggetto dell'insegnamento, di comprenderne le caratteristiche in termini artistici e culturali, di usare i concetti e i termini propri della disciplina.

Principali parametri di valutazione saranno il grado di comprensione dei materiali oggetto dell'insegnamento (immagini, opere e testi), la modalità di analisi delle opere, la capacità di trattare i temi studiati con autonomo senso critico, l'appropriatezza dell'esposizione.

La sufficienza si considera raggiunta qualora lo studente dimostri di possedere le nozioni fondamentali trasmesse durante il corso, per quanto attiene le opere-cardine e la loro collocazione cronologica e culturale.

L'eccellenza si considera raggiunta se lo studente dimostrerà una sicura padronanza del programma esposto a lezione, mostrando di averne approfondito ed elaborato le tematiche con un apporto critico personale, argomentato con proprietà di linguaggio.

ALTRE INFORMAZIONI

La frequenza è vivamente consigliata.