Salta al contenuto principale
CODICE 72643
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso ripercorre la storia del design grafico attraverso l'analisi delle maggiori correnti e dei più importanti artisti che ne hanno caratterizzato le  vicende, dalla stagione del Liberty alle tendenze attuali in un fitto intreccio con le più importanti esperienze arttistiche . 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di far conoscere la storia del design grafico dalle origini, alla fine dell'ottocento, ai giorni nostri con specifici approfondimenti sui rapporti con le arti visive del XX secolo; il corso affronta anche alcuni aspetti della storia dell'illustrazione in Italia con particolare riferimento alla circolazione e al riuso delle immagini tra XIX e XX secolo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso intende fornire agli studenti le nozioni e gli strumenti metodologici necessari per la corretta analisi e la comprensione dell'evoluzione del design grafico dal XIX secolo ai giorni nostri. 

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà saper spiegare  con un lessico appropriato le linee di sviluppo della disciplina e interpretare le opere di design grafico in rapporto al contesto culturale che le ha viste nascere, mostrando di avere acquisito gli strumenti critici e metodologici necessari. Dovrà essere in grado di costruire autonomamente percorsi di senso, in termini sia tematici che problematici, tra i vari e diversi momenti della storia del design grafico.  Dovrà presentare un approfondimento scritto nel quale, attraverso una bibliografia adeguata, argomenterà in modo originale e con proprietà di linguaggio un tema liberamente scelto.

PREREQUISITI

Nozioni basilari della storia dell'arte del XIX e XX secolo.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si tengono in aula, con proiezioni di immagini e utilizzo di materiale multimediale, e possono essere seguite unicamente in presenza. 

La frequenza, sebbene non obbligatoria, è consigliata. 

Sono previsti incontri con specialisti della materia e visite didattiche specificamente programmate.

PROGRAMMA/CONTENUTO

La storia del design grafico dalla fine del XIX secolo ai giorni nostri.
Sono previsti incontri con specialisti della materia e visite a mostre e musei.

Il programma è rivolto sia agli studenti frequentanti sia ai non frequentanti: questi ultimi complteranno la loro preparazione con un  testo aggiuntivo (a scelta tra due) indicato in bibliografia

TESTI/BIBLIOGRAFIA

D. BARONI, M. VITTA, Storia del design grafico, Longanesi, Milano 2004.

Gli studenti non frequentanti studieranno anche uno dei seguenti libri

S. POLANO, P. VETTA, Abecedario. La grafica del Novecento, Electa, Milano 2002.

oppure

Filosofia del graphic design, a cura di R. FALCINELLI, Einaudi, Torino 2022.

Ulteriore bibliografia sarà indicata durante lo svolgimento del corso. La bibliografia definitiva sarà disponibile su aulaweb a conclusione del corso.
Lo studente, sia frequentante sia non frequentante, dovrà inoltre completare la preparazione con una ricerca da presentare in forma scritta (almeno una settimana prima della data dell'esame) su uno degli argomenti affrontati durante ill corso o trattati nel testo di Baroni-Vitta.
Le norme per la redazione dell'elaborato scritto e una bibliografia di orientamento saranno fornite a lezione e, a fine corso, saranno consultabili sulle pagine dedicate all'insegnamento in aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LEO LECCI (Presidente)

ANDREA DAFFRA

PAOLA VALENTI (Presidente Supplente)

MATTEO FAZZINI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

nella settimana del 17 febbraio 2025

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale e scritto

Studentesse e studenti Erasmus con insufficiente dimestichezza con la lingua italiana possono concordare una bibliografia sostitutiva e sostenere l'esame in inglese o francese.

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina http://servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).
Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (elisabetta.colagrossi@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare:
- la denominazione dell’insegnamento
- la data dell'appello
- il cognome, nome e numero di matricola dello studente
- gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.
Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.
Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti 
non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.
Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento:
https://unige.it/sites/unige.it/files/2024-05/Linee%20guida%20per%20la%20richiesta%20di%20servizi%2C%20di%20strumenti%20compensativi%20e_o%20di%20misure%20dispensative%20e%20di%20ausili%20specifici%20Maggio%202024.pdf

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Prova orale volta ad accertare la conoscenza dei maggiori protagonisti e delle maggiori correnti della storia del design grafico e, per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu, anche dei più salienti aspetti della storia dell'illustrazione tra XIX e XX secolo.

Lo studente dovrà inoltre completare la preparazione con una ricerca da presentare in forma scritta (almeno una settimana prima della data dell'esame) su uno degli argomenti affrontati durante lo svolgimento del corso o trattati nel testo di Baroni-Vitta.
Le norme per la redazione dell'elaborato scritto e una bibliografia di orientamento saranno fornite a lezione e, a fine corso, saranno consultabili sulle pagine dedicate all'insegnamento in aulaweb.

L'approfondimento scritto sarà oggetto di discussione durante l'esame.

L’esame si considera superato con la sufficienza se sarà dimostrata una conoscenza basilare degli argomenti trattati nella bibliografia. Una valutazione superiore si raggiunge mostrando capacità di approfondimenti personali sugli stessi temi; l'eccellenza si raggiunge nel caso lo studente diimostri una notevole autonomia di giudizio critico.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
17/12/2024 10:00 GENOVA Orale
28/01/2025 10:00 GENOVA Orale
11/02/2025 10:00 GENOVA Orale
06/05/2025 10:00 GENOVA Orale
13/05/2025 10:00 GENOVA Orale
10/06/2025 10:00 GENOVA Orale
01/07/2025 10:00 GENOVA Orale
16/07/2025 10:00 GENOVA Orale
10/09/2025 10:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Sono previste visite a mostre e musei pertinenti la materia di insegnamento, incontri con specialisti del settore.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità