Il corso approfondisce la storia del museo moderno, dall'Umanesimo fino all’età contemporanea, con particolare riferimento alla formazione delle collezioni e alla storia degli allestimenti dei musei genovesi, esemplificativi del percorso della museologia e della museografia tra XIX e XX secolo. Ulteriore spazio è dedicato alla funzione del museo e al suo ruolo nella società contemporanea, focalizzando l’attenzione sul dibattito internazionale sui temi della conservazione, comunicazione, mediazione e accessibilità in ambito museale, e sulle relative figure professionali coinvolte. Al termine del corso la studentessa/lo studente acquisisce:
L’insegnamento offre conoscenze storiche sulla formazione dell’istituzione museale e sul ruolo del museo nella società contemporanea. Inoltre affronta le strategie di mediazione culturale del patrimonio storico-artistico in relazione alla percezione del pubblico, alla fidelizzazione al museo e alla comunicazione dei contenuti attraverso azioni di diffusione e divulgazione in accordo con la normativa e le linee guida ministeriali, le raccomandazioni ICOM e il dibattito internazionale.
L’insegnamento permette di acquisire conoscenze sulla storia dell’istituzione museale in età moderna, con approfondimenti legati alla realtà dei musei genovesi, in riferimento alla storia della loro gestione delle collezioni e degli allestimenti. Nel quadro di una riflessione complessiva, sulla scorta di ICOM e della normativa nazionale in materia, il corso fornisce strumenti di comprensione critica delle attuali strategie operative e del dibattito relativo al ruolo del museo nella società contemporanea. Guida inoltre verso una più chiara comprensione dei possibili ruoli e indirizzi professionali in ambito museale degli storici dell’arte.
Alla fine del percorso didattico, lo studente sarà in grado di:
Per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento è necessaria una buona conoscenza della storia e della storia dell'arte, dal medio evo all'età contemporanea.
Le lezioni si tengono in presenza in aula (ma un terzo delle stesse sarà effettuata in esterno presso sedi museali). La frequenza, sebbene non obbligatoria, è consigliata. Sono considerati frequentanti gli studenti che partecipano in presenza alle lezioni. La docente, su richiesta specifica di ciascuno studente ricevuta via mail, consente tramite piattaforma Teams la fruizione a distanza delle sole lezioni svolte in aula.
Il programma del corso prevede la presentazione e discussione dei seguenti argomenti:
1) IL MUSEO OGGI. Modelli museologici e museografici nell'era della digital transformation, Lucia Cataldo, Marta Paraventi Milano, Hoepli, Nuova edizione, 2024
2) I MUSEI E GLI ALLESTIMENTI DI FRANCO ALBINI F. Bucci, A. Rossari 2005 (con particolare riferimento ai musei genovesi)
3) IL MUSEO NEL MONDO CONTEMPORANEO. La teoria e la prassi, Maria Vittoria Marini Clarelli Roma, Carocci, Nuova edizione, 2024
4) MODELLI FRANCESI PER L'ORDINAMENTO DELLE COLLEZIONI CIVICHE GENOVESI. GLI ANNI DI ORLANDO GROSSO M. Priarone, in A. Leonardi, Arte antica in mostra. Rinascimento e Barocco genovesi negli anni di Orlando Grosso (1908-1948) Pisa 2016 (pp. 145-164)
5) UNO A SCELTA FRA I SEGUENTI VOLUMI:
Raffaella Fontanarossa
Torino, Einaudi, 2022
CHE COS’E’ UN MUSEO Maria Vittoria Marini Clarelli Nuova edizione, 2021
Alle studentesse e agli studenti frequentanti sarà inoltre richiesta una riflessione/elaborato su uno degli strumenti di mediazione museale esaminati a lezione, da presentare in aula in una delle ultime date del corso o direttamente all'esame.
Per i non frequentanti si richiede di concordare con le docenti il programma d’esame per eventuali letture integrative. I power point delle lezioni in aula verranno caricati su Teams e su AulaWeb. Verrà inoltre richiesta la visita in autonomia di almeno due dei musei visitati a lezione per la parte di storia degli allestimenti e la presentazione critica di uno strumento di mediazione museale a scelta, come richiesto dal programma.
Ricevimento: Le studentesse e gli studenti sono invitate/i a contattarmi all'indirizzo istituzionale (eliana.carrara@unige.it) per concordare un orario, al fine di evitare disguidi. Inoltre, è stato predisposto un apposito canale di Teams (codice: 6asbz24) per coloro che non potessero/volessero recarsi in sede per il ricevimento, sempre dopo aver contattato la docente per email.
Ricevimento: Il ricevimento si potrà svolgere sia in presenza che su canale Teams, in base ad un appuntamento da concordare con la docente via email: Margherita.PRIARONE@edu.unige.it - mpriarone@comune.genova.it
Ricevimento: Il ricevimento si potrà svolgere sia in presenza che su canale Teams, in base ad un appuntamento da concordare con la docente via email: anna.manzitti@cultura.gov.it
ELIANA CARRARA (Presidente)
ANNA MANZITTI (Presidente Supplente)
MARGHERITA PRIARONE (Presidente Supplente)
Le lezioni, che si terranno il martedì e il giovedì, con orario h. 13.00-15.00, in Aula E [via Balbi 4], avranno inizio Martedì 1 ottobre 2024.
Il corso si avvarrà della collaborazione delle dottoresse Anna Manzitti e Margherita Priarone.
L'esame consiste in una prova orale nel corso della quale la studentessa/lo studente dovrà dimostrare di conoscere la storia della formazione e degli allestimenti dei musei tra Cinquecento e Novecento, e di saper discutere criticamente problemi legati alla funzione del museo moderno. Sarà inoltre richiesta la discussione critica di un caso/esempio di strumento di mediazione museale analizzato dalla studentessa/dallo studente visitando un museo o una mostra a scelta.
La prova d'esame consiste nella risposta a domande poste dalla docente su argomenti trattati durante l'insegnamento.
Le ultime due lezioni del corso saranno dedicate alle presentazioni di discussione critica dello strumento di mediazione museale a scelta analizzato dalla studentessa/dallo studente, per chi vorrà anticipare questo momento di valutazione intermedia prima dell'esame finale.
L'accertamento avverrà attraverso un esame orale che verificherà: la conoscenza e la comprensione della bibliografia; la capacità di creare collegamenti tra gli argomenti affrontati; la capacità critica e di riflessione personale.
I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento richiesto per ogni argomento saranno forniti nel corso delle lezioni.
L’esame verificherà l’effettiva acquisizione delle conoscenze dei lineamenti della storia del collezionismo e del museo, e la capacità di una personale riflessione sulle funzioni del museo. Le domande aperte permetteranno di valutare la capacità di applicare le conoscenze teoriche a singoli casi pratici. La studentessa/lo studente dovrà essere in grado di collegare ed esporre con consapevolezza critica gli argomenti trattati durante le lezioni frontali. Sarà anche valutata la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e con una terminologia corretta.
Il metodo di valutazione dell’accertamento del grado di apprendimento raggiunto tiene conto della seguente scala di valore:
Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Successivamente, almeno 10 giorni prima della data di esame, occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà l’esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (prof.ssa Elisabetta Colagrossi: elisabetta.colagrossi@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell’insegnamento; la data dell'appello; il cognome, nome e numero di matricola dello studente; gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali; e richiesti. La referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe
concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.