CODICE 65062 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 9 cfu anno 2 FILOSOFIA 8455 (L-5) - GENOVA 9 cfu anno 3 STORIA 8459 (L-42) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso di Filosofia morale ha lo scopo di favorire un approfondimento sul piano speculativo e storico di quelle tematiche di carattere morale alle quali gli studenti di filosofia sono stati introdotti con l'insegnamento della Introduzione alla Filosofia morale del I anno. Esso è rivolto anche agli studenti di altri corsi di studio. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Presentare le linee evolutive e i temi fondamentali della disciplina, che riguardano -a partire dai problemi della liberta, dell'origine del male, della natura del bene- la forma della condotta umana, i principi, i moventi e gli scopi dell'azione, i concetti della virtù e della felicita, la pluralità, la relatività o la assolutezza dei valori. Offrire sulla base dell'interpretazione di testi di filosofi antichi, medievali, moderni e contemporanei l'opportunità di un impegno in forma attiva nella comprensione dei classici del pensiero morale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO - Conoscere gli snodi teorici principali dell'etica delle virtù nelle sue varie diramazioni - saper argomentare criticamente - saper affrontare e comprendere alcuni testi fondamentali e il loro linguaggio tecnico specifico; - Acquisire una maggiore capacità di gestire le proprie interazioni sociali con atteggiamento collaborativo, comunicazione costruttiva e capacità dialogica. - Dimostrare autonomia di lavoro, capacità di gestire la letteratura primaria, capacità argomentativa e attitudine collaborativa, di coordinamento e negoziazione. PREREQUISITI Il corso prevede, per gli iscritti a Filosofia, la previa frequenza di Introduzione alla filosofia morale. Studenti e studentesse provenienti da altri corsi di laurea possono - a loro discrezione - contattare la docente per un programma alternativo; la docente fornirà comunque nozioni introduttive in modo che tutti e tutte possano fruire delle lezioni senza difficoltà. MODALITA' DIDATTICHE Il corso alternerà lezioni frontali tenute da docente a presentazioni in classe tenute dagli studenti e dalle studentesse frequentanti. Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA). Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola (elisabetta.colagrossi@unige.it) per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (e-mail referente) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell’insegnamento la data dell'appello il cognome, nome e numero di matricola dello studente gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: https://unige.it/sites/unige.it/files/2024-05/Linee%20guida%20per%20la%20richiesta%20di%20servizi%2C%20di%20strumenti%20compensativi%20e_o%20di%20misure%20dispensative%20e%20di%20ausili%20specifici%20Maggio%202024.pdf PROGRAMMA/CONTENUTO L’etica delle virtù: aristotelismo e altre tradizioni Il corso intende presentare l'etica delle virtù contemporanea nelle sue principali varianti, dalle prevalenti (quelle neoaristoteliche) alle meno note ma ugualmente pregnanti, come quelle humeana, consequenzialista e nietzschiana. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per 6 cfu 1. Testo obbligatorio: A. Campodonico, M. Croce, M.S. Vaccarezza, Etica delle virtù. Un'introduzione. Carocci 2017 2. Un testo a scelta tra: - A. MacIntyre, Dopo la virtù. Saggio di teoria morale, Armando Editore, Roma 2007. - P. Foot, Virtù e vizi, il Mulino, Bologna 2008 - L. Zagzebski, Exemplarist Moral Theory, Oxford University Press, Oxford 2017. - J. Annas, La morale della felicità in Aristotele e nei filosofi dell’età ellenistica, Vita e Pensiero, Milano 1998. - J. Annas, Intelligent Virtue, Oxford University Press, Oxford 2011. - R. Hursthouse, On Virtue Ethics, Oxford University Press, Oxford 1999. - C. Swanton, The Virtue Ethics of Hume and Nietzsche, Wiley Blackwell, 2015. Bibliografia per 9 cfu 1. Testo obbligatorio: A. Campodonico, M. Croce, M.S. Vaccarezza, Etica delle virtù. Un'introduzione. Carocci 2017 2. Due testo a scelta tra: - A. MacIntyre, Dopo la virtù. Saggio di teoria morale, Armando Editore, Roma 2007. - P. Foot, Virtù e vizi, il Mulino, Bologna 2008 - L. Zagzebski, Exemplarist Moral Theory, Oxford University Press, Oxford 2017. - J. Annas, La morale della felicità in Aristotele e nei filosofi dell’età ellenistica, Vita e Pensiero, Milano 1998. - J. Annas, Intelligent Virtue, Oxford University Press, Oxford 2011. - R. Hursthouse, On Virtue Ethics, Oxford University Press, Oxford 1999. - C. Swanton, The Virtue Ethics of Hume and Nietzsche, Wiley Blackwell, 2015. NB: studenti e studentesse frequentanti potranno scegliere, in alternativa allo studio di uno dei volumi al punto 2, di presentare in classe un articolo assegnato dalla docente e preparare una tesina scritta sullo stesso (vedi modalità d’esame) DOCENTI E COMMISSIONI MARIA SILVIA VACCAREZZA Ricevimento: La docente riceve previo appuntamento. Commissione d'esame MARIA SILVIA VACCAREZZA (Presidente) MICHEL CROCE ROBERTO CELADA BALLANTI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Settimana del 24 febbraio 2025 (primo giorno utile) Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Frequentanti: presentazione in classe (individualmente o in piccoli gruppi) ed esame orale Per i soli studenti frequentanti, è possibile sostituire lo studio di uno dei volumi al punto 2 con una tesina scritta di 2.500/3.000 parole relativa alla presentazione. NB: Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente per discutere il programma con congruo anticipo rispetto all'esame. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame orale consisterà in un'interrogazione sulle tematiche del corso, in cui verrà accertato il raggiungimento degli obiettivi formativi e dei risultati di apprendimento. La valutazione finale per gli studenti che sceglieranno l’opzione della presentazione in classe (+ tesina) consisterà nella media dei voti di: - esame orale - presentazione in classe - tesina scritta (per chi la sceglierà). L'eventuale tesina scritta verrà valutata in trentesimi tenendo conto di: correttezza contenutistica (fino a 10 punti), capacità argomentativa (fino a 10 punti) e correttezza linguistica (fino a 10 punti). Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 16/12/2024 09:30 GENOVA Scritto 20/01/2025 09:30 GENOVA Scritto 10/02/2025 09:30 GENOVA Scritto 05/05/2025 09:30 GENOVA Orale 26/05/2025 09:30 GENOVA Scritto 09/06/2025 09:30 GENOVA Scritto 30/06/2025 09:30 GENOVA Scritto 08/09/2025 09:30 GENOVA Scritto Agenda 2030 Istruzione di qualità OpenBadge PRO3 - Soft skills - Alfabetica base 1 - A PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A