Salta al contenuto principale
CODICE 65150
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/06
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La Storia della Filosofia moderna si avvale del metodo critico - filologico allo scopo di mettere a fuoco le principali tradizioni filosofiche e le loro peculiari problematiche, fornendone un'adeguata contestualizzazione.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire una adeguata preparazione circa le linee principali attraverso le quali si è sviluppato il pensiero moderno. Approfondimento sul piano storico-filosofico della genesi di alcune idee-forza della modernità. Affinamento della capacità di contestualizzazione e di analisi di un testo filosofico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

A) Individuare i principali snodi problematici della storia del pensiero  moderno

B) Orientare l'attenzione sulle tecniche argomentative adottate dai pensatori della Modernità.

C) Sviluppare la capacità di confronto con i classici della filosofia moderna

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conoscere le linee principali del pensiero moderno; di riconoscere le principali tecniche argomentativa  dei pricipali pensatori dell’età moderna; di confrontarsi con un classico della modernità. Lo studente avrà, inoltre, sviluppato una maggior capacità espositiva ed un uso corretto del lessico  filosofico.

PREREQUISITI

Si richiede un lessico filosofico di base
 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali e seminariali con lettura e commento dei classici in programma.

Nel caso le lezioni fossero in remoto per emergenza sanitaria o emergenza meteo il codice teams e http saranno: 

codice teams aula virtuale Storia della filosofia moderna

s5gl470

https://teams.microsoft.com/l/team/19%3ac3c91ca8f06442e88b7b575abf194b8a%40thread.tacv2/conversations?groupId=eb52a710-740c-4779-bc08-900453837cba&tenantId=6cd36f83-1a02-442d-972f-2670cb5e9b1a

PROGRAMMA/CONTENUTO

Lineamenti di Storia della filosofia moderna 

Da Leonardo Bruni a Immanuel Kant.

Disuguaglianza e proprietà nel pensiero moderno 

Le origini della disuguaglianza

La caduta dell’uomo naturale

La proprietà privata

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per l'esame da 6 cfu (lineamenti di Storia della Filosofia Moderna):

M. Mori, Storia della filosofia moderna, Laterza, Bari 2012.

Strumenti facoltativi di consultazione per verifiche e approfondimenti su singoli autori o problemi: Enciclopedia filosofica, Bompiani, Milano 2008; Dizionario di filosofia di N. Abbagnano, Utet, Torino 1962; C. Esposito - S. Poggi, Filosofia moderna, Raffaello Cortina Editore (Collana «Bibliotheca»), Milano 2006.

Altri testi per approfondimenti saranno distribuiti a lezione dal docente e/o messi a disposizione su Teams e/o Aulaweb

codice teams aula virtuale Storia della filosofia moderna

s5gl470

https://teams.microsoft.com/l/team/19%3ac3c91ca8f06442e88b7b575abf194b8a%40thread.tacv2/conversations?groupId=eb52a710-740c-4779-bc08-900453837cba&tenantId=6cd36f83-1a02-442d-972f-2670cb5e9b1a

AULAWEBhttp://lettere.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=147

Si precisa che il programa da 6 cfu sopra specificato è il medesimo sia per gli studenti frequentanti che non frequentanti. 

Per l'esame da 9 cfu:

M. Mori, Storia della filosofia moderna, Laterza, Bari 2012.

Jean-Jacques Rousseau, Origine della disuguaglianza, Feltrinelli, Milano 2013

Altri testi per approfondimenti saranno distribuiti a lezione dal docente e/o messi a disposizione su Teams e/o Aulaweb

codice teams aula virtuale Storia della filosofia moderna

s5gl470

https://teams.microsoft.com/l/team/19%3ac3c91ca8f06442e88b7b575abf194b8a%40thread.tacv2/conversations?groupId=eb52a710-740c-4779-bc08-900453837cba&tenantId=6cd36f83-1a02-442d-972f-2670cb5e9b1a

AULAWEBhttp://lettere.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=147

Si precisa che il programa da 9 cfu sopra specificato è il medesimo sia per gli studenti frequentanti che non frequentanti. 

Approfondimenti facoltativi:

Enciclopedia filosofica, Bompiani, Milano 2008;

Dizionario di filosofia di N. Abbagnano, Utet, Torino 1962;

C. Esposito - S. Poggi, Filosofia moderna, Raffaello Cortina Editore (Collana «Bibliotheca»), Milano 2006.

Si precisa che il programma da 6 cfu o da 9 cfu sopra specificato è il medesimo sia per gli studenti frequentanti che non frequentanti. 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SIMONA LANGELLA (Presidente)

MARCO DAMONTE

PAOLO DE LUCIA (Supplente)

ALMA MASSARO (Supplente)

SOFIA TORRE (Supplente)

STEFANIA ZANARDI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

mercoledì 18 settembre 2024

 

 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale.

L'esame consiste in un colloquio orale per valutare l’acquisizione da parte dello studente delle tematiche svolte nel corso e la sua capacità di collegarle ai loro contesti storici e culturali. L’esame intende inoltre valutare un uso puntuale del lessico filosofico e la capacità argomentativa da parte dello studente.

Prenotazione esame on line su www.unige.it

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

 L’esame mira ad accertare innanzitutto la padronanza da parte dello studente delle tematiche affrontate nel corso e la sua capacità di collocarle correttamente nel contesto storico-culturale (max. 15/30);

in secondo luogo l'uso appropriato del lessico filosofico in relazione agli autori e ai testi presi in esame (max. 5/30);

infine l'efficacia argomentativa nell'esposizione (max. 10/30).

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
16/12/2024 09:00 GENOVA Orale
13/01/2025 09:00 GENOVA Orale
30/01/2025 10:00 GENOVA Orale
09/05/2025 09:00 GENOVA Orale
26/05/2025 09:00 GENOVA Orale
09/06/2025 09:00 GENOVA Orale
23/06/2025 09:00 GENOVA Orale
01/09/2025 09:00 GENOVA Orale

Agenda 2030

Agenda 2030
Sconfiggere la povertà
Sconfiggere la povertà
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Pace, giustizia e istituzioni solide
Pace, giustizia e istituzioni solide
Partnership per gli obiettivi
Partnership per gli obiettivi