CODICE 65136 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 9 cfu anno 3 STORIA 8459 (L-42) - GENOVA 9 cfu anno 1 FILOSOFIA 8455 (L-5) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/06 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE La Storia della Filosofia introduce lo studente alla conoscenza delle principali figure e correnti della storia del pensiero, fornendone un’adeguata contestualizzazione. Essa privilegia l’analisi e il commento dei testi utilizzando il metodo critico-filologico. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Acquisire una più diretta e approfondita conoscenza dei principali classici della storia del pensiero, attraverso un approccio critico ai loro testi più significativi, che metta adeguatamente a fuoco, accanto al contesto, il loro apparato concettuale e le loro tecniche argomentative. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO 1) Sviluppare la capacità di confronto con i classici della filosofia. 2) Individuare i principali snodi problematici della storia del pensiero. 3) Orientare l'attenzione sulle tecniche argomentative adottate dai diversi pensatori. 4) Acquisire il lessico filosofico, incrementare le capacità astrattive e quelle di scelta delle strategie argomentative a seconda dei contesti. PREREQUISITI Si ritiene utile ai fini di una migliore comprensione della metodologia di ricerca e dei contenuti del corso la conoscenza per linee generali della storia del pensiero occidentale. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali con lettura e commento dei classici in programma. NB: Il programma qui indicato è il medesimo sia per gli studenti frequentanti che non frequentanti. Nel caso le lezioni fossero in remoto per emergenza sanitaria o meteo il codice teams e http saranno: codice aula virtuale Storia della filosofia 6mp28rl https://teams.microsoft.com/l/team/19%3ab187c4ee32104df39bbee45b19bd5e33%40thread.tacv2/conversations?groupId=4b083174-9ee8-4032-91b5-7cc7c65eebef&tenantId=6cd36f83-1a02-442d-972f-2670cb5e9b1a PROGRAMMA/CONTENUTO Saranno affrontate le seguenti tematiche della storia del pensiero occidentale: Natura e legge naturale Modernità e diritti Caso di studio: i diritti dei migranti nella contemporaneità Durante le lezioni, saranno inoltre presentati dal docente alcuni saggi con relazione alle tematiche del corso. NB: Il programma qui indicato è il medesimo sia per gli studenti frequentanti che non frequentanti. TESTI/BIBLIOGRAFIA Per l'esame da 6 cfu: Il Diritto di essere un uomo. Antologia mondiale della libertà, raccolta di testi preparata sotto la direzione di Jeanne Hersch, Mimesis – Unesco, Milano –Udine 2015 J. Locke, Saggi sulla legge naturale, a cura di Carlo Augusto Viano, Laterza, Roma- Bari 2013. Selezione di articoli tratti da: In-fidelitas. Fra passato e presente, Genova University Press, Genova 2024. Testo in open access (scaricabile dal sito della GUP). Approfondimenti facoltativi: A. Affinito, John Locke. Legge di natura, diritti, rivelazione, CEDAM, Padova 2016. A. Allegra, Dopo l’anima. Locke e la discussione sull’identità personale alle origini del pensiero moderno, Studium, Roma 2005. Per l'esame da 9 cfu: Il Diritto di essere un uomo. Antologia mondiale della libertà, raccolta di testi preparata sotto la direzione di Jeanne Hersch, Mimesis – Unesco, Milano –Udine 2015 J. Locke, Saggi sulla legge naturale, a cura di Carlo augusto Viano, Laterza, Roma- Bari 2019. J. Hersch, I diritti umani da un punto di vista filosofico, Mondadori, Milano 2000. M. Dummett, Migrazioni e profughi, Kaiak Edizioni, Pompei 2022. Selezione di articoli tratti da: In-fidelitas. Fra passato e presente, Genova University Press, Genova 2024. Testo in open access (scaricabile dal sito della GUP). Approfondimenti facoltativi: A. Affinito, John Locke. Legge di natura, diritti, rivelazione, CEDAM, Padova 2016 A. Allegra, Dopo l’anima. Locke e la discussione sull’identità personale alle origini del pensiero moderno, Studium, Roma 2005. NB: Il programma qui indicato è il medesimo sia per gli studenti frequentanti che non frequentanti. DOCENTI E COMMISSIONI SIMONA LANGELLA Ricevimento: RICEVIMENTO STUDENTI : la docente riceve su appuntamento previo contatto e-mail RICEVIMENTO LAUREANDI: la docente riceve su appuntamento previo contatto e-mail E-mail: simona.langella@unige.it langellaunige@gmail.com MARCO DAMONTE Ricevimento: Lunedì e martedì ore 14-15 presso lo studio del docente al DAFIST – Sezione di Filosofia, Via Balbi 4 – I piano e su appuntamento Commissione d'esame SIMONA LANGELLA (Presidente) MARCO DAMONTE PAOLO DE LUCIA (Supplente) ALMA MASSARO (Supplente) SOFIA TORRE (Supplente) STEFANIA ZANARDI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI mercoledì 18 settembre 2024 Orari delle lezioni STORIA DELLA FILOSOFIA ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame consiste in un colloquio orale per valutare l’acquisizione da parte dello studente delle tematiche svolte nel corso e della sua capacità di collegarle ai loro contesti storici e culturali. L’esame intende inoltre valutare l’uso da parte dello studente della terminologia filosofica in relazione agli autori e ai testi studiati e la sua capacità di elaborare efficaci argomentazioni. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Nella valutazione della prova si terrà conto, in particolare, della capacità dello studente di sapersi orientare all'interno delle fonti e del materiale bibliografico d'esame al fine di trarre le informazioni utili che gli permetteranno di illustrare temi e problemi e di saperli collegare tra loro. Si valuteranno quindi: la padronanza dei contenuti, la capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti, la capacità di sapersi esprimere adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiuntamente alla loro utilizzazione critica, una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente. ALTRE INFORMAZIONI simona.langella@unige.it langellauni@gmail.com Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni solide