Il Corso si propone di presentare le linee di sviluppo e le principali correnti della filosofia contemporanea, esaminate da un punto di vista che riflette le prospettive speculative del docente. Lo studio più generale viene accompagnato dagli opportuni approfondimenti delle maggiori figure del pensiero contemporaneo, anche attraverso l’analisi di una delle loro opere fondamentali.
Presentare le linee di sviluppo e le principali correnti della filosofia contemporanea. Lo studio storico più generale sarà accompagnato da approfondimenti su specifiche figure di pensatori attraverso l’analisi di alcuni loro testi fondamentali. Lettura integrale di uno o più testi classici del pensiero contemporaneo.
Il Corso si propone di avviare lo studente alla conoscenza delle linee principali del pensiero contemporaneo, favorendo, nello stesso studente, la maturazione della capacità di giudizio critico, e l'attitudine al conseguimento di un proprio punto di vista, originale ed autonomo.
E' richiesta la conoscenza delle fondamentali categorie culturali che hanno sostanziato la civiltà e il pensiero dell'Occidente.
Il Corso si svolgerà attraverso Lezioni frontali; sono previste Relazioni seminariali da parte degli studenti.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
La frattura del cielo. Visioni tragiche dell'assoluto e della vita
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
E. Berti - F. Volpi, Storia della filosofia dall’antichità a oggi (Edizione compatta), vol. II, L’età contemporanea, VII ed., Laterza, Roma-Bari 2014.
Armando Carlini, Il mito del realismo, a cura e con Introduzione di Paolo De Lucia, Franco Angeli, Milano 2024.
Per i non frequentanti, anche:
S. Giametta, Introduzione a Nietzsche opera per opera, II ed., Garzanti, Milano 2017.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Friedrich Nietzsche, Così parlò Zarathustra. Un libro per tutti e per nessuno, Nota Introduttiva di Giorgio Colli, Versione e Appendici di Mazzino Montinari, XXXVI ed., Adelphi, Milano 2017.
Ricevimento: Il Prof. De Lucia, nel suo Studio di Via Balbi, 4 (II Piano), riceve gli studenti tutti i Venerdì, dalle 10 alle 12.
PAOLO DE LUCIA (Presidente)
SIMONA LANGELLA
MARCO DAMONTE (Supplente)
STEFANIA ZANARDI (Supplente)
Martedì 17 Settembre 2024.
L'Esame si svolge attraverso un colloquio orale.
Valutazione degli aspetti nozionistici: fino a 15/30; valutazione delle capacità di elaborazione: fino a 10/30; valutazione delle capacità comunicative: fino a 5/30.
Si consiglia alle studentesse e agli studenti che - presso il Settore Servizi per l'Inclusione degli Studenti con Disabilità e con DSA - hanno presentato Certificazione di necessità di bisogni educativi speciali, di contattare il Docente responsabile dell'Insegnamento, e il Docente Referente di Scuola (elisabetta.colagrossi@unige.it), per concordare le modalità didattiche e d'Esame.