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CODICE 56210
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento si rivolge prevalentemente agli studenti del primo anno del CdS di Filosofia e intende introdurre alla conoscenza dei principali problemi di indirizzo teoretico. Verranno affrontati temi di carattere epistemologico e ontologico, utilizzando la terminologia filosofica di base (essere,ente, divenire, scienza, credenza, opinione).

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Introduzione alla conoscenza dei principali problemi filosofici in ambito teoretico. Attraverso l’illustrazione dei concetti ricorrenti del lessico filosofico e la lettura di un testo classico, l’obiettivo è quello di fornire le nozioni basilari per affrontare lo studio di primo livello delle maggiori tematiche del pensiero filosofico (il problema dell’essere, del conoscere, del divenire, del senso dell’esistenza).

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di:

  • padroneggiare la terminologia specifica della materia (lessico di base)
  • trattare e discutere in modo approfondito i suoi contenuti e problemi distintivi
  • stabilire opportuni collegamenti tra i contenuti appresi
  • interpretare e contestualizzare da un punto di vista storico-teoretico i testi esaminati
  • rielaborare in forma critica e personale i concetti e gli argomenti fondamentali relativi alle problematiche oggetto dell’insegnamento

MODALITA' DIDATTICHE

Lezione frontale, lettura e analisi dei testi, discussione guidata.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

 

Parte I – La figura del filosofo e i caratteri del filosofare secondo Platone. La “Repubblica” è certamente il più noto e importante tra i dialoghi di Platone in quanto rappresenta uno specchio della vastità e della complessità della sua ricerca filosofica, di cui si può considerare una ampia sintesi. Nelle lezioni verrà proposta una lettura tematica dei libri centrali del dialogo (V, VI, VII, 473a-541b), che si concentrerà su aspetti etico-politici, ontologici ed epistemologici. In particolare, verrà trattata la figura del filosofo e la specificità del filosofare dialogico-dialettico quale attività costitutiva dell’essere umano. 

Parte II – La filosofia come “sapienza” in Aristotele. Le lezioni intendono introdurre alla concezione generale della filosofia aristotelica, con riferimento alla lettura e al commento di alcuni passi cruciali della Metafisica, intesa come testo paradigmatico del pensiero occidentale.

 

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

 

Parte I – La figura del filosofo e i caratteri del filosofare secondo Platone. La “Repubblica” è certamente il più noto e importante tra i dialoghi di Platone in quanto rappresenta uno specchio della vastità e della complessità della sua ricerca filosofica, di cui si può considerare una ampia sintesi. Nelle lezioni verrà proposta una lettura tematica dei libri centrali del dialogo (V, VI, VII, 473a-541b), che si concentrerà su aspetti etico-politici, ontologici ed epistemologici. In particolare, verrà trattata la figura del filosofo e la specificità del filosofare dialogico-dialettico quale attività costitutiva dell’essere umano. 

Parte II – La filosofia come “sapienza” in Aristotele. Le lezioni intendono introdurre alla concezione generale della filosofia aristotelica, con riferimento alla lettura e al commento di alcuni passi cruciali della Metafisica, intesa come testo paradigmatico del pensiero occidentale.

Parte III – La filosofia, il soggetto e la coscienza in Cartesio. Le lezioni intendono trattare alcune tematiche fondamentali della filosofia in età moderna, con particolare riferimento al razionalismo cartesiano, alla formulazione del dubbio metodico e all’affermazione del Cogito come nuovo fondamento della filosofia.    

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu:

 

Platone, Repubblica, tr. it. di M. Vegetti, con testo greco a fronte, BUR, Milano 2007 (libri V, VI, VII, 473a-541b, pp. 715-925).

Aristotele, Metafisica, a cura di G. Reale, Bompiani, Milano 2000 (libri I, XII).

 

Testi consigliati: 

F. Ferrari, La Repubblica di Platone, Il Mulino, Bologna 2022.

F. Ferrari, Introduzione a Platone, il Mulino, Bologna 2018.

G. Reale, Guida alla lettura della “Metafisica” di Aristotele, Laterza, Roma-Bari 2011.

 

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

 

Platone, Repubblica, tr. it. di M. Vegetti, con testo greco a fronte, BUR, Milano 2007 (libri V, VI, VII, 473a-541b, pp. 715-925).

Aristotele, Metafisica, a cura di G. Reale, Bompiani, Milano 2000 (libri I, XII).

Descartes, Discorso sul metodo, tr. it. di M. Garin, Laterza, Roma-Bari 1998. 

 

Testi consigliati: 

F. Ferrari, La Repubblica di Platone, Il Mulino, Bologna 2022.

F. Ferrari, Introduzione a Platone, il Mulino, Bologna 2018.

G. Reale, Guida alla lettura della “Metafisica” di Aristotele, Laterza, Roma-Bari 2011.

G. Crapulli, Introduzione a Descartes, Laterza, Roma-Bari 1988.

 

Agli studenti non frequentanti è inoltre richiesta la lettura del seguente libro: E. Berti, In principio era la meraviglia. Le grandi questioni della filosofia antica, Laterza, Roma-Bari 2009 (capitoli: I, II, III, IV, V, pp. 3-216).   

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

EDOARDO SIMONOTTI (Presidente)

FRANCESCO CAMERA

ROBERTO CELADA BALLANTI (Supplente)

ELISABETTA COLAGROSSI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Giovedì 19 settembre 2024

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Frequentanti: esame orale sui contenuti delle lezioni e dei testi indicati nella bibliografia. 

Non frequentanti: esame orale sui contenuti dei testi indicati nella bibliografia.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

I risultati di apprendimento attesi saranno valutati secondo i seguenti criteri: 

  • acquisizione dei contenuti e della terminologia specifica della materia, in relazione al programma indicato (conoscenze acquisite)
  • capacità di comprensione ed esposizione dei concetti e degli argomenti fondamentali della materia, riuscendo a stabilire opportuni collegamenti; tale capacità verrà valutata con particolare riferimento ai testi indicati nel programma e commentati nel corso delle lezioni (abilità utilizzate)
  • capacità di rielaborazione con autonomia di giudizio (in forma critica e personale) dei concetti e degli argomenti fondamentali della materia, dimostrando competenze interpretative e metodologiche corrispondenti agli obiettivi più generali del corso di studi; tali capacità potranno essere valutate tenendo conto anche della partecipazione attiva alle discussioni in aula (competenze apprese)

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
17/12/2024 09:30 GENOVA Orale
15/01/2025 09:30 GENOVA Orale
13/02/2025 09:30 GENOVA Orale
09/05/2025 09:30 GENOVA Orale
27/05/2025 09:30 GENOVA Orale
11/06/2025 09:30 GENOVA Orale
27/06/2025 09:30 GENOVA Orale
11/09/2025 09:30 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

La frequenza è vivamente consigliata. Coloro che fossero impossibilitati a frequentare, sono pregati di contattare il docente.

 

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che
per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire
la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina
servizionline.unige.it nella sezione "Studenti". La documentazione sarà
verificata dal Settore servizi per l'inclusione degli studenti con
disabilità e con DSA dell'Ateneo
(https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto
alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si
sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente
Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con
DSA (elisabetta.colagrossi@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail
occorre specificare:

la denominazione dell'insegnamento

la data dell'appello

il cognome, nome e numero di matricola dello studente

gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali
e richiesti.


Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha
diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali
adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente
risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti
richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data
dell'appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il
contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe
concettuali per l'esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto
alle mappe usate per lo studio) se l'invio non rispetta i tempi previsti
non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali
modifiche.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e
adattamenti consultare il documento:
https://unige.it/sites/unige.it/files/2024-05/Linee%20guida%20per%20la%20richiesta%20di%20servizi%2C%20di%20strumenti%20compensativi%20e_o%20di%20misure%20dispensative%20e%20di%20ausili%20specifici%20Maggio%202024.pdf

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Istruzione di qualità
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