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CODICE 98520
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La filosofia della religione è una disciplina che nasce nel pensiero moderno tra ‘600 e ‘700, quale effetto dei conflitti religiosi europei, disciplinandosi come insegnamento accademico nell’età dell’Illuminismo e dell’idealismo tedesco. Tuttavia, il suo oggetto, una riflessione sulla religione che muova da presupposti speculativi, si trova già nel pensiero greco, che sin dai Presocratici ha investito il discorso mitico di una critica razionale fondata sul logos.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Enucleare, a partire da un metodo fenomenologico e trascendentale, la natura e la struttura peculiare dell’esperienza religiosa, come forma autonoma e distinta da altri domini dello spirito (etico, estetico, metafisico). Evidenziare come tale categorizzarsi autonomo della religione costituisca l’effetto di un lungo travaglio analitico e di un processo speculativo i cui germi sono rinvenibili agli inizi dell’età moderna, e il cui approdo è la nascita della filosofia della religione come peculiare forma di sapere.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Formare una coscienza critica, a partire da presupposti speculativi, dell’esperienza religiosa, mostrando la natura universale ed ecumenica di quest’ultima.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si svolgeranno in presenza. La frequenza, sebbene non obbligatoria, è consigliata.

PROGRAMMA/CONTENUTO

La scena religiosa dell’io. Genealogia e destino della scrittura autobiografica

Il corso si propone, nella prima parte, una riflessione sull’autobiografia, mostrandone le origini nella parola dell’Altro, ossia nella parola religiosa, prima nell’universo greco e poi in quello cristiano, fino alle sue secolarizzazioni moderne e al nichilismo contemporaneo. Nella seconda parte, riallacciandosi in particolare alla Lettera al Padre di Franz Kafka, verrà svolta una analisi del religioso nell’età del nichilismo, prolungando le riflessioni sulla poetica della prima parte.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

1) R. Celada Ballanti, Memoria, autobiografia, alterità. Dalla sapienza delle Muse all’infinito nulla dell’uomo contemporaneo, Mimesis, Milano-Udine 2024.

2) Un classico a scelta tra:

Agostino, Confessioni, Einaudi, Torino, 2015.

F. Kafka, Lettera al padre, Feltrinelli, Milano 2013.

 

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

1) R. Celada Ballanti, Memoria, autobiografia, alterità. Dalla sapienza delle Muse all’infinito nulla dell’uomo contemporaneo, Mimesis, Milano-Udine 2024.

2) Un classico a scelta tra:

Agostino, Confessioni, Einaudi, Torino, 2015.

F. Kafka, Lettera al padre, Feltrinelli, Milano 2013.

3) R. Celada Ballanti, Poetiche all’ombra del nichilismo. Montale, Mann, Borges, Morcelliana, Brescia 2023.

4) R. Celada Ballanti - M. Vannini, Il muro del paradiso. Dialoghi sulla religione per il terzo millennio, Lorenzo de’ Medici Press, Firenze 2017.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ROBERTO CELADA BALLANTI (Presidente)

NICOLO' GERMANO

FRANCESCO CAMERA (Supplente)

GERARDO CUNICO (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

24 settembre 2024.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame si svolgerà in forma orale, mediante un dialogo finalizzato a far emergere i contenuti trattati durante in corso.  Sarà accertata inoltre la capacità espositiva e il ragionamento critico dello studente.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
17/12/2024 10:00 GENOVA Orale
16/01/2025 10:00 GENOVA Orale
13/02/2025 10:00 GENOVA Orale
09/05/2025 10:00 GENOVA Orale
27/05/2025 10:00 GENOVA Orale
11/06/2025 10:00 GENOVA Orale
27/06/2025 10:00 GENOVA Orale
11/09/2025 10:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

È raccomandata la frequenza alle lezioni.

 

Le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA) possono consultare le linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici al seguente link: https://unige.it/sites/unige.it/files/2024-05/Linee%20guida%20per%20la%20richiesta%20di%20servizi%2C%20di%20strumenti%20compensativi%20e_o%20di%20misure%20dispensative%20e%20di%20ausili%20specifici%20Maggio%202024.pdf

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Pace, giustizia e istituzioni solide
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