La filosofia della religione è una disciplina che nasce nel pensiero moderno tra ‘600 e ‘700, quale effetto dei conflitti religiosi europei, disciplinandosi come insegnamento accademico nell’età dell’Illuminismo e dell’idealismo tedesco. Tuttavia, il suo oggetto, una riflessione sulla religione che muova da presupposti speculativi, si trova già nel pensiero greco, che sin dai Presocratici ha investito il discorso mitico di una critica razionale fondata sul logos.
Enucleare, a partire da un metodo fenomenologico e trascendentale, la natura e la struttura peculiare dell’esperienza religiosa, come forma autonoma e distinta da altri domini dello spirito (etico, estetico, metafisico). Evidenziare come tale categorizzarsi autonomo della religione costituisca l’effetto di un lungo travaglio analitico e di un processo speculativo i cui germi sono rinvenibili agli inizi dell’età moderna, e il cui approdo è la nascita della filosofia della religione come peculiare forma di sapere.
Formare una coscienza critica, a partire da presupposti speculativi, dell’esperienza religiosa, mostrando la natura universale ed ecumenica di quest’ultima.
Le lezioni si svolgeranno in presenza. La frequenza, sebbene non obbligatoria, è consigliata.
La scena religiosa dell’io. Genealogia e destino della scrittura autobiografica
Il corso si propone, nella prima parte, una riflessione sull’autobiografia, mostrandone le origini nella parola dell’Altro, ossia nella parola religiosa, prima nell’universo greco e poi in quello cristiano, fino alle sue secolarizzazioni moderne e al nichilismo contemporaneo. Nella seconda parte, riallacciandosi in particolare alla Lettera al Padre di Franz Kafka, verrà svolta una analisi del religioso nell’età del nichilismo, prolungando le riflessioni sulla poetica della prima parte.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
1) R. Celada Ballanti, Memoria, autobiografia, alterità. Dalla sapienza delle Muse all’infinito nulla dell’uomo contemporaneo, Mimesis, Milano-Udine 2024.
2) Un classico a scelta tra:
Agostino, Confessioni, Einaudi, Torino, 2015.
F. Kafka, Lettera al padre, Feltrinelli, Milano 2013.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
3) R. Celada Ballanti, Poetiche all’ombra del nichilismo. Montale, Mann, Borges, Morcelliana, Brescia 2023.
4) R. Celada Ballanti - M. Vannini, Il muro del paradiso. Dialoghi sulla religione per il terzo millennio, Lorenzo de’ Medici Press, Firenze 2017.
Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento (DAFIST, Sez. Filosofia,V. Balbi 4, II p.)
ROBERTO CELADA BALLANTI (Presidente)
NICOLO' GERMANO
FRANCESCO CAMERA (Supplente)
GERARDO CUNICO (Supplente)
24 settembre 2024.
Esame orale
L'esame si svolgerà in forma orale, mediante un dialogo finalizzato a far emergere i contenuti trattati durante in corso. Sarà accertata inoltre la capacità espositiva e il ragionamento critico dello studente.
È raccomandata la frequenza alle lezioni.
Le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA) possono consultare le linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici al seguente link: https://unige.it/sites/unige.it/files/2024-05/Linee%20guida%20per%20la%20richiesta%20di%20servizi%2C%20di%20strumenti%20compensativi%20e_o%20di%20misure%20dispensative%20e%20di%20ausili%20specifici%20Maggio%202024.pdf