Salta al contenuto principale
CODICE 101399
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di analizzare i più importanti modelli di ordine politico esaminando alcune famiglie teoriche che hanno attraversato la storia della filosofia politica.Il corso si propone di analizzare i più importanti modelli di ordine politico esaminando alcune famiglie teoriche che hanno attraversato la storia della filosofia politica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

- Fornire agli studenti un panorama concettuale delle principali teorie classiche e contemporanee riguardo all’ordine politico e ai più importanti concetti correlati (giustizia, legittimità, normatività politica, inclusione ed esclusione). - Confrontare i modelli principali e comprenderne le implicazioni normative. - Conoscere le strutture argomentative delle principali famiglie teoriche della filosofia politica che ne caratterizzano le differenze.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Comprendere e saper utilizzare concetti fondamentali della filosofia politica quali

  • Legittimità e ordine politico
  • Realismo vs. idealismo
  • Monismo vs. istituzionalismo
  • Ordine artificiale vs. ordine naturale
  • Contratto vs. convenzione

Saper applicare i concetti fondamentali nell'analisi dei testi classici proposti

Saper ricostruire l'argomentazione concettuale dei testi classici proposti 

MODALITA' DIDATTICHE

Didattica frontale. Il corso sarà in presenza. 

********************

Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo
specifico di apprendimento (DSA).

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che
per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire
la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina
servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà
verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con
disabilità e con DSA dell’Ateneo
(https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto
alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si
sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente
Referente di Scuola (elisabetta.colagrossi@unige.it) per l'inclusione degli studenti con disabilità e con
DSA (e-mail referente) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail
occorre specificare:

la denominazione dell’insegnamento

la data dell'appello

il cognome, nome e numero di matricola dello studente

gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali
e richiesti.


Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha
diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali
adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente
risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti
richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data
dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il
contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe
concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto
alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti
non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali
modifiche.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e
adattamenti consultare il documento:
https://unige.it/sites/unige.it/files/2024-05/Linee%20guida%20per%20la%20richiesta%20di%20servizi%2C%20di%20strumenti%20compensativi%20e_o%20di%20misure%20dispensative%20e%20di%20ausili%20specifici%20Maggio%202024.pdf

PROGRAMMA/CONTENUTO

Si analizzeranno i principali modelli di ordine politico attraverso l’analisi dei più importanti rappresentanti. In particolare, si analizzeranno le seguenti famiglie teoriche in coppie di paradigmi concorrenti: idealismo vs. realismo, artificialismo vs. naturalismo, contrattualismo vs. convenzionalismo, monismo vs istituzionalismo. In tal modo si potranno affrontare le teorie politiche di Platone, Hobbes, Locke, Rousseau, Hume, Bentham, Mill, Rawls.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti frequentanti 

  • J. Rawls, Una teoria della giustizia (§§ 1-40), Feltrinelli

e un testo a scelta tra i seguenti:

  • Platone, Repubblica (libri 1-4), trad. M. Vegetti, Rizzoli
  • T. Hobbes, Leviatano (parte I-II), Laterza
  • J. Locke, Trattato sul governo (tutto il secondo trattato)
  • D. Hume, Trattato sulla natura umana (libro III), Laterza
  • J.S. Mill, L’utilitarismo, in La libertà. L’utilitarismo. L’asservimento delle donne, Rizzoli. 
  • J.-J. Rousseau, Il contratto sociale (qualsiasi edizione recente)

La lettura di Guaraldo, A. Salvatore, F. Zuolo (a cura di), Manuale di filosofia politica. Dai sofisti a Arendt è comunque consigliata per tutti gli studenti ai fini di introduzione generale alla filosofia politica. 

Si consiglia di consultare le slides su AulaWeb ( https://2023.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=9126 ) per l'indicazione dei passi più rilevanti nei testi da leggere. 

 

Bibliografia per gli studenti non frequentanti

  • J. Rawls, Una teoria della giustizia, Feltrinelli, (§§ 1-40)
  • S. Maffettone, Introduzione a Rawls, Laterza (pp. 17-78)

un testo a scelta tra i seguenti:

  • Platone, Repubblica (libri 1-4), trad. M. Vegetti, Rizzoli
  • T. Hobbes, Leviatano (parte I-II), Laterza
  • J. Locke, Trattato sul governo (tutto il secondo trattato)
  • D. Hume, Trattato sulla natura umana (libro III), Laterza
  • J.-J. Rousseau, Il contratto sociale (qualsiasi edizione recente)
  • J.S. Mill, L’utilitarismo, in La libertà. L’utilitarismo. L’asservimento delle donne, Rizzoli. 
  • e il capitolo dell'autore prescelto di cui al punto precedente nel seguente manuale: O. Guaraldo, A. Salvatore, F. Zuolo (a cura di), Manuale di filosofia politica. Dai sofisti a Arendt, Quodlibet 2022 

La lettura di Guaraldo, A. Salvatore, F. Zuolo (a cura di), Manuale di filosofia politica. Dai sofisti a Arendt è comunque consigliata per tutti gli studenti ai fini di introduzione generale alla filosofia politica. 

 

L'elenco dei testi potrebbe subire modifiche e quindi è consigliabile, prima dell'acquisto o del prestito, di attendere l'avvio delle lezioni e la presentazione del programma da parte del docente. 

 

Si consiglia di consultare le slides su AulaWeb ( https://2023.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=9126 ) per l'indicazione dei passi più rilevanti nei testi da leggere. 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FEDERICO ZUOLO (Presidente)

CORRADO FUMAGALLI

Paolo BODINI (Supplente)

VALERIA OTTONELLI (Supplente)

MARIA SILVIA VACCAREZZA (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

17 Febbraio 2025

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale. Si prega di guardare le indicazioni nella bibliografia riguardante i diversi programmi per gli studenti frequentanti e non frequentanti. 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
16/12/2024 09:30 GENOVA Orale
20/01/2025 09:30 GENOVA Orale
03/02/2025 09:30 GENOVA Orale
06/05/2025 09:30 GENOVA Orale
26/05/2025 09:30 GENOVA Orale
09/06/2025 10:00 GENOVA Orale
01/07/2025 09:30 GENOVA Orale
09/09/2025 09:30 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo
specifico di apprendimento (DSA).

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che
per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire
la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina
servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà
verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con
disabilità e con DSA dell’Ateneo
(https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto
alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si
sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente
Referente di Scuola (elisabetta.colagrossi@unige.it) per l'inclusione degli studenti con disabilità e con
DSA (e-mail referente) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail
occorre specificare:

la denominazione dell’insegnamento

la data dell'appello

il cognome, nome e numero di matricola dello studente

gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali
e richiesti.


Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha
diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali
adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente
risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti
richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data
dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il
contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe
concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto
alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti
non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali
modifiche.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e
adattamenti consultare il documento:
https://unige.it/sites/unige.it/files/2024-05/Linee%20guida%20per%20la%20richiesta%20di%20servizi%2C%20di%20strumenti%20compensativi%20e_o%20di%20misure%20dispensative%20e%20di%20ausili%20specifici%20Maggio%202024.pdf

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità