Salta al contenuto principale
CODICE 65329
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ANT/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Tarsia marmorea in giallo antico dell'edificio dell'opus sectile fuori Porta Marina

 

 

 

 

 

 

 

 

Conoscere la Storia romana significa approfondire un periodo fondamentale per lo sviluppo della civiltà in cui viviamo, e consolidare le basi della consapevolezza critica dello studioso storico di ogni evo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Gli obiettivi formativi, nel quadro del percorso della laurea triennale in Storia, mirano a far acquisire le seguenti conoscenze, competenze e abilità: - possedere una conoscenza di base dello sviluppo storico del mondo romano, dei principali avvenimenti e dei fondamenti della sua civiltà, inseriti nel contesto della storia antica del mondo mediterraneo; - raggiungere le competenze metodologiche e tecniche necessarie per affrontare le basi documentarie della storia romana, con particolare riferimento ai testi letterari ed epigrafici, senza trascurare le testimonianze archeologiche e l’apporto delle scienze documentarie ; - sapersi orientare nella ricerca bibliografica e conoscere le modalità dei suoi aggiornamenti attraverso l’impiego degli strumenti di ricerca; - riconoscere le caratteristiche essenziali - politiche, economiche, sociali, religiose - del mondo romano e le principali linee evolutive, in senso diacronico e sincronico, delle istituzioni politiche mediante l’analisi della documentazione superstite.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Per gli studenti che seguono l'insegnamento per 9 e 12 cfu

Gli obiettivi formativi, nel quadro del percorso della laurea triennale in Storia, mirano a far acquisire le seguenti conoscenze, competenze e abilità, coincidenti con i risultati di apprendimento attesi:

1. possedere una conoscenza di base dello sviluppo storico del mondo romano, dei principali avvenimenti e dei fondamenti della sua civiltà, inseriti nel contesto della storia antica del mondo mediterraneo, anche in relazione alla connotazione geografica del Mediterraneo attuale;

2. raggiungere le competenze metodologiche e tecniche necessarie per affrontare le basi della storia romana, con particolare riferimento ai testi letterari ed epigrafici, senza trascurare le testimonianze archeologiche e l’apporto delle altre fonti documentarie;

3. riconoscere le caratteristiche essenziali - politiche, economiche, sociali, religiose - del mondo romano e le principali linee evolutive, in senso diacronico e sincronico, delle sue istituzioni mediante l’analisi della documentazione superstite;

4. sapersi orientare nella ricerca bibliografica e conoscere le modalità dei suoi aggiornamenti attraverso l’impiego degli strumenti di ricerca.

5. individuare alcune caratteristiche precipue della società del mondo romano, e di specifici aspetti della sua vita quotidiana, sulla base della testimonianza delle relative fonti.

PREREQUISITI

Interesse per la storia. L'insegnamento presuppone la capacità di studiare manuali e testi in autonomia.

MODALITA' DIDATTICHE

► Il corso si compone di lezioni frontali in presenza, aperte alle domande e alle curiosità degli studenti, per un totale di 80 ore (per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 12 cfu), 60 ore (9 cfu). Ogni lezione prevede il supporto di proiezioni in Power Point, e di una adeguata documentazione collaterale, specie per quanto riguarda le fonti letterarie e storiografiche (comunque sempre tradotte in italiano). Compatibilmente con la disponibilità tecnica di cui dispone l'Ateneo, sono previste auto verifiche "in itinere", utili al consolidamento di quanto presentato a lezione, riservate agli studenti frequentanti.

►Le lezioni si svolgeranno in presenza. La frequenza, sebbene non obbligatoria, è vivamente  consigliata.

►L'iscrizione ad AulaWeb è obbligatoria. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che seguono l'insegnamento per 12 cfu

1.Il quadro introduttivo: le fonti conoscitive. 2. Il quadro storico: le vicende, la società e la civiltà dalle origini all'età di Giustiniano. 3. Il quadro istituzionale e geografico: l'organizzazione dello stato romano e il suo funzionamento.4. Introduzione alle antichità romane: aspetti di vita quotidiana a Roma e nel mondo romano (tutti i moduli).

Programma per gli studenti che seguono l'insegnamento per 9 cfu

1.Il quadro introduttivo: le fonti conoscitive. 2.Il quadro storico: le vicende, la società e la civiltà dalle origini all'età di Giustiniano. 3.Il quadro istituzionale e geografico: l'organizzazione dello stato romano e il suo funzionamento. 4. Introduzione alle antichità romane: aspetti di vita quotidiana a Roma e nel mondo romano (alcuni moduli).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per la preparazione dell'esame (12, 9 cfu)

Si consiglia di integrare lo studio del manuale con l'ausilio di un atlante storico nella parte relativa al mondo romano (es.: T. Cornell-J.Matthews, Atlante del mondo romano; oppure: Richard J. A Talbert,  Roger S. Bagnall, Barrington Atlas of the Greek and Roman World, consultabili in Biblioteca) .


Bibliografia per gli studenti che seguono l'insegnamento per 12 cfu

Programma per studenti frequentanti:

  1. Appunti delle lezioni (con moduli introduttivi alle antichità romane: Aspetti di vita quotidiana a Roma e nel mondo romano).
  2. G. Cresci Marrone, F. Rohr Vio, L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Manuale di storia romana, Il Mulino, Bologna 2020.

Programma per studenti non frequentanti:

  1. G. Cresci Marrone, F. Rohr Vio, L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Manuale di storia romana, Il Mulino, Bologna 2020.
  2. D. Faoro (a cura di), L'amministrazione dell'Italia romana dal I secolo a.C. al III secolo d.C. Fondamenti, Firenze, Edumond Le Monnier, 2018.
  3. Cenni di storiografia romana (richiedere la dispensa inviando una mail alla docente: elena.cimarosti@unige.it).

E un libro a scelta tra:

        4. J. Carcopino, La vita quotidiana a Roma all'apogeo dell'Impero, Laterza, Paris 1939, trad. it. Bari 1941 (economica 1993 e successive ristampe).
        4. F. Cenerini, La donna romana, Il Mulino, Bologna 2013.
        4. P. Arena, Gladiatori, carri e navi. Gli spettacoli nell’antica Roma, Carocci, Roma 2020.


 Bibliografia per gli studenti che seguono l'insegnamento per 9 cfu

Programma per studenti frequentanti:

  1. Appunti delle lezioni (con alcuni moduli introduttivi alle antichità romane: Aspetti di vita quotidiana a Roma e nel mondo romano)
  2. G. Cresci Marrone, F. Rohr Vio, L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Manuale di storia romana, Il Mulino, Bologna 2020.

Programma per studenti non frequentanti:

  1. G. Cresci Marrone, F. Rohr Vio, L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Manuale di storia romana, Il Mulino, Bologna 2014.
  2. D. Faoro (a cura di), L'amministrazione dell'Italia romana dal I secolo a.C. al III secolo d.C. Fondamenti, Firenze, Edumond Le Monnier, 2018.
  3. Cenni di storiografia romana (richiedere la dispensa inviando una mail alla docente: elena.cimarosti@unige.it).

E un libro a scelta tra:

       4. J. Carcopino, La vita quotidiana a Roma all'apogeo dell'Impero, Laterza, Paris  1939, trad. it. Bari  1941 (Economica Laterza 1993 e successive ristampe) [a scelta una delle due parti: Prefazione e Parte prima, L'ambiente della vita romana, pp. 3-158; Prefazione Parte seconda: L'impiego del tempo, pp. 3-5, 167-301].
       4. P. Arena, Gladiatori, carri e navi. Gli spettacoli nell’antica Roma, Carocci, Roma 2020 [a scelta capitoli 1, 2 e 5 oppure 3, 4, 5].
       ​4. F. Cenerini, La donna romana, Il Mulino, Bologna 2013 [a scelta capitoli 1, 2, 3, 4 e 7 oppure 1, 2, 5, 6, e 7].

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ELENA CIMAROSTI (Presidente)

FRANCESCA GAZZANO

VALENTINA PESTARINO (Supplente)

VIVIANA PETTIROSSI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI


Martedì 17 settembre 2024

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

È necessaria l'iscrizione on line all'esame tramite il sito di Ateneo, da effettuarsi almeno cinque giorni prima della data dell’appello.

Nel periodo di svolgimento delle lezioni per gli studenti frequentanti sono previste due prove intermedie, in aggiunta agli appelli ufficiali. Le prove intermedie faranno media con l’esame orale per l’attribuzione del voto finale, solo se superate:

  • La prima prova scritta “in itinere” consiste in alcune domande a risposta chiusa e aperta su contenuti del programma già affrontati a lezione  (punti 1 e 3). Ciascuna risposta avrà valore di 1 o 2 punti fino al raggiungimento di 30 punti complessivi.  Solo chi supererà la prima prova potrà sostenere la seconda.
  • La seconda prova scritta “in itinere” si tiene nell’ultima settimana del corso (indicativamente la terza settimana di dicembre) e consiste in alcune domande a risposta chiusa e aperta aventi come tema l’età monarchica e repubblicana (Capitoli 1-11 del manuale Cresci-Rohr-Calvelli, corrispondenti alla prima parte del punto 2 del Programma, in aggiunta a quanto trattato a lezione). Ciascuna risposta avrà valore di 1 o 2 punti fino al raggiungimento di 30 punti complessivi.  

Gli studenti che avranno superato entrambe le prove intermedie potranno sostenere a partire dalla sessione di gennaio 2025 il colloquio, che avrà come temi di discussione soltanto l’età imperiale e tardoantica (Capitoli 12-23 del manuale Cresci- Rohr-Calvelli, corrispondenti alla seconda parte del punto 2, in aggiunta a quanto discusso a lezione) e i relativi moduli inerenti agli Aspetti della vita quotidiana a Roma e nel mondo romano (punto 4 del Programma).

Altre indicazioni relative alla durata e allo svolgimento delle prove intermedie e dell’esame saranno fornite all'inizio delle lezioni. 

Per gli studenti non frequentanti, e per chi  tra i frequentanti non ha superato le prove intermedie, l’esame consisterà in un colloquio orale, della durata di circa 30 minuti, che verterà su tutto il programma di studio.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

         Come soglia di base si richiede una buona conoscenza della storia e delle istituzioni della civiltà romana in tutto il suo sviluppo storico, con capacità critica ed espositiva chiara, contestualizzando gli argomenti oggetto dell'esame.
        Per raggiungere una soglia di eccellenza sono richieste la comprensione e l'uso appropriato della relativa terminologia (anche con riferimento ad alcuni termini latini), limitatamente a quanto trattato nel programma dell'insegnamento. 

 L’esame orale (e le eventuali prove intermedie) permetteranno di valutare le seguenti competenze (valide e trasversali indipendentemente dalla quantità dei crediti per cui si segue l’insegnamento):

  1. conoscere e memorizzare lo sviluppo storico basilare del mondo romano, dei principali avvenimenti e dei fondamenti della sua civiltà, inseriti nel contesto della storia antica del mondo mediterraneo, anche in relazione alla connotazione geografica del Mediterraneo attuale;
  2. valersi delle competenze metodologiche e tecniche necessarie per affrontare le basi documentarie della storia romana, con particolare riferimento ai testi letterari ed epigrafici, senza trascurare le testimonianze archeologiche e l’apporto delle scienze documentarie;
  3. sapersi orientare nella ricerca bibliografica e conoscere le modalità dei suoi aggiornamenti attraverso l’impiego degli strumenti di ricerca;
  4. riconoscere le caratteristiche essenziali - politiche, economiche, sociali, religiose - del mondo romano e le principali linee evolutive, in senso diacronico e sincronico, delle istituzioni politiche mediante l’analisi della documentazione superstite.
  5. individuare alcune caratteristiche precipue della società del mondo romano, e di specifici aspetti della sua vita quotidiana, sulla base della testimonianza delle relative fonti documentarie.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
18/12/2024 09:00 GENOVA Orale
27/01/2025 09:00 GENOVA Orale
11/02/2025 09:00 GENOVA Orale
05/05/2025 09:00 GENOVA Orale
09/06/2025 09:00 GENOVA Orale
01/07/2025 09:00 GENOVA Orale
25/07/2025 09:00 GENOVA Orale
11/09/2025 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA).

   

Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA).

Le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA) possono consultare le linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici al seguente link: https://unige.it/sites/unige.it/files/2024-05/Linee%20guida%20per%20la%20richiesta%20di%20servizi%2C%20di%20strumenti%20compensativi%20e_o%20di%20misure%20dispensative%20e%20di%20ausili%20specifici%20Maggio%202024.pdf.