Salta al contenuto principale
CODICE 65143
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/05
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento introduce i principali temi della storia della scienza, con particolare riferimento ai tratti caratterizzanti la scienza moderna così come emergono nel periodo della Rivoluzione Scientifica (ca. 1450-1700).

Gli studenti approfondiranno un ampio spettro di argomenti, tra i quali:

- l’emergere di una nuova visione dell’universo e del mondo fisico nel periodo rinascimentale e della prima modernità;

- lo studio della natura attraverso osservazioni e pratiche sperimentali;

- il rapporto tra natura, malattia e ambiente, incluse epidemie e pandemie.

- l’apporto della tecnologia e degli strumenti scientifici alla scienza moderna;

- le concezioni utopiche fondate sulla nuova scienza e sul progresso tecnologico: su questo argomento si leggeranno in classe i testi di Tommaso Campanella, La città del Sole, e di Francesco Bacone, La nuova Atlantide.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Far comprendere che la storia del pensiero scientifico opera su un ampio spettro di frequenze culturali, sia a livello diacronico che sincronico e che il suo universo d'indagine può essere comprensivo non solo dello sviluppo storico delle varie “scienze”, ma anche dell'impianto sia teoretico che metodologico ed epistemologico delle medesime. Far acquisire una solida conoscenza della storia del pensiero scientifico-filosofico dall'antichità ai nostri giorni e un'ampia informazione sul dibattito attuale nei diversi ambiti della ricerca scientifica; padroneggiare le diverse terminologie e le metodologie attinenti l'analisi dei problemi, le modalità argomentative e l'approccio dei testi (anche in lingua originale) e un adeguato approccio all'uso degli strumenti bibliografici; possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

- introdurre le nozioni storiche di base della storia della scienza

- introdurre i metodi di analisi della storia della scienza

- introdurre la lettura dei principali testi della storia della scienza moderna

Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di: 

  • comprendere i tratti caratterizzanti della scienza moderna
  • comprendere e usare la terminologia tecnica della storia della scienza
  • analizzare i testi scientifici della prima modernità
  • applicare gli strumenti analitici e concettuali propri della storia della scienza
  • riflettere criticamente sui principali temi di storia della scienza
  • presentare la propria ricerca

PREREQUISITI

Nessuno. L'insegnamento ha carattere introduttivo.

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento prevede sia lezioni frontali che seminari e presentazioni organizzati dalle/gli studentesse/studenti. La frequenza e la partecipazione attiva al corso sono vivamente incoraggiate. Le presentazioni orali sono parte integrante del percorso di apprendimento e danno diritto all'esonero parziale della verifica orale (vedi oltre). 

Le lezioni si tengono in presenza.  Gli studenti lavoratori e i non frequentanti sono invitati a mettersi in contatto con il docente. Solo per coloro che ne faranno richiesta, sarà possibile seguire le lezioni in modalità remota (in streaming via Teams).

Tutti i materiali del corso, inclusi i powerpoint delle lezioni e le registrazioni si trovano sul canale Teams "Storia del Pensiero Scientifico". Codice Teams: f24fn3t

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

L'insegnamento è organizzato in unità tematiche: 

- Che cos'è la storia della scienza: storia e storiografia scientifica

-- I sistemi del mondo: astronomia e cosmologia

- Uomo e natura nel Rinascimento e nella prima età moderna

- Storia dell'osservazione scientifica e della filosofia sperimentale

- Scienza, tecnologia e utopia (si vedranno i testi di Campanella e Bacone)

- Medicina, epidemie e società 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia:

1. Bibliografia obbligatoria per tutti gli studenti: 

a) P. Govoni, Che cos'è la storia della scienza, Roma, Carocci.

b) A. Clericuzio, Uomo e natura. Scienza, tecnica e società dall’antichità all’età moderna, Roma, Carocci (Parti 2, 3, 4; pp. 115-451)

 

2. Un testo a scelta tra: 

a) Tommaso Campanella, La città del Sole (qualsiasi edizione moderna)

b) Francesco Bacone, La nuova atlantide (qualsiasi edizione moderna)

 

3. Un testo a scelta tra:

a) M. Bucciantini, M. Camerota, F. Giudice, Il telescopio di Galileo. Una storia europea, Torino, Einaudi.

b) F. M. Snowden, Storia delle epidemie. Dalla morte nera al covid-19, Gorizia, LEG Edizioni.

c) A. Wulf, L'invenzione della natura. Le avventure di Alexander von Humbodt l'eroe perduto della scienza, Roma, Luiss University Press.

d) Franco Brevini, L'invenzione della natura selvaggia. Storia di un'idea dal XVIII secolo a oggi, Torino, Bollati Boringhieri. 

 

[Esoneri: gli studenti frequentanti avranno la possibilità di sostituire la verifica orale di un testo a scelta (liste 2 e 3) con una presentazione in classe]

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DARIO TESSICINI (Presidente)

DAVIDE ARECCO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

ORARIO LEZIONI A.A. 2024-2025: mercoledì, 11-13; giovedì, 11-13.   

Le lezioni inizieranno mercoledì 19 febbraio. 

 

 

 

 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale. E' possibile sostenere l'esame in lingua inglese. 

 

Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA).
Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).
Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (e-mail referente) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare:
la denominazione dell’insegnamento
la data dell'appello
il cognome, nome e numero di matricola dello studente
gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: https://unige.it/sites/unige.it/files/2024-05/Linee%20guida%20per%20la%20richiesta%20di%20servizi%2C%20di%20strumenti%20compensativi%20e_o%20di%20misure%20dispensative%20e%20di%20ausili%20specifici%20Maggio%202024.pdf
 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
16/12/2024 12:00 GENOVA Orale
15/01/2025 12:00 GENOVA Orale
05/02/2025 12:00 GENOVA Orale
07/05/2025 12:00 GENOVA Orale
04/06/2025 12:00 GENOVA Orale
18/06/2025 12:00 GENOVA Orale
02/07/2025 12:00 GENOVA Orale
10/09/2025 12:00 GENOVA Orale

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità