CODICE 106799 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 1 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO 8467 (LM-89) - GENOVA 6 cfu anno 1 FILOLOGIA E SCIENZE DELL'ANTICHITÀ 11268 (LM-15) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/07 LINGUA Inglese SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: LETTERATURE MEDIEVALI MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il modulo, tenuto interamente in lingua inglese, è una introduzione agli studi sulla civiltà bizantina (330-1453 d.C.) dal punto di vista della storia, della letteratura e della produzione artistica. Lo studente inizia da uno dei tre aspetti, a scelta, e acquisisce gradualmente conoscenze, competenze e abilità esaminando le interconnessioni con gli altri due. Ad esempio, si può iniziare dalla storia della basilica di S. Sofia (oggi gran moschea Haya Sophia, Istanbul), procedere analizzando i suoi mosaici e le loro interpretazioni, ed arrivare ad una sintesi delle loro descrizioni letterarie. Pertanto il modulo è accessibile a studenti con qualunque background di primo livello (anche a coloro che non conoscono il greco antico). OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI The course aims at acquiring the following knowledge, skills and abilities: - exposing the main turning points of Byzantine history (ca. 330-1453); - analyzing some crucial Byzantine texts in English translation; - distinguishing the main Byzantine literary genres; - describing the role of artistic production in Byzantine culture. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Per gli obiettivi, v. sopra. Risultati di apprendimento, nel dettaglio: Si prevede che, alla fine della frequenza dell'insegnamento e dello studio del relativo programma, gli studenti sappiano: collegare eventi, testi e manufatti artistici alla linea tempo; analizzare le concezioni di potere, cultura ed educazione dei bizantini (basileia & paideia). distinguere i testi in base ai loro generi letterari; ricostruire il contesto della produzione artistica e dei riti bizantini; discutere i testi significativi (in traduzione inglese), dal punto di vista dei significati letterali e delle interpretazioni ulteriori (polisemia bizantina). Inoltre gli studenti frequentanti che svolgano una presentazione in aula (flipped classroom) potranno acquisire le seguenti SOFT SKILLS: (a) Competenza alfabetica funzionale livello avanzato; (b) competenza personale livello avanzato; (c) Capacità di imparare ad imparare livello avanzato. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni frontali saranno integrate da presentazioni powerPoint/pdf, da varie piattaforme interattive e da un laboratorio su testi scelti. La partecipazione alle lezioni è vivamente consigliata. L'iscrizione su AulaWeb <www.aulaweb.unige.it> è necessaria per ricevere informazioni, materiali didattici, avvisi, bibliografia etc. La partecipazione attiva alla Flipped Classroom permette di lavorare sulle competenze seguenti: SOFT SKILLS: (a) Competenza alfabetica funzionale livello avanzato; (b) competenza personale livello avanzato; (c) Capacità di imparare ad imparare livello avanzato. PROGRAMMA/CONTENUTO Beautiful & Dangerous: History, Literature and Art in Byzantium. Il programma è articolato in tre sezioni: (a) storia (b) letteratura (c) arte. La linea tempo e i principali snodi della storia bizantina; Una scelta di capolavori della letteratura di Bisanzio in traduzione inglese; La tensione tra statue, immagini e croci a Bisanzio. NB: La parte artistica verte soprattutto sull'arte monumentale a Costantinopoli (Foro di Costantino, Foro di Teodosio, Hagia Sophia, Hagia Irene, Ss. Apostoli etc.). TESTI/BIBLIOGRAFIA Gli studenti frequentanti e non frequentanti possono richiedere una bibliografia personalizzata, a seconda del loro curriculum o piano di studi. Bibliografia generale E. Jeffreys, J. Haldon, R. Cormack (eds.), The Oxford Handbook of Byzantine Studies, Oxford 2008 (selected pages). - Byzantine History J. Shepard (ed.), The Cambridge History of the Byzantine Empire c. 500-1492, Cambridge 2008 (selected pages). P. Magdalino, Basileia: the Idea of Monarchy in Byzantium, 600-1200, in A. Kaldellis-N. Siniossoglou (eds.), The Cambridge Intellectual History of Byzantium, Cambridge 2017, pp. 575-598. - Byzantine Literature A.P. Každan, Chr. Angelidi, L.Fr. Sherry, A History of Byzantine Literature (650-850), Athens 1999 (selected pages). A.Kaldellis, Procopius of Caesarea. Tyranny, History, and Philosophy at the End of Antiquity, Philadelphia 2004 (selected pages). Av. Cameron, Procopius and the Sixth Century, London 1985 (selected pages). - Byzantine Art and Architecture L. Brubaker & J. Haldon, Byzantium in the Iconoclast Era c. 680-850: A History, Cambridge, University Press, 2011 (selected pages). N. Necipoğlu (ed.), Byzantine Constantinople: Monuments, Topography and Every Day Life, Leiden, Boston, Cologne 2001 (selected pages). DOCENTI E COMMISSIONI PIA CAROLLA Ricevimento: In presenza dal 24 febbraio al 7 maggio 2025: di lunedì, ore 17-18, via Balbi 2 piano terzo, studio n. 3.04. E' gradita la prenotazione via mail. Il ricevimento è comunque sempre prenotabile via mail, anche online ed in altro orario: si prega di scrivere a pia.carolla@unige.it. Commissione d'esame PIA CAROLLA (Presidente) FRANCESCA GAZZANO DOMENICO LOSAPPIO (Presidente Supplente) MARTINA BIAMINO (Supplente) LIA RAFFAELLA CRESCI (Supplente) AGNESE FONTANA (Supplente) CLARA FOSSATI (Supplente) ARIANNA MAGNOLO (Supplente) FRANCESCO VANONI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Lunedì 24 febbraio 2025. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Per valutare la conoscenza degli elementi di storia, letteratura e arte/architettura bizantine, sarà richiesto di (a) collocare gli eventi principali nel contesto storico (b) di collegarli alla linea tempo del millennio bizantino (c) di leggere, contestualizzare e commentare i testi/manufatti/edifici bizantini proposti a lezione (d) di collegare gli argomenti trattati alla concezione bizantina di potere e cultura (basileia e paideia). Nella prova orale la sufficienza sarà raggiunta da chi dimostrerà di saper (i) contestualizzare i principali snodi della storia bizantina; (ii) comprendere i più importanti testi/manufatti artistici/edifici; (iii) commentare testi/manufatti/edifici evidenziando le loro caratteristiche essenziali (per i testi: il genere letterario, la veste retorica; per i manufatti/edifici: l’epoca e il background di riferimento). L'eccellenza sarà raggiunta da chi dimostrerà capacità di (i) collegare la maggior parte degli eventi con la linea tempo; (ii) comprendere e commentare con esattezza i testi/manufatti/edifici collegandoli al contesto letterario/artistico (per i testi: genere letterario, veste retorica, fonti classiche; per i manufatti/edifici: epoca, background di riferimento, significati); (iii) distinguere la polisemia del testo e discutere la concezione di cultura a Bisanzio. Inoltre, coloro che avranno partecipato attivamente alla Flipped classroom conseguiranno le seguenti certificazioni OpenBadge: (a) Competenza alfabetica funzionale livello avanzato; (b) competenza personale livello avanzato (c) Capacità di imparare ad imparare livello avanzato. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 19/12/2024 10:00 GENOVA Orale 14/01/2025 10:00 GENOVA Orale 12/02/2025 10:00 GENOVA Orale 08/05/2025 10:00 GENOVA Orale 29/05/2025 10:00 GENOVA Orale 13/06/2025 10:00 GENOVA Orale 17/07/2025 10:00 GENOVA Orale 12/09/2025 10:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA) possono consultare le linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici al seguente link: https://unige.it/sites/unige.it/files/2024-05/Linee%20guida%20per%20la%20richiesta%20di%20servizi%2C%20di%20strumenti%20compensativi%20e_o%20di%20misure%20dispensative% Si prega di contattare la docente per ogni ulteriore informazione. Agenda 2030 Istruzione di qualità Pace, giustizia e istituzioni solide OpenBadge PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A