CODICE 65018 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 1 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA 6 cfu anno 2 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’etica filosofica non è solo studio, analisi, critica dei costumi e delle istituzioni storicamente tramandate, ma è soprattutto ricerca razionalmente fondata del bene, orientata alla prassi e alla formazione di giusti legami. È tensione dell’essere mortale all’eterno nei distinti, ma non irrelati modi di vita: estetico, economico, politico, filosofico, religioso, scientifico. È sapienza del giusto vivere e della buona morte. In breve: è fenomenologia dell’eterno nel tempo dell’esistenza mortale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivo dell’insegnamento è di offrire, muovendo dai grandi pensatori classici, un quadro dei problemi etici che la modernità si è trovata ad affrontare, mostrandone il travaglio alla ricerca di una nuova soggettività morale, di nuove oggettività di valori in un orizzonte ormai plurale, segnato dalla crisi delle grandi narrazioni religiose, da ciò che Max Weber ha chiamato un “politeismo dei valori”, e in vista di un nuovo legame, tutto da ripensare, tra particolare e universale, tra individualità e universalità. Le tematiche saranno affrontate per lo più mediante la scelta di autori da cui verranno fatte emergere. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà mostrare d’avere acquisito e di saper correttamente impiegare il lessico di base della disciplina; d’averne assimilato in forma critica e personale i concetti fondamentali; d’essere in grado di discuterne in modo originale i contenuti, le linee evolutive, i problemi permanenti. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni si svolgeranno in presenza e in modalità frontale. La frequenza, sebbene non obbligatoria, è consigliata, così da favorire un coinvolgimento attivo degli studenti alla discussione degli argomenti del corso. Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola (elisabetta.colagrossi@unige.it) per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (e-mail referente) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell’insegnamento la data dell'appello il cognome, nome e numero di matricola dello studente gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: https://unige.it/sites/unige.it/files/2024-05/Linee%20guida%20per%20la%20richiesta%20di%20servizi%2C%20di%20strumenti%20compensativi%20e_o%20di%20misure%20dispensative%20e%20di%20ausili%20specifici%20Maggio%202024.pdf PROGRAMMA/CONTENUTO Destinazione etico-religiosa dell'uomo nel pensiero di J.G. Fichte TESTI/BIBLIOGRAFIA J.G. Fichte, La destinazione dell'uomo, a cura di C. Cesa, tr. it. di R. Cantoni, Editori Laterza, Roma-Bari 2001 (BUL 530) J.G. Fichte, La missione del dotto, a cura di V.E. Alfieri, Mursia, Milano 1987 G. Ghia, Destino dell'uomo e religione secondo l'Illuminismo, Le Lettere, Firenze 2020 DOCENTI E COMMISSIONI GUIDO GHIA Ricevimento: Su appuntamento tramite mail (ghiaguido@gmail.com) o WhatsApp (3341641473). Commissione d'esame GUIDO GHIA (Presidente) ROBERTO CELADA BALLANTI LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni si terranno il lunedi e il mercoledì dalle h. 17.00 alle h. 19.00. INIZIO LEZIONI: LUNEDI' 17 FEBBRAIO Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame si svolge in forma orale, dialogica, e verte principalmente su autori e testi, temi e problemi affrontati nel corso delle lezioni. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Nella valutazione finale sono presi in considerazione: il livello d’apprendimento del lessico e delle nozioni basilari della disciplina; il livello di comprensione dei testi filosofici e la capacità d’inserirli nel loro contesto storico per un verso, d’individuarne il significato sovra-storico per l’altro; la capacità di argomentare criticamente e di prospettare in forme innovative e personali le domande permanenti e i problemi fondamentali dell’etica. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 18/12/2024 15:00 GENOVA Orale 15/01/2025 15:00 GENOVA Orale 12/02/2025 15:00 GENOVA Orale 28/05/2025 15:00 GENOVA Orale 19/06/2025 15:00 GENOVA Orale 17/07/2025 15:00 GENOVA Orale 09/09/2025 15:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI È consigliata la frequenza alle lezioni e raccomandato il rapporto diretto col docente. Agenda 2030 Salute e benessere Istruzione di qualità Città e comunità sostenibili Pace, giustizia e istituzioni solide