CODICE 86814 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 1 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA 6 cfu anno 2 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/06 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso fornisce una conoscenza approfondita delle principali tradizioni del pensiero umanistico- rinascimentale. Il suo approccio agli autori e alle loro tematiche è eminentemente critico-filologico. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Filosofie del Rinascimento è una disciplina specialistica che fornisce una conoscenza approfondita delle principali tradizioni del pensiero rinascimentale attraverso la lettura e il commento delle fonti e dei testi. Il suo approccio agli autori e alle loro tematiche è eminentemente critico-filologico. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Fornire una preparazione approfondita delle linee principali del pensiero umanistico - rinascimentale attraverso una problematica specifica o la lettura di un classico. Sviluppare la capacità di confronto critico con i classici della filosofía rinascimentale. Identificare i principali snodi problematici e metodologici della storia del pensiero rinascimentale. Incrementare le capacità astrattive e quelle di scelta delle strategie argomentative a seconda dei contesti. Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conoscere le linee principali del pensiero umanistico- rinascimentale; di confrontarsi criticamente con un classico; di riconoscere i principali snodi problematici e metodologici della storia del pensiero del XV e XVI secolo. Lo studente avrà altresì incrementato le proprie capacità astrattive e argomentative, oltre ad imparare ad utilizzare correttamente conoscenze e competenze pregresse applicandole al contesto culturale specifico, sviluppando così la propria capacità di rielaborazione personale e d'integrazione dei contenuti. PREREQUISITI Essendo un insegnamento magistrale, lo studente deve aver acquisito le competenze di base dei principali periodi e delle figure più importanti del pensiero occidentale, oltre a possedere un lessico filosofico puntuale. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali e seminariali con lettura e commento dei classici in programma. Durante le lezioni seminariali gli studenti potranno presentare una tematica pertinente al corso concordata con il docente. Nel caso le lezioni fossero in remoto per emergenza sanitaria o meteo il codice teams e http saranno: Codice aula virtuale Filosofie del Rinascimento teams j2qqhd4 https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a8e110af37cd54957adb0bb1f3a5886b2%40thread.tacv2/conversations?groupId=4644ef14-1a3c-423d-9941-d5881dc9a128&tenantId=6cd36f83-1a02-442d-972f-2670cb5e9b1a PROGRAMMA/CONTENUTO L’infedeltà nella seconda scolastica: fra filosofia, teologia e diritto La figura dell’infedele nel XVI secolo Infedeli e diritti L’infedele nella seconda scolastica e la guerra giusta Umanisti e tolleranza religiosa TESTI/BIBLIOGRAFIA -Francisco de Vitoria, De iure belli, Traduzione, Introduzione e note a cura di C. Galli, Laterza, Roma-Bari 2005. -In-fidelitas. Fra passato e presente, Genova University Press, Genova 2024. Testo in open access (scaricabile dal sito della GUP). Fondamentali ai fini del superamento dell'esame sono i saggi della Prima sezione del testo. Inoltre, durante le lezioni, saranno presentati e discussi con gli studenti alcuni saggi pubblicati anche sul volume: ¿Qué es La Segunda Escolástica?, Sindéresis, Madrid-Porto 2023 NB: Il programma qui indicato è il medesimo sia per gli studenti frequentanti che non frequentanti. Parte dei materiali utilizzati saranno messi dal docente a disposizione degli studenti su Teams e/o Aulaweb Codice aula virtuale Filosofie del Rinascimento teams j2qqhd4 https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a8e110af37cd54957adb0bb1f3a5886b2%40thread.tacv2/conversations?groupId=4644ef14-1a3c-423d-9941-d5881dc9a128&tenantId=6cd36f83-1a02-442d-972f-2670cb5e9b1a AULAWEB: http://lettere.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=147 NB: Il programma qui indicato è il medesimo sia per gli studenti frequentanti che non frequentanti. DOCENTI E COMMISSIONI SIMONA LANGELLA Ricevimento: RICEVIMENTO STUDENTI : la docente riceve su appuntamento previo contatto e-mail RICEVIMENTO LAUREANDI: la docente riceve su appuntamento previo contatto e-mail E-mail: simona.langella@unige.it langellaunige@gmail.com Commissione d'esame SIMONA LANGELLA (Presidente) MARCO DAMONTE PAOLO DE LUCIA (Supplente) ALMA MASSARO (Supplente) SOFIA TORRE (Supplente) STEFANIA ZANARDI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 18 settembre 2024 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale. L'esame consiste in un colloquio orale per valutare l’acquisizione da parte dello studente delle tematiche svolte nel corso e la sua capacità di collegarle ai loro contesti storici e culturali. L’esame intende inoltre valutare la capacità argomentativa e critica da parte dello studente. Prenotazione esame on line su www.unige.it MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame mira ad accertare: La padronanza da parte dello studente delle tematiche affrontate nel corso e la sua capacità di collocarle correttamente nel contesto storico-culturale (max. 15/30); L'efficacia critico-argomentativa nell'esposizione (max. 5/30). La capacità di richiamare ed utilizzare conoscenze e competenze già possedute dal candidato (max. 5/30). La capacità di rielaborazione personale e d'integrazione dei contenuti (max. 5/30). Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 16/12/2024 09:00 GENOVA Orale 13/01/2025 09:00 GENOVA Orale 30/01/2025 10:00 GENOVA Orale 09/05/2025 09:00 GENOVA Orale 26/05/2025 09:00 GENOVA Orale 09/06/2025 09:00 GENOVA Orale 23/06/2025 09:00 GENOVA Orale 01/09/2025 09:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI http://www.dafist.unige.it/?dipendente=C0746 e-mail: simona.langella@unige.it langellaunige@gmail.com Tel. +39- 010-209-9775 Agenda 2030 Sconfiggere la povertà Istruzione di qualità Parità di genere Pace, giustizia e istituzioni solide