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CODICE 86814
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/06
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso fornisce una conoscenza approfondita delle principali tradizioni del pensiero umanistico- rinascimentale. Il suo approccio agli autori e alle loro tematiche è eminentemente critico-filologico.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Filosofie del Rinascimento è una disciplina specialistica che fornisce una conoscenza approfondita delle principali tradizioni del pensiero rinascimentale attraverso la lettura e il commento delle fonti e dei testi. Il suo approccio agli autori e alle loro tematiche è eminentemente critico-filologico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Fornire una preparazione approfondita delle linee principali del pensiero umanistico - rinascimentale attraverso una problematica specifica  o la lettura di un classico.

Sviluppare la capacità di confronto critico con i classici della filosofía rinascimentale.

Identificare i principali snodi problematici e metodologici della storia del pensiero rinascimentale.

Incrementare le capacità astrattive e quelle di scelta delle strategie argomentative a seconda dei contesti.

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conoscere le linee principali del pensiero umanistico- rinascimentale; di confrontarsi criticamente con un classico; di riconoscere i principali snodi problematici e metodologici della storia del pensiero del XV e XVI secolo.

Lo studente avrà altresì incrementato le proprie capacità astrattive e argomentative, oltre ad imparare ad utilizzare correttamente conoscenze e competenze pregresse applicandole al contesto culturale specifico, sviluppando così la propria capacità di rielaborazione personale e d'integrazione dei contenuti.

PREREQUISITI

Essendo un insegnamento magistrale, lo studente deve aver acquisito le competenze di base dei principali periodi e delle figure più importanti del pensiero occidentale, oltre a possedere un lessico filosofico puntuale. 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali e seminariali  con lettura e commento dei classici in programma. Durante le lezioni seminariali gli studenti potranno presentare una tematica pertinente al corso concordata con il docente.

Nel caso le lezioni fossero in remoto per emergenza sanitaria o meteo il codice teams e http saranno: 

Codice aula virtuale Filosofie del Rinascimento teams      j2qqhd4

https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a8e110af37cd54957adb0bb1f3a5886b2%40thread.tacv2/conversations?groupId=4644ef14-1a3c-423d-9941-d5881dc9a128&tenantId=6cd36f83-1a02-442d-972f-2670cb5e9b1a

PROGRAMMA/CONTENUTO

 

L’infedeltà nella seconda scolastica: fra filosofia, teologia e diritto

  1. La figura dell’infedele nel XVI secolo
  2. Infedeli e diritti
  3. L’infedele nella seconda scolastica e la guerra giusta
  4. Umanisti e tolleranza religiosa

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

-Francisco de Vitoria, De iure belli, Traduzione, Introduzione e note a cura di C. Galli, Laterza, Roma-Bari 2005.

-In-fidelitas. Fra passato e presente, Genova University Press, Genova 2024. Testo in open access (scaricabile dal sito della GUP). Fondamentali ai fini del superamento dell'esame sono i saggi della Prima sezione del testo.

Inoltre, durante le lezioni, saranno presentati e discussi con gli studenti alcuni saggi pubblicati anche sul volume:

¿Qué es La Segunda Escolástica?, Sindéresis, Madrid-Porto 2023

NB: Il programma qui indicato è il medesimo sia per gli studenti frequentanti che non frequentanti.

 

Parte dei materiali utilizzati saranno messi dal docente a disposizione degli studenti su Teams e/o Aulaweb

Codice aula virtuale Filosofie del Rinascimento teams      j2qqhd4

https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a8e110af37cd54957adb0bb1f3a5886b2%40thread.tacv2/conversations?groupId=4644ef14-1a3c-423d-9941-d5881dc9a128&tenantId=6cd36f83-1a02-442d-972f-2670cb5e9b1a

AULAWEB: http://lettere.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=147

NB: Il programma qui indicato è il medesimo sia per gli studenti frequentanti che non frequentanti.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SIMONA LANGELLA (Presidente)

MARCO DAMONTE

PAOLO DE LUCIA (Supplente)

ALMA MASSARO (Supplente)

SOFIA TORRE (Supplente)

STEFANIA ZANARDI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

 18 settembre 2024

 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale. L'esame consiste in un colloquio orale per valutare l’acquisizione da parte dello studente delle tematiche svolte nel corso e la sua capacità di collegarle ai loro contesti storici e culturali. L’esame intende inoltre valutare la capacità argomentativa e critica da parte dello studente.

Prenotazione esame on line su www.unige.it

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

 L'esame mira ad accertare:

La padronanza da parte dello studente delle tematiche affrontate nel corso e la sua capacità di collocarle correttamente nel contesto storico-culturale (max. 15/30);

L'efficacia critico-argomentativa nell'esposizione (max. 5/30).

La capacità di richiamare ed utilizzare conoscenze e competenze già possedute dal candidato (max. 5/30).

La capacità di rielaborazione personale e d'integrazione dei contenuti (max. 5/30).

 

 
 

 

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
16/12/2024 09:00 GENOVA Orale
13/01/2025 09:00 GENOVA Orale
30/01/2025 10:00 GENOVA Orale
09/05/2025 09:00 GENOVA Orale
26/05/2025 09:00 GENOVA Orale
09/06/2025 09:00 GENOVA Orale
23/06/2025 09:00 GENOVA Orale
01/09/2025 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

http://www.dafist.unige.it/?dipendente=C0746

e-mail:

simona.langella@unige.it

langellaunige@gmail.com

Tel.  +39- 010-209-9775

 

 

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